Lo scorso post vi avevo accennato a degli esperimenti culinari ed uno di questi che ha avuto un buon successo, ve lo voglio proporre oggi. Le foto di come è stato il risultato finale non rendono l'idea, sono nà fotografa schiappa, oramai è risaputo, portate pazienza dai......Si tratta di una ricetta veloce e buona da "leccarsi le orecchie", una sorta di base sulla quale poi deciderete voi cosa mettere.
Ingredienti: 75 gr di burro ammorbidito, 125 gr di zucchero a velo, 60 gr di miele, 60 gr di farina.
Procedimento: Mescolare subito il burro ammorbidito con il miele incorporandoli bene insieme. Poi aggiungere lo zucchero a velo con la farina.
Otterrete un composto morbido, liscio e a questo punto con le mani prendetene un pezzetto e vi accorgerete che l'impasto è molto elastico e si lascia lavorare bene. Prendete una placca da forno e rivestitela con carta forno e ponete sopra dei pezzetti di questa pasta BEN DISTANZIATI L'UNO DALL'ALTRO, perchè durante la cottura si estendono.
Ponete in forno già caldo a 200° per 5-6 minuti. Togliete dal forno e lasciate un attimo freddare.
A questo punto divertitevi a sagomarle. La prima foto che vedete vi mostra che le ho lasciate come sono venute e ho fatto 2 strati di queste cialdine con della crema al cioccolato.
Nella seconda foto si vede, male lo so, una sorta di barchetta sempre con la crema al cioccolato. Per ottenere la forma a barchetta ho usato il mattarello.
Spero di rendere l'idea. Si freddano rapidamente. Potete farcirle come volete, io ho scelto il cioccolato perchè conosco le mie "bestiole" e so che lo preferiscono, ma la prossima volta ci metterò della ricotta setacciata con un pò di zucchero a velo e scaglie di cioccolato fondente. Se le avvolgete a cono, potete metterci del gelato, o panna montata, nutella o ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Potete anche capovolgerle su un bicchiere rovesciato, otterrete una ciottolina. E per chi non ama il sapore del miele, come mio figlio, garantisco che non se ne sente nè il sapore nè l'odore una volta cotte le cialdine.
APPENA PRONTE CON LA LORO FARCIA VANNO MESSE IN FRIGO, fino al momento di servirle.
E' una ricetta velocissima sia nel prepararla che nel cuocerla. Io ho fatto solo due strati come monoporzione ma se ne possono fare anche di più.
Questo è l'ultimo fine settimana del mese di ottobre e ci sarà pure il cambio dell'ora, si dormirà un'ora in più. ah che meraviglia!
Buon sabato e domenica a tutte.
Sono la prima? questa volta ce l'ho fatta? Non avevo mai ne sentito ne visto questa ricetta. Da me c'è caldo, speriamo che duri almeno ancora un pò. Ciao, Anna.
RispondiEliminaPaola,da te c'è sempre da trovare nuove ricettine!Questa è velocissima.Già si capisce quanto è buona!Cara Paola,i dolori che senti insieme alle caldane fanno parte della menopausa.Anch'io ne so qualcosa.Che dobbiamo fare?Come hai detto tu qualche post fà,mannaggia Eva!domani sera si può pure fare tardi!Buon fine settimana!Rosetta
RispondiEliminaAh si c'è il cambio dell'ora!!!!!Ma che belle le cialdine al miele, saranno buonissime...Ciao, buon fine settimana!!!!
RispondiEliminaCara la mia "ventenne dentro" ma sei fantastica!!!e guarda che la guaina per la schiena ce l'ho anch'io, ma anziché tenere dentro, mi butta fuori di sotto e altro che abbondanza :-) come stai?queste cialdine devono essere golosissime!!!Ma sai che non avevo ancora sentito del cambio dell'ora.....che tristezza .....un abbraccio fortissimo Micol
RispondiEliminama che buone con il miele, bellissima e originale ricetta!stamattina qui splendeva un sole magnifico...quando c'è il sole tutto comincia al meglio!comunque i tuoi post sono sempre meravigliosi e mi sembra di sentrti quando racconti cosa pensi........ti abbraccio simona
RispondiEliminacara paola..mi prendi sempre per la gola!
RispondiEliminaA me poi piace molto il miele..
dolce serata :*
Buonissime ! Non sono così male le tue foto !
