Il risotto al gorgonzola è un piatto dal sapore intenso, ma non troppo se si usa il gorgonzola dolce come ho scelto io, e vi sorprenderà boccone dopo boccone.
Ingredienti per 4 persone:
100 gr. di gorgonzola dolce
un pugno di riso per persona
brodo vegetale
1 cipollotto
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
2 cucchiai di parmigiano reggiano
Procedimento
Cominciate con il preparare il brodo vegetale (mettere a bollire in abbondante acqua 1 carota, una bella gamba di sedano ed una cipolla).
Tagliate finemente il cipollotto e fatelo rosolare lentamente con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto.
Aggiungete dei mestoli di brodo vegetale via via che si assorbe, e mescolate, aggiustando di sale a fine cottura del riso.
Mentre il riso cuoce, preparate a piccoli pezzetti il gorgonzola.
Quando il riso risulterà cotto, togliete dal fuoco il tegame e aggiungete il gorgonzola e i cucchiai di parmigiano. Mescolate finchè risulti ben mantecato il tutto.
Versare il risotto sui piatti e posizionare al centro degli stessi una piccola noce di gorgonzola dolce.
Risulta essere un piatto cremoso e saporito al punto giusto.
Una variante a questa ricetta, può essere quella di unire, al momento della mantecatura, dei gherigli di noce finemente tritati. Diventerà ancora più "intrigante" ;)!
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
L'autunno quest'anno è arrivato puntuale, con le sue temperature più fresche, e con gli alberi che stanno indossando i colori di questa stagione.
E' ed è piacevole, nell'imbrunire, accendere qui e là delle tealight in casa, creando un'atmosfera soft, rilassante.
Ed il w.e. è il momento migliore, per chi può stare a casa da lavoro, di godere di questi momenti, lasciandosi coccolare e rilassare nel proprio "nido", per riposarsi, ricaricarsi, volersi bene...
E se avete pensieri, problemi, o qualcuno che vi fa soffrire, sforzatevi a far sì che ciò che porta ombra nella vostra vita, non oscuri la luce che è in ognuno di noi.
♥ zia Polly ♥
Cara Paola,
RispondiEliminaCon temperature più fresche si ama un risotto caldo e buono!
Buon fine settimana,
Mariette
Che bella e gustosa ricetta, cara Paola, da provare assolutamente.
RispondiEliminaBuona domenica a te e famiglia
Adriana
adoro i risotti e questo è ottimo!
RispondiEliminabuona domenica Poala...
un abbraccio simona
Un risotto eccezionale, di un gusto unico. Bellissimi come sempre i tuoi pensieri l' ultima frase mi piace particolarmente
RispondiEliminaBacioni Alessandra