♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 6 maggio 2015

Sacchettino a pois con fiori a crochet nella coulisse - l'Abbazia di Follina (Tv)



Il pois quest'anno va alla grande, sia nell'abbigliamento, per l'arredo della casa, l'oggettistica. A me personalmente, è sempre piaciuto e ho deciso di provare a creare qualcosa che lo veda come protagonista.







♥ Ed ecco che nasce questo sacchettino, nella tonalità di un rosa tenue, con pois bianco, completamente foderato, pronto ad accogliere preziosi, bigiotteria, il necessario per il trucco, mollettoni per i capelli, ecc. ecc.


















 Tessuto di cotone al 100% anche per l'interno, bianco, per riprendere il colore del pois. 



















Ho voluto rendere ancora più particolare questo sacchettino, creando a crochet dei fiori bianchi, inseriti in quella che è la cordicella della coulisse per chiuderla.





Vi piace questa mia idea?


♥ ♥ ♥ ♥ ♥

























Come vi ho accennato lunedì scorso, vi mostro qualche scatto dell'abbazia Cistercense di Follina (Tv).  Imponente, domina il piccolo comune di 4.007 abitanti appena. Fu eretta su una base precedentemente fondata dai Benedettini, nel XII secolo dai Cistercensi.





















In questi tre scatti vedete lo splendido chiosco, perfettamente conservato, portato a termine nel 1268 dai monaci cistercensi.

Bellissima la torre campanaria, di stile romanico, a pianta quadrata. Il più antico manufatto presente nel complesso architettonico dell'abbazia.















All'interno di questa abbazia si può ammirare la grande ancona lignea di stile neogotico, opera di maestranze veneziane del 1921, copia perfetta dell'ancona originale che si trova nella chiesa di San Zaccaria a Venezia. La stessa contiene la statua in arenaria della "Madonna del Sacro Calice", della quale si racconta la sua presunta origine nubiana del VI secolo, oggetto da sempre di pellegrinaggi e venerazione da parte dei follinesi. Di rilievo anche l'affresco "Madonna con Bambino e Santi" e un crocifisso ligneo di età barocca, di epoca camaldolese.

- L'abbazia vista attraverso le casine circostanti -

Questa abbazia è uno dei tanti tesori che si possono trovare nella mia regione, moltissime delle quali, immerse in panorami fantastici.

Se tra di voi ci fosse chi ha deciso di visitare il Veneto, si appunti di passare in questi luoghi, non nè rimarrà delusa! 


















12 commenti:

  1. Sacchettino favoloso ....anch'io adoro il pois!!!!
    Complimenti ....
    Paola

    RispondiElimina
  2. il tuo sacchettino a pois è delizioso e arricchito di quei fiorellini ancor di più ....un piccolo tesoro per conservare tesori ....grazie per il tour ... anche a me piace tanto visitare msei , chiese e monumenti ... ma sono sempre in contrasto con mio marito molto pigro e che non ha questa mia passione .... ma chissà un giorno riuscirò a convincerlo ....ogni tanto succede ... un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Deliziosa idea, della quale farò tesoro, e grazie per questa meravigliosa "visita guidata!"
    Un abbraccio.
    Marianna

    RispondiElimina
  4. Il tuo sacchettino è una vera meraviglia. La stoffa a pois è incantevole ed i fiorellini sono dei veri gioielli. Grazie per il bellissimo tour che mi ha regalato pace e serenità. Vivi in una regione favolosa ricca di straordinarie bellezze artistiche e naturali.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace molto la stoffa a poits.... ma quei fiorellini creati con il crochet sono davvero un amore. Smack

    RispondiElimina
  6. Cara Paola,
    Sacchettino regalo molto bella e belle imagini di un'area che abbiamo amati tanto...
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  7. Cara Paola,delicata creazione!Lo sai che anche dalle mie parti c'è una Abbazia simile,nel verde e mi ci sono pure sposata!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, il sacchettino è bellissimo adoro queste stoffe...
    il posto che hai visitato stupendo questi luoghi mi piacciono tanto...
    bella anche la nuova foto che hai messo da un pò!
    un bacione simona

    RispondiElimina
  9. Carissima Paola, il sacchettino che hai creato è davvero delizioso, bella la stoffa ma bellissima l'idea delle applicazioni floreali e poi grazie, davvero, per le foto dell'abbazia che ci hai mostrato, la tua regione è magnifica e vanta numerosi tesori storici, merita di essere visitata con cura !
    Grazie ancora, ti auguro una splendida giornata, dolce amica
    Dany

    RispondiElimina
  10. molto fine e bello questo sacchettino...la stoffa, il fiore....lo rendono prezioso come il suo contenuto.glo

    RispondiElimina
  11. Piccoli Comuni Italiani che nascondono grandi tesori come l'abbazia che hai mostrato, bellissima! Complimenti per il sacchettino ingentilito dai fiori all'uncinetto. Un bacio

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola sei stata molto brava nel realizzare questo sacchettino e la scelta della stoffa è stata ottima ... Ciao ...

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.