♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

giovedì 19 gennaio 2012

Lonza di maiale al latte

Come vi avevo già anticipato, ho qualche impegno da sbrigare in questi giorni e questo può non permettermi di fare un post o passare a salutarvi nei vostri blog. Vi prego di scusarmi, cercherò di porre rimedio appena riesco a sistemarmi un pò.

Oggi anticipo la ricetta del venerdì perchè domani sono impegnata parecchio e rientrerò tardi, molto tardi a casa e sarò stracotta! Ma poi sabato una bella dose di uova sbattute, con taaaanto zucchero, magari un cincinin di marsala e........via.....più veloce della luce! Pronta per STIRARE UNA MONTAGNA DI ROBA...azzz...grrr....gnnnn....C'è qualcuna tra di voi che si offre volontaria? zzzzzzz........sento un silenzio tombale.....zzzzzz.......non vedo risse umane che facciano a pugni per voler stirare......vabbè ho capito, me toca rangiarme (traduzione dal veneziano: mi tocca arrangiarmi), sigh!

Ho pensato di darvi una ricettina tipica del pranzo della domenica ovvero la lonza di maiale al latte con prugne


Ingredienti: per 6 persone: 2 kg di lonza di maiale 2.5 dl di latte 1 cipolla bianca 10 foglie di salvia 10 bacche di ginepro 10 gr di pepe una grattatina di noce moscata 4 chiodi di garofano 1 kg di prugne secche 1 bicchiere di olio extravergine d'oliva sale

Procedimento: In una teglia capace, lunga e stretta, versare l'olio, la lonza intera e metterla sul fuoco. Farla rosolare bene in ogni parte finchè non risulterà ben dorata. Unire la cipolla tritata finemente e farla stufare a fuoco lento e appena la cipolla risulta morbida, bagnare la carne con il latte. Unire nella teglia un sacchettino legato con dentro la salvia e le spezie. Salare leggermente e coprire la teglia, continuando la cottura per circa un'ora a fuoco moderato, girando spesso il pezzo di carne. Eliminare quindi il sacchetto con le spezie e la salvia. Denocciolare le prugne, aggiungerle al sugo di cottura e farle rinvenire per 10 minuti a fuoco leggero. Scolare la carne, tagliarla a medaglione appena si intiepidisce e servirla con il sugo di cottura e le prugne.

Accompagnatela con un contorno di insalatina, rucola o patate arroste o purè.

Non dimenticate di gustarla con un buon vino rosso.

Bene ragazze, auguro a tutte un sereno fine settimana, se potete riposatevi e rilassatevi e magari chi vorrà se ne rimanga al calduccio, visto il gelo di questi giorni, a tricottare, ricamare, uncinettare, cucire, il tutto accompagnato da coccole con chi amate, magari con un buon dolce insieme ad una tazza di the!

Adoro queste atmosfere!!!

Ricordo a chi non l'avesse letto che ho in corso un blog candy con scadenza il 31 gennaio prossimo. Chi avesse piacere di aderirvi,  me lo faccia sapere al post che ho fatto l'11 gennaio scorso!  Un bacione a tutte!!!

12 commenti:

  1. Ahi ahi ahi, signora Longari...m'è caduta sulla lonza...
    ...io x stavolta "passo"...
    ...ma alla prossima (senza carne, please) mi ci tuffo a capofitto...

    A parte gli scherzi, stellina mia,
    ti lascio un abbraccio e il consueto, serio monito...
    ... NON-TI-STRAPAZZARE ...
    ...riesci a promettermelo?

    Ti voglio bene!

    M@ddy

    RispondiElimina
  2. Ciao Paoletta! Ho giusto giusto qualche lavatrice da stirare pure io, quindi non ti offendere se non mi faccio avanti con i tuoi panni ;)
    Buooooona la lonza!!
    Non strafare eh!!
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  3. Sempre di corsa e super indaffarata eh? Dai aspettami che vengo io a stirare(beh, se abitassimo più vicine perchè no?)..a me piace! Gnam gnam, buona la lonza al latte, la faccio anch'io ma la tua ricetta è completamente diversa...e via! da provare anche questa(per la gioia dei figlioli quando vengono nel week-end!) Bacioni Paola e prova a riposarti un pò durante il fine settimana..seeee, come non detto! Baciooo, Anna

    RispondiElimina
  4. eh no Paola, fammi cucinare ma stirare nemmeno sotto minaccia...ehehehe
    questa lonzetta ha l'aria godereccia come piace a me, grazie per aver trovato il tempo di postare la ricetta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta piace anche a me!La facevo tempo fa,grazie per avermela ricordata,devo rispolverarla!Dai a stirare prendila che ti riscaldi,ahahaha!Comunque,buon tutto!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  6. Cara Paola ,mi sa che i panni te li devi stirare,ne ho anch'io un bel pò che aspettano.
    Sei troppo simpatica!!!
    Grazie della ricettina.. e buon fine settimana anche a te.
    Un abbraccio Claudia

    RispondiElimina
  7. ciao Polly, finche' ci inviti a stirare, avrai sempre un silenzio tombale ahah, la lonza invece e' carinissima si presenta bene, bella ricettina, le prugne non le ho mai messe ma sicuramente conferiranno un sapore particolare, brava, grazie per la ricetta, semplice anche per me.) buon week end anche a te a presto rosa buona continuazione

    RispondiElimina
  8. Io odio stirare...quindi se non ti dispiace passo il "dispiacere"
    ad altre...ahahah
    anche cucinare non è che mi piaccia e la carne è una delle cose che mi riesce peggio...gli arrosti poi...li lascio a mia sorella.
    Ma ho letto con piacere la tua ricettina che credo sia molto gustosa
    bacio
    Mari

    RispondiElimina
  9. sono fuori dal coro ...a me piace stirare!!!!!!!!! ma odio poi mettere a posto....che strano una volta fatta la fatica, ma che ci posso fare? mi offro volontaria, poi mi inviti a gustare la tua prelibata ricetta? un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  10. Io sono qua pronta con la mia montagna di roba da stirare, pensavo di passare a portarla da te. iiiihii!
    Che ricetta deliziosa, da leccarsi le dita.
    Buon week end Angela

    RispondiElimina
  11. cara Polly!! quante cose che mi sono persa in questo week end!! Quante cose buonissime che hai fatto!! e anche questa lonza che hai preparato...mmmh dev'essere buonissima!!!ti mando un bacione grande grande e un mega grazie per i tuoi dolcissimi commenti!! Mony

    RispondiElimina
  12. Olá,
    passei para conhecer o seu blog,
    beijos

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.