♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 11 gennaio 2012

.Oggi il mio blog compie 1 anno e.....tutorial per fare il borotalco


E' già passato un anno ragazze! Un anno da quando annunciavo (dopo essere stata "spinta" per non dire "incastrata" da Silvia del blog "In casa di Silvia") la nascita del mio blog. Nonostante ancora oggi sia decisamente una imbranata cronica con il pc e non avessi Debora del blog "Cuore antico" che mi ha preparato anche questa intestazione e mi aiuta con una pazienza certosina, devo dire che sono molto ma molto contenta di questa avventura. Ho conosciuto nuove amiche, PREZIOSE AMICHE, per essere più precisa che mi regalano ogni giorno non solo la loro amicizia ma anche il loro affetto e presenza costante, delicata e discreta, anche nei momenti meno rosei.

Grazie amiche mie, sono davvero contenta di avervi incontrate e che da un anno facciate parte del mio percorso di vita. Ma avete idea di quante cose combineremo insieme? Ma na mareaaaaaa!!!!!!!

E siccome un compiblog si festeggia con un candy....bene ho deciso di farne uno anche io quindi da oggi si aprono le iscrizioni a chi vuole partecipare al mio CANDY con scadenza 31 GENNAIO 2012.

E il premio è......S O R P R E S A! Lo so, sono infida fino in fondo...hi hi hi... e quindi non ve lo dico. Posso solo dirvi che ci sarà sicuramente una mia creazione e....STOP.

Non metto alcuna regola, fate come volete, mi basta solo che mi lasciate detto se volete aderire a questo Candy.

Come promesso vi insegno come si fa il borotalco in casa. Vedrete è un gioco da ragazzi.

Allora, avete bisogno di


un robot da cucina. Lo so questo mio Bravo Simac è dell'epoca paleontologica, ma va come un fuso e me lo tengo stretto.


sale grosso da cucina


bicarbonato


lavanda essiccata, oppure


camomilla essiccata, oppure


petali di rosa profumata essiccata.

Il peso di ogni ingrediente si suddivide in questo modo: gr 150 di bicarbonato, gr 20 di sale grosso da cucina, gr 30-40 di lavanda, camomilla o petali di rosa.

Procedimento: nel robot da cucina mettete subito il sale grosso e frullate bene. Aggiungete quindi il bicarbonato e i fiori essicati che avete scelto. Riaccendete il frullatore fino a che non otterrete una polvere fine e sottile



come vedete nella foto qui sopra.

Ecco, il gioco è fatto. Non è semplicissimo? E' un borotalco perfetto e naturale per ogni tipo di pelle. Adatto soprattutto per chi ha problemi di dermatiti o allergie, nonchè ideale quello con la camomilla per i bambini.

Se siete fortunate ed avete un giardino con rose profumate, quando sarà la stagione e sono ben fiorite, recidetele, togliete tutti i petali e mettetele a bagno per circa mezz'ora in acqua e bicarbonato (funge anche da disinfettante). Quindi asciugatele tra due teli puliti e fatele essiccare al sole e poi procedete a triturarle come sopra descritto.

La stessa cosa può essere fatta anche con le violette.

Sono stata chiara? Se avete qualche dubbio mi potete scrivere e cercherò di darvi ulteriori spiegazioni.

Prima di salutarvi volevo preannunciarvi che nei prossimi giorni avrò delle commissioni da fare e quindi potrei non essere presente con il mio blog e, di conseguenza, non potrei commentare i vostri.

Non preoccupatevi comunque, perchè di me non vi libererete così facilmente. Avete idea di quante cose devo farvi sorbire? Per non parlare di visite in località venete, le mie creazioni, e poi ci sono le ricette....Oh, insomma è solo un anno che ci sono e spero di non avervi scocciate già!

Bene, ora vi lascio e dò il VIA ALLE DANZE PER IL MIO PRIMO BLOG CANDY! Buona fortuna a tutte coloro che parteciperanno!

40 commenti:

  1. (Cara, ti avevo appena lasciato un commento ma forse non l'ha "preso"...
    ...ti lascio il mio abbraccio e partecipo con gioia al tuo candy, ho già inserito il logo su "Charity" !
    Grazie anche per la sorprendentemente semplice ricetta del borotalco...)

    *Bacio grande*

    M@ddy

    RispondiElimina
  2. Menomale che ti ho incastrata!!!!!
    Ma che facevi senza di noi????? Soprattutto che facevamo noi senza di te!!!!
    Un abbraccione!!!!
    Bellissimo il nuovo look, brava la nostra Debora! Sono rimasta un po' indietro, che sono più imbranata di te????? Devo darmi da fare con questa macchina infernale!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Eh già...come abbiamo fatto senza di te fino all'anno scorso?

