♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 6 gennaio 2012

Il nostro dolce tipico per l'epifania: LA PINSA o PINZA

Che mal di schiena figliole! E che bora mi sono beccata stanotte. E che dire di tutte ste befane sfittinzie che sfrecciavano come siluri.....MA PURE PER VOI ARRIVERANNO I REUMATISMI E LA LOMBOSCIATALGIA PERBACCO! Ho oliato per bene la mia scopa e messa sotto naftalina. Per un anno va a riposo, ma non la mia schiena!

La tradizione del mio territorio vuole che per l'epifania si prepari un dolce chiamato "Pinsa-Pinza" e in altri modi...ehm....poco ortodossi. Si tratta di un dolce tipico delle campagne di tutte le province del Veneto, con qualche variazione locale sugli ingredienti.

E' un dolce povero ma davvero molto buono e ora viene fatto anche durante tutto l'anno.


Ingredienti: 400 gr di farina di mais, 600 gr di farina "00", 2 mele, 250 gr di gherigli di noce, 200 gr di uva passa, 100 gr di fichi secchi, 100 gr di pinoli, 1 limone, un pò di semi di finocchio (possono anche non essere messi se non di gradimento), un scodellina di rum o marsala, 150 gr di zucchero, 1,6 dl di latte, 100 gr di burro, 1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento: Ponete a bagno l'uva passa nella scodella con il rum o marsala per farla rinvenire. Mescolare sulla spianatoia le due farine, lo zucchero ed il lievito. Sciogliete il burro nel latte bollente ed aggiungete il liquido alle farine, versando lentamente e mescolando con cura al fine di evitare la formazione di grumi.

Incorporare nell'impasto i gherigli di noce tritati grossolanamente, l'uva ammollata ben strizzata, i pinoli, i fichi secchi tagliati a tocchetti, il finocchio se piace e quindi aromatizzate con  la buccia del limone grattugiata.

Quando gli ingredienti sono uniformemente incorporati, lasciate riposare la pinza per un'ora coperta da un tovagliolo. Nel frattempo preparate lo stampo da forno imburrato ed infarinato o rivestito di carta da forno.

Ponete la pinza nello stampo, lavate e sbucciate le mele che taglierete a fettine sottili. Ricoprite l'impasto con le mele poi cospargete il tutto con un pò di zucchero prima di passare in forno gia' caldo a 180° per 35 minuti.

Lasciare che il dolce si raffreddi prima di toglierlo dal forno e servirlo.

L'usanza vuole che questo dolce venga servito con del buon vin brulè per gli adulti e del buon cioccolato caldo per i piccini.

Le dosi che vi ho dato sono per una pinza per 8-10 persone. Basta solo dimezzare tutti gli ingredienti se per voi è troppo grande.

Buona epifania a tutte!

21 commenti:

  1. Gli ingredienti mi garbano!Devo solo aspettare che finiscono tutti i dolci che ancora sono sotto l'albero e poi lo proverò!Adesso cara befanina,dopo l'ammazzata di stanotte,non è ora di riposare?Buon fine settimana,baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmmmmmmmm che buona la pinza!
    Da piccola la mangiavo sempre... anche se abito nel torinese, sono di origini venete e quindi mi ricordo che in questo periodo mia madre o le mie zie la facevano.
    Ieri sera te l'avevo detto che eri poco coperta, con tutto il vento che tirava! Così oggi hai mal di schiena... dovevi metterti la mantellina di lana pesante!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  3. Tanto per regolarmi....io faccio parte delle "sfittinzie" o delle acciaccate? Perchè effettivamente la nottata è stata pesante ma non ho mal di schiena...deciso, sono una sfittinzia..ah ah ah!! La pinza mi tenta parecchio, credo proprio che la farò quanto prima(com'è che oggi non sei venuta a mangiare il mio rotolo?). La mail di ieri l'ho ricevuta, ti avevo risposto con un commento(la posta ancora non invia!)...mi ha parecchio scossa cara amica! SMS niente...non è che hai sbagliato numero? Puoi mandare la foto per e-mail, per fortuna le ricevo! Un bacione fortissimo, Anna

    RispondiElimina
  4. Ma dev'essere strabuona! per come si presenta lo proporrei per tutte le stagioni,altro che befana!
    Grazie Paola, ho idea che sia una tua specialità (da quel che vedo!)

