Eccoci ad un nuovo fine settimana che, con la festività del 2 giugno, si prospetta bello lungo...per chi potrà usufruire del lunedì di ferie, ovviamente.
Come già vi ho detto più volte, spesso faccio la ricotta in casa e la ricetta ve l'ho già insegnata. Ho voluto sperimentare un sughetto che la vedesse protagonista, una salsina veloce, profumata e che sicuramente sarà tra quelle che più farò questa estate.
Ingredienti per 4 persone:
- gr 250 di ricotta
- 10 pomodorini ciliegino
- 1 piccolo scalogno
- timo fresco
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
Procedimento: in un tegame fate rosolare per pochi minuti lo scalogno finemente tagliato. Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini ciliegino, aggiungeteli allo scalogno e fate cuocere per 10 minuti. Prendete la ricotta e unitela ai pomodorini. Aggiustate di sale e pepe e versate una bella manciata di timo fresco. Se non lo avete, potete usare quello essiccato. Amalgamate bene il tutto, e lasciate cuocere per 20 minuti, a fuoco lento.
Lessate le penne e conditele con questo sugo. A piacere, spolverizzate con del parmigiano.
Potrebbe essere un'idea per un primo piatto per questo fine settimana, oppure per il 2 giugno, che ne dite?
§ § § § §
Prima di salutarvi, volevo ringraziare Manu del blog http://acasaconmanu.blogspot.it/ (che vi invito a visitare, è davvero delizioso), per avermi assegnato il seguente premio:
Cara Manu, ti ringrazio per aver pensato a me per questo premio, sei stata davvero gentilissima.
Essendo un premio che già ho ricevuto in passato, ed essendo convinta che tra le mie follower non ce ne sia una non meritevole di tale premio, lo dedico a tutte indistintamente,
§ § § § §
Comunque e dovunque sarete, vi auguro di trascorrere nel miglior modo possibile i prossimi giorni, che decidiate di prendere il sole, fare escursioni, stare con amici o famigliari, o anche da soli, raccolti nei vostri pensieri o presi dalle vostre passioni. L'importante è che stiate bene!
♥ Buon fine settimana donne! ♥
Cara Paola ... questo sughetto lo preparo spessissimo anch'io .... ed è davvero molto gustosa e leggera ... mi piace tantissimo la ricotta che la metterei ovunque ... contraccambio l'augurio anche se in realtà non farò alcun ponte anzi lavorerò anche martedì mattina e poi via di corsa a casa per le mie faccende e trastulli un riposo casalingo che propriamente riposo non è solo domenica ma bene così in fondo .... un abbraccio grande
RispondiEliminagiusi
complimenti per il premio meritatissimo <3
EliminaDevo provarlo ^_^ Grazie mille per la ricetta!
RispondiEliminaciao Paola che buono il sugo con la ricotta, a me la ricotta con la pasta piace tantissimo!
RispondiEliminaquindi grazie per questa gustosissima ricetta.....
buon ponte...un abbraccio simona:)
Deliziosa la ricotta fatta in casa se poi unita ai pomodorini per condirci la pasta diventa irresistibile! Io il ponte non lo faccio ma il due giugno per il compleanno di Lorenzo abbiamo in progetto una gita bellissima, non vedo l'ora! Un abbraccio!
RispondiEliminaRicettina che sa di fresco!Deliziosa!Cara Paola,sereno fine settimana!Baci,Rosetta
RispondiEliminaRicetta fresca e sfiziosa. Adoro sia la ricotta che i pomodori. Il tuo sugo deve essere squisito. Proverò a farlo anche quest' estate. Buon lungo week end
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Posso non commentare la ricetta (tanto sai che sono una frana o quasi in cucina) e passare al post precedente visto che me l'ero perso ?!?
RispondiEliminaTroppo belli gli asciugamani così, mi piace l'idea del crochet assieme al pizzo e soprattutto mi piace l'idea del bianco su bianco...bello, bello, bello.
Debora
Grazie per tutto :)) un abbraccio e buona domenica😘😘
RispondiEliminaConosco già questa ricetta, debbo dire che mi piace moltissimo ... grazie tante ... un bacione e buona settimana ...
RispondiEliminaSemplice ed invitante la tua ricetta! La farò al più presto!
RispondiEliminaNaty
Carissima Paola, adoro le tue ricette, così fresche, economiche, veloci da realizzare e che piacciono sempre a tutti ... e poi sono in pratica degli eccellenti piatti unici per l'estate !
RispondiEliminaGrazie per le idee che mi dai, sono sempre preziosissime :)
Ti abbraccio forte augurandoti una dolcissima serata,
con il cuore
Dany