Anche l'alimentazione cambia con queste temperature, si privilegiano piatti che siano gustosi e leggeri, meglio ancora se utilizziamo le verdure che questo periodo dell'anno, abbondano.
Ho preparato queste penne con un sughetto, profumandolo alla fine con foglie di basilico. Volete provarlo anche voi? Seguitemi che vi spiego come si fa:
Ingredienti:
- 1 bella melanzana
- 1 zucchina
- 5 fiori di zucchina
- 1 pomodoro maturo
- mezza cipolla di tropea
- qualche foglia di basilico
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
Procedimento: lavare tutte le verdure e tagliarle a tocchetti. Togliere il pistillo dai fiori di zucchina, e tagliarli a listarelle. In un tegame mettete un filo d'olio d'oliva extravergine e la cipolla di tropea finemente tagliata, e lasciare rosolare per un paio di minuti. Unite la melanzana, la zucchina, e il pomodoro a tocchetti, e lasciate cuocere a fuoco lento, coperto, per circa 20 minuti. A questo punto unite i fiori di zucchina, e aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo avrete cotto le penne, scolate e conditele con questo sugo, spezzettandovi sopra, il basilico lavato.
Spolverizzate con del parmigiano reggiano, ma ci sta molto bene anche del pecorino.
○ ○ ○ ○ ○
Si prospetta un fine settimana "calienteeee"....ok dai, muniamoci di acqua, ghiaccio, ventagli, talco mentolato per rinfrescare la pelle, bevendo bibite fresche, come una limonata fatta in casa, un buon latte e menta, e rilassiamoci il più possibile!
♥ Buon weekend a tutte ♥
Ciao Paola,proprio oggi l'ho fatto ma solo con le melanzane!Proverò così!Bacioni e buon fine settimana!Rosetta
RispondiEliminaGustosa e golosa questa bella ricetta, senz'altro da copiare, grazie Paola e buon caldo!!! Baci
RispondiEliminaEmi
Buon wk carissima. Smack
RispondiEliminaFantasticha io di solito lo preparo con le melanzane ... ma perchè no proveremo ad unire anche le zucchine .....caldissimo si io cercherò di resistere senza aria .... ma è dura ....
RispondiEliminabuon fine giusi
Che profumino..mmm...arriva fino a qui! Buonissimo, lo devo fare assolutamente perchè lo trovo oltre che squisito anche ideale per questo clima torrido che odioooo! Condizionatore a manetta anche qui.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Il talco mentolato... Che ricordiamo, mia nonna ne faceva un abbondante uso su di noi: dalla varicella alle punture di insetto! Mai più sentito da allora, ma ne ricordo ancora il profumo...
RispondiEliminaE a proposito di profumi, il tuo sugo profumato lo sarà sicuramente!
Buona domenica Paola,
V.
Direi più cheo ttime, anche se il caldo di sera qui in campagna scende lentamente e ti avvolge ancora , questo piatto ti attrae moltissimo..
RispondiEliminaComplimenti come sempre Polly cara!::))
ciao Paola, che buone le zucchine, una pasta troppo gustosa!
RispondiEliminabuona settimana, un abbraccio simona:)
Mmmmm, che bontà! Io questo piatto lo conoscevo e facevo solo con le melanzane... ma devo provarle anche insieme agli altri ingredienti,,,, mi sembra veramente buona! Un abbraccio
RispondiEliminaUffi ma da te se magna sempre...........e che leccornie ^______________^
RispondiEliminaMmmmmmmmmmmmm... dev'essere una bontà!
RispondiEliminaUn grosso bacione
Laura
Un buonissimo e gustosissimo sugo alle verdure, da copiare la ricetta! Grazie!
RispondiEliminaBuon pomeriggio da Beatris
Evviva, che allegria !
RispondiEliminaCi sono dei piatti che per i colori e per i sapori che combinano insieme mi danno una gioia e m'invitano a provarli ... posso solo immaginare quanto sia delizioso questo sugo !!!
Con tanta gratitudine ti abbraccio affettuosamente augurandoti una bellissima serata, mia carissima Paola
Un bacione
Dany