♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 13 maggio 2015

Grandi cuscini da salotto, runner e coprimantovana



Qualche tempo fa, ho fatto cenno a dei lavori che mi erano stati commissionati da una giovane donna, che ha acquistato casa e la sta arredando.

Per lei ho cucito cuscini di dimensioni diverse dal solito 60 x 60, di un bellissimo tessuto. Le foto non rendono l'idea, e me ne scuso.






Il tessuto è damascato, color naturale e panna. Ne ho confezionati due per colore.













La particolarità di questi cuscini sta in due cose: la prima è che ho dovuto cucire, ad una distanza precisa, un pizzo color burro.










L'altro elemento che li differenzia da altri cuscini, è che la commissionante, ha voluto facessi una sorta di "aletta" tra il pizzo e il bordo finale, in modo che, una volta inserito il cuscino su misura, si fermasse a ridosso della cucitura-aletta. 








I runner, di un tessuto color naturale, l'ho rifiniti con una trina con inserito dentro un nastrino di raso.







Quello che mi ha dato più filo da torcere, è stato questo coprimantovana. Non tanto per il modello a onde finali, ma per il tessuto, si sfilava di continuo, ed è stata un'impresa cucirlo.






♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Il risultato finale è piaciuto molto alla signora, e sono stata davvero contenta di aver realizzato questi progetti, fino a quel momento, solo nella sua mente. Grazie Lara per la fiducia accordatami nell'aver reso reale i tuoi desideri.


12 commenti:

  1. buongiorno Paola.. sono la prima oggi a dirti brava.. (come al solito del resto)
    un abbraccio
    Patri

    RispondiElimina
  2. Belli i cuscini e bello il tessuto usato! Sai che anch'io un po' di anni fa ho fatto una mantovana a onde per una mia amica. Ricordo bene di aver lottato con il tessuto messo doppio per farlo stare a posto negli angoli.anche il mio si sfilava!
    Buona giornata
    Isabella

    RispondiElimina
  3. che bello Paola, la stoffa è stupenda e tu hai fatto un bellissimo lavoro.....
    fine, delicato, antico....
    baci e buona giornata:)
    simona

    RispondiElimina
  4. il risultato piace anche a me ... oltre la signroa ... un lavoro bellissimo sei veramente molto brava ... complimenti buona giornata
    giusi

    RispondiElimina
  5. lo so ,lo so .. è una bella soddisfazione quando riusciamo a realizzare quello che abbiamo in mente e tu ci sei riuscita alla grande !!
    baci

    RispondiElimina
  6. Paola sei stata bravissima! I cuscini sono un capolavoro di delicatezza e precisione. La mantovana è un' altra opera d' arte, immagino la fatica ed immagino la felicità della committente.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Brava Paola, hai fatto un ottimo lavoro e certamente hai provato una grande soddisfazione, che è quello che più ci gratifica in fondo. Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  8. Cara Paola,
    Sono molto contento che sei nel tuo elemento e fa sempre cose meravigliose. Cari saluti e un abbraccio forte!
    Mariette

    RispondiElimina
  9. bravissima!!!!!! i cuscinoni sono proprio belli!!!!! un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia questi cuscini bianchi e fini!
    Buona domenica da Beatris

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola!
    Hai fatto un bellissimo lavoro,i cuscini sono meravigliosi,il tessuto e davvero bello ed il pizzo abbinato impreziosisce il tutto....immagino quanto hai dovuto "combattere" con la mantovana,quando i tessuti sfilacciano.....va bé :),brava il doppio!
    Ho visto la tua ricetta del venerdì mmmmm deve essere buona.....
    ti auguro un buon inizio di settimana
    baci
    Letizia

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.