Quest'anno ho preparato anche dei panini mignon con semi di papavero e sesamo e come portapane ho utilizzato dei sacchetti del pane. Mi è piaciuto vederli sulla tavolata rustica come si può vedere nel collage qui sopra.
Ogni anno cerco di portare una variante, sempre dopo aver consultato e imparato dai parenti e amici di questa magnifica Regione. Quest'anno la pappa al pomodoro è stata sostituita dalla pasta e ceci. La pasta era nel formato dei maltagliati che ho fatto a mano come vedete dalla foto qui sopra.
Immancabili i dolci tipici come la schiacciata Fiorentina e i cantucci.
E non si può chiudere una cena Toscana senza i tipici pecorini accompagnati dalle mie marmellate per formaggi.
Vi ricordate che la scorsa settimana vi avevo parlato di questa nuova pasta modellabile che stavo provando? Devo dire che mi ha entusiasmato e ve ne parlerò più dettagliatamente in un post apposito. Nel frattempo preparate amido di mais o Maizena che dir si voglia, bicarbonato, e acqua del rubinetto.
Per questa serata mio marito ha preparato il menù per ogni commensale, davvero carinissimo. Io l'ho legato con un segnaposto di questa pasta modellabile, con il nome del commensale e un piccolo rametto di foglie dipinto fermato da un filo di rafia naturale, un piccolo dono che poi i nostri ospiti, con un pacchettino di cantucci, hanno portato via.
La serata è letteralmente volata e serate come queste in buona compagnia aiutano a distogliere la mente da pensieri, preoccupazioni e tensioni come per questo nostro amico al quale auguriamo buona fortuna e, "tranquillo, sai quante di queste serate tra noi e voi ci saranno ancora?"
ciao Polly, complimenti, me le ricordo queste cene fiorentine, specialmente la torta con il simbolo, bellissima e ricca carrellata come sempre, saranno stati tutti soddisfatti, bel pensiero hai avuto con i cantucci alla fine, brava, sempre carinissima, in bocca al lupo al tuo amico,
RispondiEliminaciao buona giornata rosa, a presto, baci:)
Mi sembra di sentire i profumi della Toscana fino a qua!
RispondiEliminaBaci
Elena
ciao Paola, che belli questi pranzi, che bella la tua capacità di preparare e organizzare tutto questo!complimenti!chissà che felicità i tuoi ospiti...bravissima!
RispondiEliminaa presto simona:)
Che bella cena, c'era anche il vin santo? Ma certo, con i cantucci non può mancare! Bacioni
RispondiEliminacomplimenti hai preparato un pranzo delizioso e anche una bellissima tavola i tuoi amici sono molto fortunati !!!! un saluto...
RispondiEliminaHo visto il tuo posto questa mattina ma ho preferito mangiare prima altrimenti sai che fame :))) le tue bontà sono ormai una certezza. Complimenti una bella serata moloto ben riuscita si nota da tutto l'amore che ci metti.
RispondiEliminama quanto sei brava Paola!!!! sei una perfetta padrona di casa, attenta ai particolari e sai come coccolare i tuoi ospiti. Ti ammiro tantissimo, un grande abbraccio Lory
RispondiEliminaoh, se m'inviti io ti dò soddisfazione eh Paoletta mia, te possino!
RispondiEliminabrava Paolaaaaaaaaaa, sei un mito
ti abbraccio forte
Lisa
Cara Paola,
RispondiEliminaSei un'ospite molto generoso per la cottura di una deliziosa cena toscana. Insieme con gli amici, che è il migliore modo per passare il tempo.
Invio di caldi abbracci,
Mariette
Paola sei una padrona di casa stupenda, mi pare di sentire il profumo della pasta e ceci e del pane.... e soprattutto il calore della tua accoglienza (ingrediente principale per una buona riuscita di un pranzo tra amici)... complimenti sinceri
RispondiEliminapatri
Cara Paola, tesoro !
RispondiEliminaChe gioia, tornare ad interagire via blog !
Come al solito vedo che dài il massimo...
...hai preparato qualcosa di assolutamente strepitoso: se mio marito (di origini toscane) fosse stato a cena da te, avrebbe "spazzolato" l'impossibile ^-^ !!!
Ps: ti sei dàta alla pasta di mais?
La conosco e ne ho realizzate parecchie di cosine, in passato...
...oggi mi diletto con i ritratti ricamati...
...ricordi ^-* ?
Un abbraccio immenso, stellina!
Una cenetta super invitante, caspita quante cose buone hai preparato, fortunati i tuoi amici, io sono una golosa di formaggi e solo a vedere quelli con le tue deliziose marmellate li vorrei assaggiare.
RispondiEliminaMarina
mamma mia Paola,non ti fermi mai!Che forza!Fortunati coloro che degustano queste bontà!Baci,Rosetta
RispondiEliminaPaola tanti complimenti hai organizzato tutto benissimo!!! E che bontà...
RispondiEliminaMa quanto sei brava Paola! Crei, cucini, prepari tavole incantevoli...I panini mi fanno venire una fame...anche a quest' ora! La tavola rustica è studiata nei minimi dettagli ed i cadeaux per gli ospiti sono deliziosi.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
A sentirti raccontare menù e serata,come sempre sembrava di essere lì con voi!
RispondiEliminaSi capisce subito il calore che c'è dietro queste serate,la compagnia di amici veri è un toccasana per l'umore e per distogliersi da pensieri.
La pasta con l'amido di mais è da un po' che ho voglia di sperimentarla,ho già in mente cosa farne,quindi ti seguirò a ruota!
Un abbraccio cara!
Daniela
I tuoi commensali sono dei privilegiati!! sei bravissima.. un salutoElisa
RispondiElimina