Ingredienti:
- 6-7 belle fragole
- gr 125 di farina "00"
- gr 70 di zucchero
- 1 tuorlo d'uovo
- gr 70 di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- scorzetta di limone biologico
- 4 cucchiai di latte
Procedimento: lavate il limone biologico, e tagliatene qualche pezzetto di buccia, che farete a listarelle. Lavate e tagliate a tocchetti anche le fragole. In una ciotola sbattete il tuorlo con lo zucchero. Unite la farina, il lievito, il burro ammorbidito, la vanillina e i cucchiai di latte.
Amalgamate bene il tutto.
A questo punto aggiungete sia le fragole che le scorzette di limone, infarinatevi le mani pulite, e delicatamente mescolate il composto. Otterrete un panetto come dalla foto qui a lato.
Prendete un foglio di carta da forno e formate delle palline e adagiatevele, distanziandole tra di loro, perchè durante la cottura si dilateranno e lieviteranno leggermente.
Cuocetele in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Togliete dal forno la placca con questi biscotti e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla carta forno. Questo perchè essendo biscotti semi morbidi, potrebbero rompersi, cosa che non accadrà una volta freddati.
Ponete su di un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo.
Ad amici che sono passati a salutarci, li ho serviti accompagnati a delle fragole, sorseggiando un buon vino moscato.
Visto che ancora le temperature non sono così calde, e il tempo è ancora piuttosto ballerino, continuiamo ad accendere il forno, e prepariamo questi dolcetti per questo fine settimana.
Faremmo felici coloro che abbiamo vicino a noi, a chi potrebbe passare a farci visita, ma soprattutto
il nostro palato!
♥ Sereno fine settimana belle gioie ♥
e chissà che non torni il sole con questa dolcezza .... da provre .... il sole lo avremo dentro di noi per la felicità .... grazie io la proverò e li porto alla mia mamma bambina ..... che mi aspetta questa domenica ....e sono sicura sgranerà occhi e sorriso ... grazie
RispondiEliminagiusi
Buon fine settimana anche a te cara Paola e proverò sicuramente i tuoi dolcetti. Ti farò sapere
RispondiEliminaAdriana
Ciao! Ieri sera sono riuscita finalmente a spiegare il motivo della mia assenza ma ora sono felicissima d'essere tornata per copiare questa ricetta deliziosa, i miei cuccioli ne andranno pazzi! Buon fine settimana!
RispondiEliminatroppo buoni Paola!!!
RispondiEliminafa un freddo!!!!e domani abbiamo la comunione!
un bacione:)
Non amando il caldo, sono felice che sia tornato il fresco. I tuoi biscotti sono devono essere una golosità pazzesca e si presentano anche molto bene. Felice week end
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Fortunati gli amici che sono passati a salutarti!!! Devono essere deliziosi. Brava Paola
RispondiEliminaEmi
Invitanti questi biscottini !!!! copio la ricetta e vedo di provarli al più presto!!!
RispondiEliminabaci
Ecco un'altra cosa che ti riesce splendidamente, cucinare, cosa che anch'io ammetto di adorare solo che ho sempre meno tempo da dedicarvi e lo dico con un po' di tristezza, cucinare mi ha sempre dato tanta tanta serenità !
RispondiEliminaGrazie per un'altra ricetta da annotare e provare quanto prima, mia dolcissima Paola !
Con tantissimo affetto ed ammirazione
Dany
Credo che verro a trovarti Paola!!! naturalmente spero di trovare ancora quei biscottini ^__^ un bacione grande ... ciao ...
RispondiEliminaI tuoi amici hanno scelto la giornata giusta per passare da te: biscottini deliziosi e un sorso di moscato. Le fragole sono talmente versatili che l'unico dispiacere è che la loro stagione duri poco... Buon fine settimana,
RispondiEliminaV.