♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 17 gennaio 2014

La ribollita


Da questa notte piove e con un tempo come questo cosa c'è di meglio di preparare qualcosa di caldo, saporito e che faccia anche bene? Come ho detto più volte, il mio consorte è di origine Toscana e grazie ai suoi parenti che risiedono in questa meravigliosa regione, ho avuto modo di gustare e imparare molte loro ricette, tra le quali la famosissima ribollita.

Devo dire che le versioni che ho avuto di questa ricetta variano, c'è chi mette la patata e chi no, c'è chi ci mette il sedano e altri odori e chi no. La versione che ho scelto io che è quella che faccio sempre e quella che vado ora ad insegnarvi. Tenete presente che io quando decido di preparare la ribollita la cuocio almeno 2 giorni prima e la porto a ribollire almeno 1 volta nei giorni che precedono il momento che andrà in tavola.

Ingredienti: 1 bel cavolo nero, mezzo cavolo cappuccio, 1 gambo di bieta, 1 cipolla, 1 carota, 1 pomodoro o 5 pomodori ciliegini, fagioli cannellini già cotti, acqua, sale, olio d'oliva extravergine, crostini.

Procedimento: tagliare a pezzetti la carota con la cipolla e metterli con un filo d'olio in una pentola di terracotta e lasciare rosolare per qualche minuto. Lavare in abbondante acqua il cavolo nero sfilarlo dalla sua costola centrale. Lavare bene la verza, la bieta, il pomodoro. Tagliare tute queste verdure a pezzetti ed unitele alle carote e cipolla mescolando bene affinchè tutte le verdure si amalghino bene. A questo punto aggiungere acqua fino a coprire il tutto e lasciare bollire a fuoco lento per un paio d'ore.
Passato questo tempo unire i fagioli cannellini già lessati e continuare a bollire a fuoco lento per altre 2 ore. Spegnere il fuoco.

I due giorni successivi riaccendere il fuoco e riportare questa minestra a ribollire, almeno per una mezz'oretta, aggiungendo dell'acqua se vedete che tende ad asciugare.

Al momento di servirla, aggiungere il sale, un filo d'olio extravergine d'oliva, una bella spolverata di parmigiano o meglio ancora di pecorino e mangiarla con dei crostini.

Qualche volta mi è capitato di mangiarla con il pane raffermo messo durante l'ultima ribollitura. Non a tutti piace e ho notato che si preferiscono i crostini messi al momento.

Sembra lunga da fare, non è così perchè mentre la ribollita cuoce mica si deve stare lì a guardarla, si possono fare altre cose.

E' buonissima e sarà il piatto forte della mia cena con amici domani sera.

Auguro a tutte voi un buon fine settimana e, anche se il tempo non sarà bello, cercate di portare serenità e leggerezza nelle vostre case........è risaputo che sono le donne a portare il sole nelle famiglie, sbaglio?

Alla prossima settimana.

17 commenti:

  1. Qui invece fa un caldo assurdo per la stagione in cui ci troviamo ma un bel piatto di ribollita lo gusterei ugualmente deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
  2. Non ti lamentare, qui nevica con i disagi che ne conseguono. La neve è bella ma quando hai i tuoi cari che devono viaggiare per lavoro ti assicuro che non è per niente piacevole. Non vedo l'ora che finisca questo inverno!
    La ribollita è un piatto di cui ho tanto sentito parlare, ma sai che qui da noi non sono mai riuscita a trovare il cavolo nero? Arrivano tanti di quei frutti esotici ma il cavolo nero no! Chissà perché.
    Un salutone
    Adriana

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,non ho mai provato la ribollita ma deve essere buona,peccato che io non posso mangiare nessun tipo di cavolo a causa del mio problema di non funzionamento della tiroide,sembra che i cavoli insieme ad altri ortaggi come la verza... inibiscono il funzionamento della pastiglia che devo prendere ogni giorno.Buon fine settimana cara amica,Letizia

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Paola, con questo freddo una bella minestra calda è quello che ci vuole, non c'è niente di meglio che rientrare a casa in una sera gelida e piovosa e trovarla in tavola fumante!
    Ciao, un bacione!

    RispondiElimina
  5. Cara Paola,
    Suoni deliziosi a me e proprio l'altro giorno ad Atlanta a Whole Foods ho mangiato una zuppa di cavolo nero! Vostro naturalmente è ancora meglio. Buon fine settimana e sì, cerchiamo di essere il sole della casa.
    Baci e buona fine settimana,
    Mariette

    RispondiElimina
  6. ciao Polly, complimenti per questo piattino semplice e leggero, adatto a questo periodo, sai che non l'ho mai mangiata? grazie per la ricetta, speriamo che non piova piu, buon week end a presto rosa.) baci

    RispondiElimina
  7. anche qui piove e fa freddo e la tua ricetta è perfetta!buonissima!anche a te auguro un serenissimo we in famiglia...ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  8. Qui piove un giorno si e uno no da non so quando, ormai ho perso il conto.
    Che inverno triste, niente freddo e tanta pioggia. Uffa.
    Queste sono le zuppe che preferisco, ma in casa mia non posso proporre niente di simile,
    farle solo per me non ne vale la pena e così devo accontentarmi di vederle sul tuo blog e farmi venire l'acquolina in bocca.
    Buon fine settimana
    Angela

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta Paola dev'essere buonissima!!!!Sono convinta che tu porti il sole a casa tua, se troppo forte!!!Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Con tutta questa pioggia e questa umidità, ci voleva la tua ribollita per scaldarmi un po'. Di sicuro a casa tua c' è sempre il sole...con te che illumini sempre!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Perfetta la tua ribolita, il tocco finale sarebbe servirla nei tegamini di coccio a due manici. Buona Domenica, cara Paola.

    RispondiElimina
  12. E hai ragione, per me che soffro tanto il freddo ci cascherebbe a pennello!!!
    Bacioni
    Francy

    RispondiElimina
  13. Vista ovunque su libri di cucina e web ma mai provata...prima o poi mi cimenterò anch'io nella ribollita ma ora che trovo il tempo mi sa che farà caldo...ahahah!!!
    Buona serata Paola...quà pioggia a catinelle!
    Anna

    RispondiElimina
  14. Buona la ribollita! Anche qui continua a piovere e così abbiamo deciso di oziare sul divano! Un piatto caldo così per cena sarebbe meraviglioso...a presto!

    RispondiElimina
  15. Che bello...una ricetta toscana da una venessian!!! Brava Paola....il mio we è passato in mezzo ai fiori,alla faccia della pioggia!!!
    Bacio Lieta

    RispondiElimina
  16. che buona la ribollita, laboriosa ma ti ripaga alla grande, ciao Marina

    RispondiElimina
  17. Ho un'origine toscana e questa ribollita mi scalda il cuore ! complimenti per il tuo blog e le tue creazioni ! ciao e buona giornata !

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.