♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 21 marzo 2011

LIO PICCOLO A PRIMAVERA

Buongioooorno, oggi è il primo giorno di primavera! Qui la giornata è soleggiata, un pò freddina a dire il vero ma C'E' IL SOLE, dono meraviglioso.
In onore a questo momento in cui la natura si risveglia dal letargo invernale ho deciso di farvi vedere alcune immagini di quello che è Lio Piccolo quando arriva la primavera


Questa immagine è della Barena di Lio Piccolo dove si trovano questi fiori, di cui non conosco il nome, che possono essere essiccati e hanno un meraviglioso colore viola, come la lavanda. Dalle mie parti si trovano anche colorati nelle fiorerie.




La prima foto è una veduta dal'alto del borgo, la seconda immagine è una parte del borgo e infine il campanile con la piazzetta minuscola che vi si trova. Non sembra una bomboniera?





Guardate che tramonto stupendo si può vedere e le passeggiate in bicicletta sono un classico di questa zona. L'ultima immagine rappresenta una casa tipica di queste zone.





Gli animali che qui vivono sono protetti dal WWF, si tratta infatti di una zona protetta in quanto di interesse naturalistico. Vorrei potervi trasmettere le sensazioni che provo ogni qualvolta vado in questo posto e questi animali sono a due passi da me, tranquilli che sguazzano nell'acqua. E dei fenicotteri rosa cosa vogliamo dire? Non è meraviglioso tutto questo?





Posso non segnalarvi qualche prodotto ortofrutticolo primaverile di questo territorio? I primi sono dei carciofi ma non sono i soliti carciofi. Si chiamano in dialetto "castraure", sono molto piccoli, hanno un sapore deciso ma dolce allo stesso tempo. Si usa (cosa che io faccio puntualmente ogni anno) metterli sott'olio. Sono una bontà. Poi abbiamo l'asparago violetto davvero buono. La particolarità del sapore di questo asparago è dovuta al fatto che cresce in un terreno sabbioso e quindi il sapore è diverso da quelli che nascono nella terra. Si usa degustarli con uova sode.
I piselli sono piccoli, dolci. Famoso è "Risi e bisi" - cioè riso e piselli  - e per fare questo risotto la ricetta richiede un procedimento (se vi interessa e per chi già non lo conosce posso darvi la ricetta.....sssshhhh, basta che non lo diciate a nessuno.....hi hi hi). In estate le verdure e la frutta sono una meraviglia. Tra la frutta è molto famosa la pesca bianca, dolce e succosa.





Questo è lo stemma del Borgo di Lio Piccolo.

Perdonatemi se vi ho annoiato con questo lungo post, ma era per me importante farvi conoscere un pò di più uno dei luoghi che porto nel mio cuore e che, in un certo senso, vi possono fare capire un pò più di me. Amo moltissimo la natura e oltre a questo luogo nel mio territorio ci sono altri gioiellini davvero non conosciuti molto che però meriterebbero di essere visitati per la loro storia, bellezza e per la cucina che davvero è ricchissima, tra questi voglio ricordare Il Mulinetto della Croda di Refrontolo (Tv), Castelbrando (Tv), I Colli Euganei (Pd), Borghetto (Vr), Valeggio sul Mincio (Vr) e tanti altri. Se vi farà piacere di tanto in tanto vi farò vedere delle foto di queste meravigliose località e magari anche qualche indirizzo di agriturismo DA ME PERSONALMENTE COLLAUDATO.

11 commenti:

  1. Paola, mi sono messa comoda e ho gustato questo post fino all'ultima parola...Che luogo incantevole, e come lo hai descritto bene!
    Bel post: a me farebbe piacere leggere e vedere le foto di altri luoghi così.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Altro che annoiare,io sono rimasta a bocca aperta, è un posto fantastico e poi mi piace come tu la descrivi , ne parli con orgoglio e si capisce subito quanto tu ami la tua terra.Un grosso abbraccio Gilda

    RispondiElimina
  3. Cara Paola ma tu vivi in questo Paradiso?E' stupendo,meraviglioso un posto da fate!Ma come puoi pensare che ci hai annoiato,adesso mi riguardo tutto e quando sono stressata riapro di nuovo questa pagina e mi immergo in queste bellezze della natura!Anzi se hai altre immagini mostracele.Un bacione,Rosetta

    RispondiElimina
  4. caspita...wow... vediamo volentieri altre immagini! sono una delizia per gli occhi! buona notte!

    RispondiElimina
  5. De magnifiques paysages ! Le ciel, l'eau, les belles bâtisses... un rêve ! bises

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola,
    da sfegatata amante della natura non posso che BERE ogni singola parola di questa tua stesura...
    (...la prima foto sembra davvero la miniatura d'uno scorcio di Provenza!)

    Un abbraccio stretto!

    Maddy

    RispondiElimina
  7. che posto meraviglioso!! si trovano anche bellissimi animali...

    RispondiElimina
  8. Mi sembra di essere andata in giro dalle tue parti,si facci fare questa gita virtuale con le tue foto!.Mi sembra una bella idea!!!.

    RispondiElimina
  9. non i hai annoiato affatto, anzi è un post molto bello!! Ci hai fatto vedere un luogo incantato.... bello davvero, ti ringrazio e ti auguro buona giornata

    RispondiElimina
  10. ciao Paola grazie bellissime foto, rilassanti, bel paesaggio, sembra ancora abbastanza incotaminato, fortunata a d averlo vicino, puoi fare paseggiate a piedi o bicicletta, ciao baci rosa buona giornata:)

    RispondiElimina
  11. Paola vai sulla mail, ho bisogno di parlarti!
    Che bello questo posto!
    Silvia

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.