♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 2 gennaio 2012

Ecco a voi come ho passato il mio capodanno e primo dell'anno


Ciaoooo a tutte amiche carissime! Ritorno a voi dopo aver trascorso un fine anno ed inizio di quello nuovo in compagnia di amici a me molto cari, ospiti di una meravigliosa quanto fantastica amica, Donata, una donna che vorrei tutte voi poteste conoscere. E' una persona davvero deliziosa, io come tutti i miei amici a cui l'ho fatta conoscere la definiscono UNICA. Voglio condividere con voi questa serata, passata in serenità, mangiando cose genuine, assolutamente tutte rigorosamente legate al nostro territorio, che parlavano di semplicità e bontà! La foto che vedete sopra è come Donata ci preparato la tavolata.




 Dovete sapere che Donata e Paolo, il marito, sono persone dalle mani d'oro. Sanno fare di tutto, ma proprio di tutto. Basti pensare che questa casa trasformata ora in agriturismo l'hanno restaurata loro, pezzo per pezzo. Donata è eccezionale per tutto quello che riguarda l'arredo, la dipintura (doveste vedere come ha dipinto un pavimento in legno che mi sono dimenticata di fotografare. Sarà per la prossima volta!). Ogni cosa che vedete è studiata, meditata e portata a termine da questa meravigliosa famiglia. Per il periodo natalizio Donata mette alle finestre le tende in tema, che cambia in base al periodo che si vive. Ah che meraviglia!



Alle pareti della sala da pranzo ha appeso delle bottigliette e vasetti, decorandoli con alloro o edera e ogni filo che le avvolgeva, aveva delle semplici quanto mai deliziose piccole decorazioni in argilla. Opera sempre di Donata.



Mentre attendevamo la cena, tutte noi donne eravamo sedute a scaldarci intorno a questo caminetto. E' davvero "coccoloso", dal profumo di antico, dal sapore di vecchi tempi in cui la semplicità rendeva felici di ogni cosa. Quella che saluta è stata per me una persona speciale, in un momento davvero delicato della mia vita. Grazie Amorena a te e al tuo meraviglioso marito Fausto.



Guardate qui come ci ha accolti Donata. Abbiamo letto tutti noi e a qualcuno è venuta anche la lacrima.




Qui sopra un particolare del caminetto che scaldava la stanza. Ho voluto fotografare anche questo quadretto che la mitica Blandina con il marito Giorgio hanno voluto donare a Donata e Paolo. Niente di più perfetto per questa fantastica coppia.








Questa è la camera che Donata ha riservato per me e mio marito. Tutti i mobili sono della tradizione veneta, antichi, decapati e trattati direttamente dai proprietari. Per chi mi segue e se ne intende, vorrei che notasse il particolare della dipintura delle pareti. E che dire di quello specchio? Le travi che vedere sono il soffitto della nostra stanza. Tutte le stanze sono arredate e dipinte con amore per la tradizione e rispetto per l'ambiente. Tra l'altro, non vi è televisore in nessuna stanza. Quando ci si reca in questo luogo, la priorità è assaporare la natura, le passeggiate fantastiche che questi luoghi propongono, la buona lettura e l'imparare ad ascoltare i rumori della vita che ci circonda.



Ho cercato di fotografare i balconi della nostra camera, per potervi mostrare con che cura è stato trattato anche il particolare del contorno della finestra. Io e mio marito troviamo tutto fantastico!



 Al mattino siamo stati svegliati dal canto del gallo. Vi rendete conto? Il gallo e più tardi il suono del campanile. Altro che il traffico cittadino e il rumore dei motori. Quando ho aperto il balcone questo era quello che vedevo. Ma cosa c'è di più bello di ciò che la natura ci dona senza chiederci nulla in cambio? Ma vogliamo rendercene conto prima di perderlo?


Particolare della serratura delle stanze. Nulla è stato lasciato al caso. Tutto curato perfettamente in ogni dettaglio.                                                                                                                                                       




Ogni stanza ha appeso alla rispettiva porta un animale che rappresenta il nome della camera.




Queste piastrelle con frasi semplici ma VERE, si trovano sul pianerottolo delle scale che portano alle stanze. Ovviamente fatte da Donata.




Le prime due foto vi mostrano il panorama che abbiamo visto al mattino del 1° gennaio e la casa o agriturismo "Le Noci" di Donata e Paolo. Ditemi voi se non è un paradiso!


 E questa è la tavolata per la prima colazione. Anche per questo primo pasto Donata ci ha deliziato con tutti prodotti loro, marmellate, pane, biscotti fatti in casa, un dolce fantastico con noci, fichi e nocciole, latte freschissimo che più fresco non si può, tisane, the.


Un particolare del piccolo portico che porta alle camere. Non è meraviglioso?


Ogni anno Donata cambia decorazioni agli oggetti che appartengono a questo luogo. Quest'anno ha decorato con alloro e nastri rossi ogni lampadario. Decorazione semplice ma di grande effetto, meravigliosamente in armonia con tutto il resto.





E poi, prima di andarcene, non potevamo non fare un giretto al nostro meraviglioso Molinetto della Croda. Mancava la neve, ma è sempre magnifico. Peccato che siamo arrivati in orario di chiusura. Ci sarebbe piaciuto visitare anche quest'anno la mostra dei presepi. Vorrà dire che ci rifaremo fra 11 mesi e mezzo, ovvero per Natale 2012!

