♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 22 maggio 2015

Biscotti semi morbidi con fragole e scorzette di limone


Nonostante il tempo non sia proprio nello stile della primavera, i frutti di questa stagione ci sono, come le fragole, belle rosse, succose, pronte per essere trasformate in marmellata, in macedonia, in salse per guarnire creme varie, per fare un insolito e squisito risotto, e anche per preparare dei biscotti. Non lo sapevate? Ebbene sì, le fragole tagliate a pezzetti sono un elemento meraviglioso per preparare dei deliziosi e delicati biscotti. Li ho preparati domenica scorsa, e di loro oramai non resta che un lontano ricordo. La ricetta l'ho praticamente studiata e sperimentata io, partendo da una che avevo provato ma non mi aveva entusiasmato. Ecco la mia ricetta:

Ingredienti:
- 6-7 belle fragole
- gr 125 di farina "00"
- gr 70 di zucchero
- 1 tuorlo d'uovo
- gr 70 di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- scorzetta di limone biologico
- 4 cucchiai di latte 




Procedimento: lavate il limone biologico, e tagliatene qualche pezzetto di buccia, che farete a listarelle. Lavate e tagliate a tocchetti anche le fragole. In una ciotola sbattete il tuorlo con lo zucchero. Unite la farina, il lievito, il burro ammorbidito, la vanillina e i cucchiai di latte.
Amalgamate bene il tutto.






A questo punto aggiungete sia le fragole che le scorzette di limone, infarinatevi le mani pulite, e delicatamente mescolate il composto. Otterrete un panetto come dalla foto qui a lato.








Prendete un foglio di carta da forno e formate delle palline e adagiatevele, distanziandole tra di loro, perchè durante la cottura si dilateranno e lieviteranno leggermente.









Cuocetele in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Togliete dal forno la placca con questi biscotti e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla carta forno. Questo perchè essendo biscotti semi morbidi, potrebbero rompersi, cosa che non accadrà una volta freddati. 







Ponete su di un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo.

Ad amici che sono passati a salutarci, li ho serviti accompagnati a delle fragole, sorseggiando un buon vino moscato.

Visto che ancora le temperature non sono così calde, e il tempo è ancora piuttosto ballerino, continuiamo ad accendere il forno, e prepariamo questi dolcetti per questo fine settimana.

Faremmo felici coloro che abbiamo vicino a noi, a chi potrebbe passare a farci visita, ma soprattutto

il nostro palato! 

♥ Sereno fine settimana belle gioie ♥

10 commenti:

  1. e chissà che non torni il sole con questa dolcezza .... da provre .... il sole lo avremo dentro di noi per la felicità .... grazie io la proverò e li porto alla mia mamma bambina ..... che mi aspetta questa domenica ....e sono sicura sgranerà occhi e sorriso ... grazie
    giusi

    RispondiElimina
  2. Buon fine settimana anche a te cara Paola e proverò sicuramente i tuoi dolcetti. Ti farò sapere
    Adriana

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ieri sera sono riuscita finalmente a spiegare il motivo della mia assenza ma ora sono felicissima d'essere tornata per copiare questa ricetta deliziosa, i miei cuccioli ne andranno pazzi! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. troppo buoni Paola!!!
    fa un freddo!!!!e domani abbiamo la comunione!
    un bacione:)

    RispondiElimina
  5. Non amando il caldo, sono felice che sia tornato il fresco. I tuoi biscotti sono devono essere una golosità pazzesca e si presentano anche molto bene. Felice week end
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Fortunati gli amici che sono passati a salutarti!!! Devono essere deliziosi. Brava Paola
    Emi

    RispondiElimina
  7. Invitanti questi biscottini !!!! copio la ricetta e vedo di provarli al più presto!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Ecco un'altra cosa che ti riesce splendidamente, cucinare, cosa che anch'io ammetto di adorare solo che ho sempre meno tempo da dedicarvi e lo dico con un po' di tristezza, cucinare mi ha sempre dato tanta tanta serenità !
    Grazie per un'altra ricetta da annotare e provare quanto prima, mia dolcissima Paola !
    Con tantissimo affetto ed ammirazione
    Dany

    RispondiElimina
  9. Credo che verro a trovarti Paola!!! naturalmente spero di trovare ancora quei biscottini ^__^ un bacione grande ... ciao ...

    RispondiElimina
  10. I tuoi amici hanno scelto la giornata giusta per passare da te: biscottini deliziosi e un sorso di moscato. Le fragole sono talmente versatili che l'unico dispiacere è che la loro stagione duri poco... Buon fine settimana,
    V.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.