♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 13 gennaio 2012

Marmellata di arance e appello per una meravigliosa cucciola

Buonasera care amiche. Prima di darvi la mia ricettina settimanale volevo cercare di sensibilizzarvi ad una richiesta di aiuto per questa cucciola dolcissima.




Vi prego di andare a leggere  questo appello. Chissà che tra di noi ci possa essere qualcuno che possa dare un pò di gioia a questa cucciolotta che ha solo bisogno di coccole e amore.

Questa sera volevo darvi la ricetta della marmellata di arance. Veramente ne ho due di ricette con questo meraviglioso agrume. Per ora vi dò questa se poi volete ho anche quella di arance con i semi di cardamomo, una goduria fotonica. Fatemi sapere!


Ingredienti: 1 kg di arance non trattate 750gr di zucchero buccia di limone, anch'essa non trattata

Procedimento: sbucciare le arance dopo averle ben lavate e con la buccia fare piccole listarelle. Tagliare a pezzetti le arance e metterle in un tegame inaderente con la buccia di un limone grattugiata e lo zucchero. Cuocere per 1 ora e 3/4. Unire quindi la buccia delle arance precedentemente fatte a listarelle e continuare la cottura per altri 15 minuti.

Invasare in vasetti puliti e procedere alla sterilizzazione, ovvero, inserire i vasetti in acqua fredda e quando inizia il bollore lasciare bollire per 20 minuti. Far freddare i vasetti nell'acqua.

In questo periodo ci sono tante arance di ottima qualità ITALIANE, quelle della qualità tarocco sono strepitose e viene una marmellata da favola.

Cosa c'è di meglio di iniziare la giornata con una buona marmellata spalmata su pane o fette biscottate? La mattinata assume tutto un altro aspetto, non trovate?

Auguro a tutte un sereno fine settimana. Hanno segnalato un gran freddo dalle mie parti ma il calore lo porteremo noi nelle nostre casine.

15 commenti:

  1. Da fare assolutamente, anche quella con i semi di cardamomo(come minimo dovrò fare 50km per trovarli!). Grazie per le sempre squisite ricette e per quanto riguarda la dolcissima cucciola...spero trovi presto una famiglia che la accolga...potessi io...ma già Gaia mi da un bel da fare col veterinario! Buon fine settimana anche a te cara Paola! Un bacione, Anna

    RispondiElimina
  2. MMMMMHHHHH che buona che deve essere!!!solo a leggere viene l'acquolina in bocca...forse potrei provarla...

    RispondiElimina
  3. Delicia!
    Nunca fiz marmelada de laranja, embora adore.
    Beijo

    RispondiElimina
  4. Dio che tenerezza infinita, povera piccola...
    ...farò girare la voce...
    ...e grazie della nuova, deliziosa ricetta... sapessi, io AMO le marmellate agli agrumi, la mia preferenza assoluta va a quella di mandarini...
    ...ma a quella di arance non dico certo di no!

    Bacio, tesoro...

    M@ddy

    RispondiElimina
  5. Per il cucciolone non posso fare niente.
    La marmellata è deliziosa,
    che colazioni fantastiche farai.
    Angela

    RispondiElimina
  6. Ciao cara! Ma dimmi un po' cosa non sai fare?? La marmellata di arance non è tra le mie preferite, quindi credo che lascerò che sia qualcun'altro a cimentarsi..in quanto al cagnolone spero proprio che qualcuno si faccia avanti;)
    Bacione
    paola

    RispondiElimina
  7. ma che tesoro questa cucciola..se non avessi una peste a cui badare, prenderei anche lei :( Ma posso mettere anche io l'annuncio sul mio blog! :)
    Questa marmellata dev'essere buonissima, mi segno subito la ricetta che appena ho un attimo di tempo la provo!!
    Sai che ogni volta, nel tuo blog trovo sempre qualcosa di stupendo e nuovo a cui ispirarmi,brava!! un bacione

    RispondiElimina
  8. buonissima la marmellata di arance!
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. grazie zietta, i tuoi consigli sono strepitosi.....io sono in mezzo lle arance...nn so più a ki regalarle...la farò xkè è molto semplice.....ti abbraccio e ti auguro una buona domenica...

    RispondiElimina
  10. ciao Polly grazie per l'annuncio del povero cagnolino, speriamo che trovi qualche sistemazione decente, ho provveduto anch'io a spargere la voce, mi fa una tristezza...
    La marmellata di arance e' la mia preferita, con dentro tante scorzette, grazie per la ricetta e per i consigli, un baciottone rosa, buona domenica a presto.)

    RispondiElimina
  11. Speriamo che questo cognolone trovi una famiglia al più presto...io ne ho già uno, piu gatti....
    Proverò la marmellata, io ho una ricetta che ci vanno anche le mele, questa sembra più semplice. Buona domenica
    Claudia

    RispondiElimina
  12. adoro la marmellata di arance, ma non ho mai provato a farla!!!!!!! un bacione grandissimo Lory

    RispondiElimina
  13. che profumo delizioso di arance! Io non posso iniziare la giornata senza una bella spremuta!! Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  14. ciao carissima Paola,
    buon anno e grazie per le tue visite ed i tuoi commenti, io ultimamente causa lavoro non riesco più a ritagliarmi i miei spazietti web e quindi son un po' latitante.
    Slurp la marmellata di arancia una delle mie preferite rislurp
    bacione
    Aldina

    RispondiElimina
  15. Ciao, la marmellata l'ho preparata ed è ottima! Ti ho linkata nel post che ho fatto così chi è interessato passa direttamente da te! Baci a presto

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.