Grazie Donata e Paolo per tutto quello che ci avete preparato, per averci accolto come sempre in modo impeccabile, con tanto affetto. Venire da voi è essere a casa. Tutti noi ci sentiamo a casa. Siete persone fantastiche e il mondo sarebbe decisamente migliore se vi somigliasse.

Spero di non avervi annoiate con questo lungo post ma, come vi avevo detto, devo recuperare il tempo perso per colpa.....lasciamo stare. E per me è un piacere condividere con voi questi momenti davvero belli, anche intimi se vogliamo, con tutte voi amiche che mi seguite.

Un bacione a tutte e BUON ANNO!

20 commenti:

  1. AMPRE MIO DOLCE,
    E' STATO COME SOGNARE, ABBRACCIATA A TE...
    ..CHE ESPERIENZA SUBLIME...
    ...SAI COS'HO APPREZZATO PIU' DI TUTTO? QUEL CHE SEMBRA ESSERE LA FILOSOFIA DI VITA DELLA TUA AMICA MORENA, LA FULL-IMMERSIONE NELLA NATURA (NIENTE TV, ETC.) !
    LA PENSO ESATTAMENTE COSI' ANCH'IO...

    Un abbraccio senza mai fine, stellina mia...
    ...grazie d'aver lavorato così tanto x preparare e condividere con noi questo splendido sogno..

    M@ddy

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola!Ci risentiamo in questo 2012!Ho proprio bella la scelta di passare così il capodanno!Hai fatto bene,è un luogo da favola,rilassante e genuino!Mi sono deliziata nel vedere queste immagini!Complimenti alla tua amica e un bacione a te!Buon gennaio!Rosetta

    RispondiElimina
  3. wow cara polly!! Che foto splendide e...che fantasia!! Adoro questi addobbi e questi decori! Sono davvero felice che tu abbia passato un bellissimo capo-inizio anno :) E' bellissimo stare insieme e festeggiare. un bacio enorme. Mony

    RispondiElimina
  4. Buon anno anche a te,che sia ricco di amici meravigliosi come Donata e suo marito!

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola,finalmente! Un reportage che fa sognare....
    Buon anno.

    RispondiElimina
  6. Non mi hai annoiata,anzi,grazie per avermi regalato questo piccolo viaggio....
    Pieno di semplicità e amore.....
    Si vive tutto il suo splendore.....
    Ti abbraccio!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia l'agriturismo della tua amica Donata... e che luoghi stupendi!
    Ti auguro un 2012 pieno di giornate fantastiche come quelle che hai appena passato in compagnia dei tuoi amici!
    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  8. Un posto bello e romantico...complimenti a donata e al marito.
    Sereno 2012 di cuore.
    Debora

    RispondiElimina
  9. Ho letto con piacere...
    e mi hai fatto sognare! un luogo stupendo dove vorrei vivere. Ciao Claudia

    RispondiElimina
  10. Cara Paola,

    Che casa speciale e quale amici con mani d'oro! Ho leggo tutto e capisco molto bene l'italiano e anche voglio leggere tutto del campo dove abbiamo vivo per un anno. Grazie molto per farmi felice.
    A tutte voi un buon anno!
    Baci,

    Mariette

    PS Dope qualche tempo gia va bene per scrivere piu en italiano. Ci sono tanti anni da 1989!

    RispondiElimina
  11. ciao Polly bellissimo questo agriturismo, complimenti a Donata, non manca proprio niente , ha curato molto i particolari,risultato molto carino e confortevole, bellissima la tavolata e il camino, immagino che sia stata una bellissima serata, insieme ad amici sinceri e cose semplici come piace a te.) ciao grazie buona continuazione baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  12. complimenti a Donata!
    Buon anno di serenità e pace
    Tania

    RispondiElimina
  13. ma che tavolatona...eravate davvero in tanti e in ottima compagnia...
    sicuramente ti sarai divertita e avrai goduto dell'ospitalità e di quei magnifici panorami
    un bacino
    Mari

    RispondiElimina
  14. Che belle queste immagini, che tepore!

    Ti abbraccio affettuosamente:)
    Marica

    RispondiElimina
  15. Che posto splendido! Un bacione a te, Patty

    RispondiElimina
  16. mi hai emozionata!!!!!!! come te amo la natura, la semplicità e la bellezza di una amicizia sincera....ma dove si trova questo angolo di paradiso? ti abbraccio forte forte e ti ringrazio per questo bel post Lory

    RispondiElimina
  17. Sono rimasta a bocca aperta..non c'è che dire, non potevate chiudere l'anno vecchio e iniziare quello nuovo in modo migliore di questo!
    Complimenti a Donata e Paolo ;)
    Un bacione a te
    paola

    RispondiElimina
  18. Buonasera cara Paola...che meraviglia questo luogo, quel mulino ad acqua è meraviglioso!! Li adoro....
    Iniziato bene il 2012??
    Io spero tanto di si...un abbraccio forte forte, *Maristella*.

    RispondiElimina
  19. mamma mia che belle foto!! Bei posti e bello l'agriturismo!! Ma la cosa piu bella era la tavola pronta ad accogliere tante persone desiderose di trascorrere il capodanno assieme!! Una sola domanda: il camino era vero??? Era stupendo!!
    Bacioni a presto!

    RispondiElimina
  20. Can you tell us more about this? I'd love to find out some additional information.

    my weblog ... click here

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.