♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 21 novembre 2012

Dei mini cupcake come segnaposti Natalizi - Per noi veneziani oggi è la festa della Madonna della Salute


Ora che sono a destinazione posso mostrarvi cosa ho preparato come segnaposti che mi sono stati richiesti per il pranzo di Natale. Sono dei mini cupcake nelle tonalità panna-rosso.



Sono 15 perchè la famiglia che li metterà a tavola sarà numerosa. Intorno ad ognuno di loro ho applicato una trina alternandola al colore sottostante.


Uno ad uno fatti a mano e lo stecchino l'ho dipinto color panna come le piccole mollette che fungeranno da ferma-nome del commensale.

Penso che renderanno allegra la tavola che li ospiterà e, da quello che ho capito, saranno poi un "petit cadeau" che la padrona di casa darà ad ogni suo ospite alla fine del pranzo di Natale.


Oggi a Venezia si festeggia la Madonna della Salute, festa di ringraziamento nei confronti della Madonna per aver debellato la peste bubbonica che colpì tutto il nord Italia tra il 1630-1631, quella che fu descritta anche nel famoso romanzo "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni. La storia narra che furono degli ambasciatori da Mantova che la portarono a Venezia. Erano venuti a chiedere aiuto alla Repubblica Veneziana perchè la loro città era già stata duramente colpita da questa terribile epidemia. Nonostante furono messi in quarantena nell'isola di San Servolo, l'epidemia si estese in poche settimane, colpendo anche il Doge Nicolò Contarini e il patriarca Giovanni Tiepolo.


L'allora governo della Repubblica organizzò una processione di preghiera per tre giorni e tre notti. Tutta la popolazione veneziana vi partecipò e il Doge fece voto solenne di erigere un tempio votivo grande e solenne se la città fosse sopravvissuta a questa terribile epidemia. Poche settimane dopo la malattia cominciò a diminuire fino a debellarsi completamente. E il Doge mantenne la promessa fatta alla Madonna.

Questa è la Basilica della Madonna della Salute, consacrata il 21 novembre 1687,  che oggi vedrà migliai di pellegrini che, come ogni anno, si recheranno per portare una candela e pregare.



Le persone si recano fino a tarda notte. Un veneziano vero si reca a questa Basilica in qualsiasi condizione si trovi. E' una tradizione fortemente radicata negli abitanti di Venezia.



Anche se io oramai non vivo più nelle zone dove questa festività oggi tiene chiuso uffici e tante attività perchè è la festa del Patrono, non dimentico le mie origini. Le tradizioni cerco di portarle avanti sempre, anche se da lontano. E' importante secondo me mantenere salda la nostra storia con le sue festività, usanze e abitudini e tramandarle ai nostri figli.
 
Non mancherà anche la tradizione culinaria legata a questa ricorrenza: bigoli in salsa e sarde in saor che saranno anche nella mia tavola. In ogni caso in questo giorno il pesce è il piatto principe.
 
 
Prima di finire questo interminabile post, voglio segnalarvi questa bella manifestazione
 
 
Chi conosce questo delizioso blog "Le galline crocettano" - http://legallinecrocettano.blogspot.it, avrà avuto modo di vedere quanti ricami deliziosi sono stati creati a doc per scopo benefico.
 
Se vi trovate da quelle parti andate a fare una visitina, avrete modo così di vedere dal vivo queste meraviglie e di fare anche del bene verso chi ha bisogno.
 
 
Alla prossima.

27 commenti:

  1. Deliziosi mini cup cakes!!! Assolutamente da copiare! Bravissima!!!!
    Lelia

    RispondiElimina
  2. I cup cakes sono carinissimi e grazie per avermi rinfrescato la memoria
    sulla storia di questa ricorrenza per noi veneziani.
    Buona giornata
    Monica

    RispondiElimina
  3. Buona festa!!!
    I cup cakes sono super!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tuo post ... Oggi Venezia è illuminata dal sole e il cielo è terso ... Ma è' vero, come dici tu, nessuna perturbazione potrebbe frenare i veneziani ...
    Un abbraccio affettuoso. Ornella

    RispondiElimina
  5. grazie cara Paola, per questo bel post!!!!!!!! è un valore grandissimo mantenere le tradizioni e fai benissimo, i tuoi cupcakes sono deliziosi...ti abbraccio forte Lory

