♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

martedì 21 gennaio 2014

La mia annuale cena Toscana




 Come avviene da anni, anche quest'anno ho organizzato la cena Toscana. Ho anticipato rispetto agli altri anni perchè uno dei nostri amici non avrebbe potuto esserci nel solito periodo e noi più avanti siamo impegnati. E allora, calendario alla mano, abbiamo realizzato che o si faceva sabato 18 o saltava. SIA MAI!


Quest'anno ho preparato anche dei panini mignon con semi di papavero e sesamo e come portapane ho utilizzato dei sacchetti del pane. Mi è piaciuto vederli sulla tavolata rustica come si può vedere nel collage qui sopra.




Ogni anno cerco di portare una variante, sempre dopo aver consultato e imparato dai parenti e amici di questa magnifica Regione. Quest'anno la pappa al pomodoro è stata sostituita dalla pasta e ceci. La pasta era nel formato dei maltagliati che ho fatto a mano come vedete dalla foto qui sopra.



Immancabili i dolci tipici come la schiacciata Fiorentina e i cantucci.


E non si può chiudere una cena Toscana senza i tipici pecorini accompagnati dalle mie marmellate per formaggi.


Vi ricordate che la scorsa settimana vi avevo parlato di questa nuova pasta modellabile che stavo provando? Devo dire che mi ha entusiasmato e ve ne parlerò più dettagliatamente in un post apposito. Nel frattempo preparate amido di mais o Maizena che dir si voglia, bicarbonato, e acqua del rubinetto.

Per questa serata mio marito ha preparato il menù per ogni commensale, davvero carinissimo. Io l'ho legato con un segnaposto di questa pasta modellabile, con il nome del commensale e un piccolo rametto di foglie dipinto fermato da un filo di rafia naturale, un piccolo dono che poi i nostri ospiti, con un pacchettino di cantucci, hanno portato via.



La serata è letteralmente volata e serate come queste in buona compagnia aiutano a distogliere la mente da pensieri, preoccupazioni e tensioni come per questo nostro amico al quale auguriamo buona fortuna e, "tranquillo, sai quante di queste serate tra noi e voi ci saranno ancora?"








17 commenti:

  1. ciao Polly, complimenti, me le ricordo queste cene fiorentine, specialmente la torta con il simbolo, bellissima e ricca carrellata come sempre, saranno stati tutti soddisfatti, bel pensiero hai avuto con i cantucci alla fine, brava, sempre carinissima, in bocca al lupo al tuo amico,
    ciao buona giornata rosa, a presto, baci:)

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di sentire i profumi della Toscana fino a qua!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  3. ciao Paola, che belli questi pranzi, che bella la tua capacità di preparare e organizzare tutto questo!complimenti!chissà che felicità i tuoi ospiti...bravissima!
    a presto simona:)

    RispondiElimina
  4. Che bella cena, c'era anche il vin santo? Ma certo, con i cantucci non può mancare! Bacioni

    RispondiElimina
  5. complimenti hai preparato un pranzo delizioso e anche una bellissima tavola i tuoi amici sono molto fortunati !!!! un saluto...

    RispondiElimina
  6. Ho visto il tuo posto questa mattina ma ho preferito mangiare prima altrimenti sai che fame :))) le tue bontà sono ormai una certezza. Complimenti una bella serata moloto ben riuscita si nota da tutto l'amore che ci metti.

    RispondiElimina
  7. ma quanto sei brava Paola!!!! sei una perfetta padrona di casa, attenta ai particolari e sai come coccolare i tuoi ospiti. Ti ammiro tantissimo, un grande abbraccio Lory

    RispondiElimina
  8. oh, se m'inviti io ti dò soddisfazione eh Paoletta mia, te possino!
    brava Paolaaaaaaaaaa, sei un mito
    ti abbraccio forte
    Lisa

    RispondiElimina
  9. Cara Paola,
    Sei un'ospite molto generoso per la cottura di una deliziosa cena toscana. Insieme con gli amici, che è il migliore modo per passare il tempo.
    Invio di caldi abbracci,
    Mariette

    RispondiElimina
  10. Paola sei una padrona di casa stupenda, mi pare di sentire il profumo della pasta e ceci e del pane.... e soprattutto il calore della tua accoglienza (ingrediente principale per una buona riuscita di un pranzo tra amici)... complimenti sinceri
    patri

    RispondiElimina
  11. Cara Paola, tesoro !
    Che gioia, tornare ad interagire via blog !
    Come al solito vedo che dài il massimo...
    ...hai preparato qualcosa di assolutamente strepitoso: se mio marito (di origini toscane) fosse stato a cena da te, avrebbe "spazzolato" l'impossibile ^-^ !!!

    Ps: ti sei dàta alla pasta di mais?
    La conosco e ne ho realizzate parecchie di cosine, in passato...
    ...oggi mi diletto con i ritratti ricamati...
    ...ricordi ^-* ?

    Un abbraccio immenso, stellina!

    RispondiElimina
  12. Una cenetta super invitante, caspita quante cose buone hai preparato, fortunati i tuoi amici, io sono una golosa di formaggi e solo a vedere quelli con le tue deliziose marmellate li vorrei assaggiare.
    Marina

    RispondiElimina
  13. mamma mia Paola,non ti fermi mai!Che forza!Fortunati coloro che degustano queste bontà!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  14. Paola tanti complimenti hai organizzato tutto benissimo!!! E che bontà...

    RispondiElimina
  15. Ma quanto sei brava Paola! Crei, cucini, prepari tavole incantevoli...I panini mi fanno venire una fame...anche a quest' ora! La tavola rustica è studiata nei minimi dettagli ed i cadeaux per gli ospiti sono deliziosi.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  16. A sentirti raccontare menù e serata,come sempre sembrava di essere lì con voi!
    Si capisce subito il calore che c'è dietro queste serate,la compagnia di amici veri è un toccasana per l'umore e per distogliersi da pensieri.
    La pasta con l'amido di mais è da un po' che ho voglia di sperimentarla,ho già in mente cosa farne,quindi ti seguirò a ruota!
    Un abbraccio cara!
    Daniela

    RispondiElimina
  17. I tuoi commensali sono dei privilegiati!! sei bravissima.. un salutoElisa

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.