    Pure il mio robot è preistorico, ha almeno 20 anni, è un vecchio mulo che va sempre avanti. E finchè va, me lo tengo!

    Proverò a fare il borotalco, d'estate lo uso spessissimo :-)

    E tanti tanti auguriii! Bacione, Patty

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, noi ci siamo :)
    complimenti per il tuo compliblog..fra poco c'è anche il nostro! ho messo il link nel nostro blog, in basso :)
    interessante la ricetta per il borotalco, naturale e sicuramente profumatissima!
    un abbraccione e un bacione da parte nostra

    RispondiElimina
  5. Augurissimi e grazie della ricetta,è bellissimo crearsi il borotalco da soli,ne farò di regali!

    RispondiElimina
  6. Ma...e stamattina non mi hai detto niente? Mannaggia a te...buon compliblog cara Paola...ci sto eccome a partecipare, sia mai che mi perdo il primo candy di Zia Polly!!! Grazie anche per la ricettina del borotalco, la farò questa estate con i petali delle rose inglesi...il profumo è divino..poi te ne mando un pò! Aspetto una foto..l'hai dimenticato? Ti abbraccio fortissimo, Anna

    RispondiElimina
  7. E' bello poter aiutare o condividere cio che si sa con le altre persone :).
    Bellissimo farsi il borotalco ... prima o poi ci proverò e al blog candy partecipo volentieri.
    Debora

    RispondiElimina
  8. Ma augurissimiiiiii!!! Cara amica mia!! Il tuo blog mi piace tanto ed è infatti tra i miei preferiti!! Interessante questa tua preparazione del borotalco!!! E l'idea del Candy mi stra piacee!!! Bacioni da Agata!

    RispondiElimina
  9. ma AUGURI AUGURI AUGURIIII!!! Un anno di cose stupende cara Polly!!! Mi piacciono i tuoi post ogni giorno sempre di più!! Il borotalco fatto in casa è fantastico,ci proverò anche io!!
    Ovviamente ci sono per il tuo Candy!!! Prenotataa! :) un bacio grande grande!

    RispondiElimina
  10. Fantasticoooooooo!!
    Sia per il Candy e tanti auguri per questo anno con l'augurio di altri 100.....
    e per il Borotalco.....
    Mi sono segnata tutto alla descrizione e non vedo l'ora di provarci:D
    Partecipo volentieri al tuo prima Candy,carina l'idea della sorpresa:D
    Ti mando un grosso abbraccio cara Paola e non stare troppo a lungo senza farci avere tue notizie!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  11. Buon compliblog!Felicissima di essere stata tra le prime a conoscerti ed averti come amica!Ci sai dare tanto,sicuramente partecipo!Adoro il talco,aspettavo con ansia questa ricetta!Un bacione,a presto!Rosetta

    RispondiElimina
  12. Auguri per il compliblog! E grazie per il post sul talco....domani provo e vediamo se finalmente anche la mia principessa può incipriarsi!
    Gabriella di "il blog di MammaGabry" http://leoperedimammagabry.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Ah, naturalmente partecipo al Candy!!!

    RispondiElimina
  14. Buon compliblog Polly carissima...
    la tua ricettina è davvero semplice...
    io non ho un robot da cucina,lo so sono un caso patologico...ma ho un tritatutto che credo possa andare ugualmente bene
    e ovviamente partecipo al tuo candy
    Un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  15. E meno male che Silvia ti ha covinta se no ci saremmo perse qualcosa non conoscendoti!
    Io voglio partecipare! Tento di corromperti dicendo che presto proverò la tua pinza anche se la befana è passata, ma mi ispira parecchio.
    Baci

    RispondiElimina
  16. Compleanno molto auguri a te blog! Questa è una grande avventura non è vero? Non capisco tutto quello che suggeriscono di "caramelle" ... ma ho preso i fiori alla vostra ricetta per la pelle! Grazie!
    Buon giorno a voi!

