Buonasera a tutte voi. Stasera anche qui dove vivo come, purtroppo in gran parte del nostro Paese, siamo in stato di allerta. Da oggi pomeriggio l'acqua dei nostri canali è arrivata al limite e i pompieri stanno vigilando come la Protezione Civile. Una frazione vicina a noi, Campocroce per la precisione, ha già strade e non solo allagati. La zona del Bellunese è ko, strade chiuse, saltata energia e alcuni Sindaci chiedono addirittura aiuto affinchè qualcuno vada a spalare a pagamento la neve che, solo stanotte, è caduta per m. 1,50 e continua incessantemente a nevicate Non si prospetta un buon fine settimana, saremo tutti con il fiato sospeso vigilando affichè l'acqua riesca a defluire, ma da quello che ho appena saputo, non sarà così semplice visto che le previsioni segnalano ancora pioggia.
Tornando a quello che è l'appuntamento del venerdì, oggi vi voglio insegnare una ricetta semplice e che vede come protagonista oltre il petto di pollo, il radicchio tardivo, una verdura tipica della nostra zona e del periodo invernale, fa parte della famiglia della cicoria, ricco di molte vitamine compresa la vitamina "C", ferro, calcio e moltissime altre proprietà importanti per il nostro organismo. Mangiato fresco in insalata è favoloso, ma anche cotto è buonissimo.
Ingredienti: un petto di pollo intero, 3 bei ciuffi di radicchio tardivo, 1 cipollotto, 1 bicchiere di vino bianco, farina, olio d'oliva extravergine, sale e pepe.
Procedimento: tagliate a bocconcini il petto di pollo e passatelo nella farina. Prendete il radicchio tardivo, lavatelo accuratamente e tagliatelo a pezzetti. Prendete un tegame inaderente, mettete un pò d'olio d'oliva extravergine e fate rosolare il cipollotto tagliato finemente e unitevi il radicchio.
Cuocete a fuoco moderato rimescolando finchè non lo vedrete appassire. A questo punto unite i bocconcini di pollo infarinati e mescolate bene facendo in modo che il radicchio si amalgami bene con il pollo.
Versate il bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Aggiustate di sale e pepe.
Ed ecco il piatto pronto, perfetto da servire con un'insalata di radicchio.
La cosa che auguro a tutti è che arrivi il sereno, che la pioggia e la neve non porti altri gravi danni, lasciando persone senza casa, senza niente. Questo è l'augurio che faccio a tutti, da nord a sud, con tutto il cuore.
Ciao! Qui ieri pomeriggio ha smesso di piovere ma da oggi dovrebbe ricominciare, non ci sono allerta ma non se ne può più! Ti auguri un buon fine settimana e ti faccio i complimenti per questi bocconcini, davvero particolari! Baci!
RispondiEliminaciao Polly, mi dispiace per quest'allerta, qui da noi piove, la neve non l'abbiamo ancora vista per fortuna, speriamo che passi e ritorni tutto alla normalita'
RispondiEliminagrazie per la tua sfiziosa ricettina, molto originale come sempre, complimenti, molto stuzzicante, buon week end a presto rosa.) baci
Ciao Paola! Sono passata a trovarti e, come sempre, fai venire l'acquolina in bocca...ma questa la provo, vista la 'passione' del mio boy per il radicchio... ;-) Oh speriamo che non ci vadano sott'acqua i garage...non ho la patente nautica...!! Taci che da noi c'è un vicino che ha una barca nell'interrato, al limite gliela rubo per andare al lavoro con quella ;-) dato che ogni mattina mi tocca costeggiare il Taglio, non si sa mai...Per fortuna almeno oggi la pioggia ha dato un po' di tregua, anche se mi si è formato un bel centimetro di muffa sotto le finestre, che prima non c'era...!! Speriamo che le previsioni si sbaglino!! ;-) Emma.
RispondiEliminacarissima Paola, spero tanto che neve e pioggia cessino prestissimo, perchè stanno facendo disastri ovunque!!! anche qui da noi piove da ieri incessantemente, speriamo bene!!! ottima la tua ricettina, da provare sicuramente, un bacione Lory
RispondiEliminaAnche qui è da ieri che piove ininterrottamente !
RispondiEliminaOttimo il pollo fatto così!
Baci
Ciao Paola, anche qui piove sempre....spero che la situazione nelle zone colpite migliori al più presto...comunque il tuo piatto è buonissimo e annoterò la ricetta!mi unisco alla tua preghiera...ti abbraccio simona
RispondiEliminaQuante ricette si possono fare con il pollo, questa tua con il radicchio la proverò, sarà ottima.
RispondiEliminaCon il maltempo "non si ripara" come diciamo in Toscana, non si capisce più niente, oggi faceva quasi caldo, Auguri sereni anche a te, un bacio.
Da Padova molto umida un saluto e buona domenica
RispondiEliminaGrazie per la ricetta
ciao Giuliana
Ciao Paola,
RispondiEliminasono in apprensione anch'io per chi come voi sta vivendo ore difficili...
... anche a Roma, è angosciante...
...vi sono vicinissima, il mio cuore è con voi!
Grazie x la ricettina, io però da brava vegetariana x questa volta... passo ^-^ !
Un abbraccio,
a presto, tesoro...
Cara Paola,
RispondiEliminaio adoro il radicchio tardivo in tutte le salse,
dalla marmellata all'agrodolce,
insomma mi fa impazzire.
Grazie per l'ottima ricetta.
Buona domenica, un abbraccio
Angela
Che dire Paoletta? A parte sperimentare anche questa ricetta, sei UNICA!!! Sempre attenta a tutte noi nelle esigenze della vita in genere...qui di nuovo allarme! ;( bacio. NI
RispondiEliminaCiao Paola,speriamo davvero che il maltempo finisca,anche qui sono ormai due giorni che piove di continuo,non se ne può più!
RispondiEliminaSfiziosa la tua ricetta,molto invitante....e il centrino che hai fatto con lo spago lo trovo carinissimo e utile.
Ti auguro un buon inizio di settimana,un abbraccio!Letizia
Mannaggia Paola, questo tempo sta facendo impazzire gran parte d'Italia!!!
RispondiEliminaSpero che il we sia passato senza fare danni e che il clima cominci a tornare sereno!!!
On abbraccio grande
p.s.
gnammmmmmmmm
Anche qui continua a piovere. Spero che non si creino altri danni in questa povera Italia. Adoro il radicchio, risotto compreso.., ed i tuoi bocconcini di pollo sono squisiti!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
In attesa che torni il bel tempo e torni il sereno ti auguro un buon inizio di settimana!!!
RispondiEliminaMolto invitante la tua ricetta, diversa dalle mie, quindi non mi resta che rifarla almeno modifico il menù, cosa non molto facile.
Nadia
Cara Paola, anche qui a Verona ormai siamo sotto acqua,
RispondiEliminacontinua a piovere da giorni, non se ne può più quando è troppo è troppo!!
Speriamo che in settimana migliori, soprattutto dove ce n'è bisogno......
La tua ricettina mi ha fatto venir fame, è sicuramente da provare!!
LOve Susy x
Ciao mi dispiace per tutto quello che il tempo sta provocando...anche a Roma in alcune zone non ci sta risparmiando...speriamo che passi tutto velocemente....Grazie per la interessante ricetta e molto veloce.......il radicchio comprato, il petto di pollo pure, basta solo preparare.....ciao e buon pranzo
RispondiElimina