    RispondiElimina
  6. Simpatici i tuoi segnaposto... per una bellissima tavola in rosso...!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo per quanto riguarda il tramandare delle tradizioni e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla devozione con cui festeggiate santi, patroni e ricorrenze... credevo fosse un costume propriamente meridionale. I cupcake sono veramente natalini, e non avrei mai pensato ad unire stecchino e mollettine. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  8. ciao Paola, deliziosi i tuoi mini cup cakes!! FAi bene a ricordare le tradizioni...le sarde in saor, che buone!!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. che belli e quanti commensali....sara` un bel pranzo!
    francesca

    RispondiElimina
  10. Sono adorabili questi cupcakes in rosso e bianco!
    Una grande idea per la tavola di Natale.
    Bella giornata a voi!

    RispondiElimina
  11. paoletta che belli!!!!
    farai te un figurone con la tua amica e lei un figurone al pranzo di natale!!
    mi salvo la foto e magari te li copio!!!ih ih!
    adesso vado a vedere il blog delle galline!! baci!

    RispondiElimina
  12. Bellissimi i segna posti natalizzi
    una volta ci sono stata per la festa della Madonna della salute a Venezia, quanta gente, bellissima giornata, mi ricordo ancora.
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  13. Ciao Ziapolly,questi segnaposti sono carinissimi,bravissima!!!Te li copio!bacioniiiiiiii Lieta

    RispondiElimina
  14. Wow che bella creazione... quella persona farà un figurone!
    Un saluto
    Serena

    RispondiElimina
  15. Bravissima Paola, non rendi bella solo la tua tavola, ma anche quelle dei tuoi amici. Condivido tutto quello che hai detto a proposito delle usanze e tradizioni "nostrane": manteniamole vive!
    Un abbraccio
    Adriana

    RispondiElimina
  16. Dimenticavo....stasera zuppa di lenticchie!
    Riciao
    Adriana

    RispondiElimina
  17. Questi segnaposto sono un amore!Romantici e deliziosi!Non conoscevo la festa!Sicuramente sarà ricca di atmosfere!Baci e buon pomeriggio,Rosetta

    RispondiElimina
  18. Bellissimi questi cupcakes originali :).
    Conosco l'iniziativa delle calline crocettano...ne hanno fatti tantissimi e stupendi..sono state bravissime.
    Debora

    RispondiElimina
  19. Cara Paola,

    grazie di cuore per tutti i tuoi commenti che lasci sul nostro blog, che ci fanno molto piacere e andar avanti... e per aver divulgato il nostro volantino per la vendita. Sicuramente dopo il 14 dic avremo tempo di scambiare qualche parola.....
    A presto.
    Woody

    RispondiElimina
  20. i cupcakes sono bellissimi! Faranno un figurone sulla tavola a natale!
    bravissima!
    Annamaria

    RispondiElimina
  21. Sono bellissimi questi cupcakes!!!Brava, brava e buona festa della Madonna della Salute...tanta salute a tutti! Ciao...

    RispondiElimina
  22. Bello il racconto della storia della nascita della chiesa veneziana, la conoscevo ma mi ha fatto piacere rileggerla...e a proposito delle tradizioni, anche io sono del tuo stesso parere, è necessario mantenerle sempre vive! Quando ero una ragazzina non badavo molto a queste cose, anzi, le trovavo antiquate e superflue, ma si sa, a 15 anni ci può stare questo atteggiamento!! Ora capisco e apprezzo i valori in cui credevano mia nonna e mia madre, perché sono gli stessi che cerco di trasmettere a mia figlia!
    Baci, come sempre, da Maria Grazia

    RispondiElimina
  23. Che belli questi segnaposto,fanno tanta allegria,mi piace anche il cuscino del post precedente,brava!
    Non conoscevo questa Madonna,allora tanta salute a tutti!
    Baci baci,
    Letizia.

    RispondiElimina
  24. Molto allegri i cupcakes.
    La storia della Madonna della Salute l'ho sentita stamattina in TV
    Un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  25. Speravo di riuscire anche io di venire a Venezia ieri, che bella festa, ricca di storia e significato, ciao Marina

    RispondiElimina
  26. Molto carina, bella idea, semplice ma d'effetto. ciao Michela

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.