    RispondiElimina
  5. ciao polly sai che non l'ho mai mangiato questo dolce, dev'essere una bonta', con tutte le cose che ci sono dentro, grazie per la ricetta, stai un po' a riposo, non sembra ma e' una faticaccia tutti gli anni.) ciao baci rosa a presto buon week end

    RispondiElimina
  6. Che delizia!!! x non parlare delle ultime creazioni di natale che avevo perso!!!!complimenti, c'è una cosa che non sai fare??? bacionii!!!!!

    RispondiElimina
  7. che bello conoscere i dolci tipici di altre zone! Ora cerca di riposare però :)un bacione

    ps..vuoi fare anche tu un bel resoconto? è utile e interessante :)

    RispondiElimina
  8. ciao Paola, finalmente sei tornata...e anch'io! Auguri in ritardo per tutto e...per il mal di schiena! Te l'avevo detto di non salire sulla scopa...ehehehe!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. buona...la mia ricetta naturalmente è diversa, ogni famiglia ha la sua, proverò la tua ricetta per mio papà che ama i dolci con le mele.
    Anch'io vivo ad Eraclea, mi piace il tuo blog, complimenti!! ciao

    RispondiElimina
  10. Ma sai Paola che non l'ho mai sentita??
    Eh si che sono veneta anch'io!!
    Ma dev'essere buonissima,adesso mi copio la ricetta, voglio provare a farla.
    Sai che ti ho incrociato nei cieli
    del Nord l'altra notte....eh eh!!
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  11. E' la seconda volta in 2 giorni che sento nominare questo dolce che assolutamente non conoscevo
    grazie per òa ricetta e per mantenere vive le tradizioni
    baci
    Mari

    RispondiElimina
  12. Ciao cara Paola.....
    Ma lo sai che con tutto quel freddo anche io ho un mal di schiena?:)))))))
    Il tuo dolce non lo conosco.....
    Grazie per la ricetta!!
    Un abbraccione
    Sabry!!

    RispondiElimina
  13. Ciao caro tesoro,
    sembra davvero squisito, ora mi metto a dieta per un pò di gg. e poi ne riparliamo...
    ...senza ombra di dubbio !!!

    (Cara, vorrei inoltre scusarmi se su "Charity" ti ho dato l'impressione di volermi arrogare diritto di supponenza...come ti ho risposto anche da me, lungi da me l'essere arrogante e presuntuosa, il mio unico intento è e rimane quello pro/benessere di anima e cuore dei miei lettori...)

    Tvb, ti abbraccio con l'affetto sincero di sempre !

    M@ddy

    RispondiElimina
  14. Ciaoooo Bloggero ha sbagliato la data,oggi è il mio compleanno!
    :-)

    RispondiElimina
  15. che splendore...e dev'essere davvero una bontà!!

    RispondiElimina
  16. Mhmmmmm deve essere sicuramente buona!
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. Adoro i dolci con le mele, sicuramente anche questo è buonissimo.
    Da domani però dieta ferrea, non ci saranno più tentazioni, ho esagerato troppo durante queste feste.
    Bacioni, tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina
  18. Questa torta è da provare...golosa come sono!!!
    Baci Clara

    RispondiElimina
  19. io sono sicuramente rotta, ma perchè questa befana invece della scopa ha usato lo slittino in una pista veramente disastrata!!!mi sono guardata un po' di post tuoi e che meraviglie!!!ho visto anche quella del talco, un'idea veramente originale e bella, ma come fare il talco me lo sono persa?

    RispondiElimina
  20. io sono molto più brava a mangiare che cucinare,la ricetta la passo alla mamma e aspetto di assaggiarla,ma sono sicura che sarà una squisitezza.....grazie
    un bacione

    RispondiElimina
  21. Mmmmmmmm....... che profumino!!!! E poi io adoro tutto ciò che è fatto con le mele!!!! Lo proverò senz'altro.... mi ispira proprio!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.