    RispondiElimina
  17. Dunque, andiamo per ordine:
    1. Auguroni per il compliblog!!! Bisognerà dare un premio speciale a Silvia che ti ha convinta!!
    2. Pensi forse che potrei mai perdermi il tuo blog candy?? Ho già incrociato dita di mani e piedi e spero che arrivi presto la fine del mese ;)
    3. Il borotalco: geniale e semplicissimo! Grazie per la ricetta! Lo farò per noi e magari da regalare ;)
    4. La scorsa notte ho sognato che venivo a trovarti..che sia di buon auspicio? Spero di sì..
    Un bacione grandissimo
    paola

    RispondiElimina
  18. Caspita è già passato un anno? Mi ricordo ancora il tuo primo commento da me...ehehehe
    Allora Auguri al blog e a un nuovo anno insieme, che fa bene al cuore cara amica!
    Grazie per la ricetta, io uso molto il borotalco, proverò a farla e....naturalmente partecipo al tuo Candy, ci mancherebbeeeee!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Buon compliblog!,,e grazie della ricetta del borotalco...ora lo preparo. Cara Paola sono contenta di conoscerti e di seguire il tuo blog. Buona giornata Claudia

    RispondiElimina
  20. ciao Polly auguri, buon compiblog, gia' passato un anno, mi ricordo che silvia ci aveva parlato di te ed eccoci qui.) grazie per il candy, bellissima idea partecipo volentierissimo sempre, incrocio le dita, sperem, cque auguri a tutte.
    Grazie per il tutorial chiarissimo del borotalco, dev'essere una soddisfazione fare anche questo con le nostre mani, ciao cara a presto bacioni rosa buon proseguimento.)

    RispondiElimina
  21. Eccomi....arrivo anch'io!!!!
    Intanto buon compliblog, complimenti,
    è stato bello incontrarti, anche se solo virtualmente,
    sei una persona speciale....molto speciale!!
    Grazie anche per il borotalco, non avevo idea che si preparasse così, può essere anche una buona idea
    come regalo.
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  22. Cara Paola, auguroni per il tuo primo anno di blog:e' un vero piacere leggerti!!!
    Partecipo molto volentieri al candy, e siccome sono una curiosona,non vedo l'ora di scoprire qual'e' il regalo, sperando di essere io la fortunata...ora ti abbraccio e a presto!
    Cri.

    RispondiElimina
  23. Ciao!!!!!!!!!!!Buonissimo compliblog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Anche il borotalco sai fare...sei una donna piena di risorse!!!!Partecipiamo volentieri al tuo candy!!!!!!Saluti e baci!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Complimenti Paola! non sto neanche ad augurarti tutto il successo che meriti perchè sfondo delle porte aperte!
    Prelevo il bannerino e procedo così sai che ci sono anch'io.
    Grazie per la ricetta del borotalco. Sembra fattibile senza eccessive tribolazioni...Grazie davvero.
    Due parole anche su blogger: hai ragione,dà i numeri. Anch'io ho problemi a non finire con il mio blog e non so da che parte cominciare per risolverli!
    Bacione

    RispondiElimina
  25. Buon compliblog!!!
    Ti ringrazio tantissimo per la ricetta del borotalco... ora corro a linkarti e incrocio le dita!
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina
  26. Un anno? AUGURI io sono neonata e il tuo borotalco mi sembra un 'ottima idea!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. non partecipo più ad alcun concorso, perchè tanto non vinco mai, ma al tuo compiblog non posso mancare...auguri di cuore e grazie per la ricetta del borotalco!!!!!!!!vado a pubblicare....Lory

    RispondiElimina
  28. Eccomi, ci sono!
    Augurissimi e grazie anche per la ricetta del borotalco.
    Assolutamente da provare.
    Buon fine settimana
    Eli

    RispondiElimina
  29. Ciao POlly, grazie per questa ricetta, non sapevo che il borotalco si potesse fare con il bicarbonato, è da provare.
    Tanti auguri per il compliblog, partecipo con piacere al tuo candy e vado subito a linkarti.
    Baci

    RispondiElimina
  30. Ci sono anche io al tuo Compliblog!
    Annamaria

    RispondiElimina
  31. Questa straordinaria fetta di torta mi ispira assai.
    Buon compliblog.
    Angela

    RispondiElimina
  32. Auguri! cento di questi compliblog!
    LApina

    RispondiElimina
  33. Caspita stavo per perdere il tuo Candy. Auguri per questo traguardo, vado a linkarti.
    Baci Clara

    RispondiElimina
  34. Meglio tardi che mai!!! stavo scrivendo mentre ho ricevuto il tuo saluto! che sia premonitore? Bacioni lieta

    RispondiElimina
  35. buon compliblog dalla strana coppia Helga e la pelosotta Magali

    RispondiElimina
  36. Ciao Paola,
    io non ho scritto " partecipo" nel commento, lo faccio ora...partecipo molto volentieri al tuo primo Compliblog.
    Ciao a domani.Claudia

    RispondiElimina
  37. Ciao,
    sono ancora in tempo per partecipare???
    Miriam

    RispondiElimina
  38. Ciao carissima Polly, sono in tempo!!!! Gli ultimi sarano i primi, spriamo!^^

    Ti abbraccio

    Marichicca

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.