RispondiEliminaBaci
Mi sto leccando le orecchieee!!! Che bontà! Inutile dirti che mi sono fatta un sacco di risate...sei super simpatica!!!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Ciao Paola, ricetta veloce ma davvero stuzzicante. Gnam....me la segno subito subito!
RispondiEliminaBuon week end
Elena
ciao paola sono troppo carine le tue introduzioni...... anch'io ultimamente sto soffrendo un po' con i reumatismi e con questo tempo che un giorno fa freddo e uno caldo non aiuta per niente!!
RispondiEliminahai fatto bene a consolarti con queste cialde che copiero' di sicuro ;)
un bacio e buona domenica anche a te!!
Sto sorseggiando il primo caffè della giornata e una cialdina delle tue ci vorrebbe proprio...che gola! Nebbia? Devo portare Chiara a scuola (il venerdì dorme dai nonni☺) e per il momento c'è foschia...speriamo resti così perchè 13 km nella nebbia padana non sono piacevoli!
RispondiEliminaBuon fine settimana Paola
Anna
ciao Polly, la nebbia anche qui fa capolino ogni tanto, mi dispiace che ti saltino fuori i dolori, sono duri a morire.
RispondiEliminabellissime e facilissime le tue cialdine, complimenti, si presentano benissimo con sopra il cioccolato, bella idea, tanto per cambiare un po', grazie per la ricetta, baci rosa, buon week end.)
Ricettina deliziosa: da leccarsi le orecchie,come dici tu!!
RispondiEliminaAnche qua è scesa la nebbia,ma quest'atmosfera ovattata non mi dispiace...se non fosse per i dolori alle giunture (anch'io sono ventenne ...dentro!)
Un abbraccio cara Paola e buon fine settimana
Daniela
Buondì cara ! Anche qua grigiume sparso! Mi fai ridere quando ti racconti con questa ironia! Sei troppo forte!!! Comunque la posta arriva e ti ho anche risposto ma probabilmente hai davvero problemi se non le ricevi? Baci e buon fine settimana!
RispondiEliminaCiao, ma tra tutte le cose che sai fare, non è che hai qualche idea-trucco-ricetta anti invecchiamento, antigrigiore e anche anti mosceria dovute alla età?
RispondiElimina, io mi sto stufando di tutte le problematiche che mi son arrivate, che fare? Hai qualche suggerimento? Ciao, scusa la lagna, Lina
Ricetta molto allettante, mi sa che è proprio da provare....
RispondiEliminaAnche qui il tempo non è dei migliori, per fortuna non abbiamo la nebbia, ma credimi tanta, tanta pioggia!!!!!!!
Un bacio
Adriana
Grazie per questa ricetta che sembra semplice e particolare e buon weekend anche a te.
RispondiEliminaDebora
Ti perdono la "schiappitudine" come fotografa...quello che conta è la ricettina goduriosa!
RispondiEliminaBuona domenica
Mari
Cara Paola,
RispondiEliminaCialde al miele sono deliciose cosi!
Una buona Domenica per tutte voi,
Mariette
Ciao Polly,
RispondiEliminanell'augurarti una buona domenica, ti segnalo un post che potrebbe interessarti:
http://www.langolo-del-sorriso.blogspot.it/2013/10/la-grande-scelta.html
Un cordiale saluto ;-)
Simpaticissima la descrizione del tuo risveglio...mi hai fatto proprio sorridere, i tuoi post sono sempre tanto divertenti!
RispondiEliminaQueste cialde devono essere una delizia e, per dirla tutta, anche il sacchettino con i funghetti rossi (moooolto country) del post precedente!
Ti auguro una buona serata
Sembrano squisite! Silvia
RispondiEliminaEhilà...bando agli acciacchi...questa ricetta fa leccare i baffi a tutti!!!
RispondiEliminapure con la cioccolata...mmmhhh che bontà!!!
Ciao a presto ;)))
Lieta
Ultimamente anche io ho problemi alle giunture delle ginocchia,eppure il tempo è bellissimo,oggi sembrava di essere ancora in estate,l'estate che piace a noi che amiamo l'inverno,soleggiata ma sopportabile.
RispondiEliminaQuesto dolcetto sembra proprio una goduria,me la segno subito,grazie Paola!!!!
Buon inizio di settimana!
Baciotti
Letizia
Una ricetta veloce e semplice come piace a me!
RispondiEliminaSei sempre fonte di ricette preziose!
Un bacio!
Eli
che buona da provare!!!
RispondiElimina