E se magari i vostri figli decidono di fare una festicciola per Halloween, potreste preparare queste roselline di pane alla zucca, ma che possono essere anche un'idea per un pranzo, una cena, magari anche come segnaposti per la tavola di Natale.
Ingredienti:
150 gr. di polpa di zucca
250 gr. di farina "O"
mezzo bicchiere di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale fino
un pò di latte
Procedimento:
Cominciate con il pulire la zucca e cuocete in forno la polpa fino a quando non risulterà morbida.
A questo punto riducetela in purea, schiacciandola bene con una forchetta.
In una ciotola versate il lievito con lo zucchero. l'olio e stemperate con l'acqua tiepida. Unite la purea di zucca, il sale e la farina e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso.
Formate una palla e mettete a riposare, coprendola con un canovaccio pulito bagnato e strizzato bene, fino a che non sarà raddoppiato l'impasto (un'oretta e mezza), al riparo da correnti d'aria.
Per formare il bocciolo centrale, prendete la metà di un cerchio di pasta ed avvolgetelo su se stesso. Preparate 4-5 mezzi cerchi e sovrapponeteli uno sull'altro, posizionando il bocciolo sopra il primo della fila. Arrotolate su se stessi e formerete così la rosellina.
Con un pennello da cucina spennellate ogni rosellina con il latte.
Infornate a forno già caldo a 200° e cuocete per 15 minuti.
Ponete su un piatto da portata con a fianco affettati o formaggi.
Il sapore di questi panini-rosellina è neutro, e piaceranno anche a chi non ama la zucca.
Potete prepararli anche in anticipo, basterà, una volta freddi, coprirli con della pellicola.
Sono belli a vedersi e buonissimi da mangiare, morbidi, soffici, nà goduria!
Come ho detto precedentemente, possono essere un'idea come segnaposti per la tavola delle feste, posizionandoli al centro di ogni piatto.
Potete anche farli senza la polpa di zucca, ed inserire nell'impasto semi di sesamo, semi di papavero, pezzetti di olive, pancetta, formaggio, o con un mix di erbe aromatiche.
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
E si riaffaccia un nuovo w.e. che ci vedrà salutare il mese di ottobre. Per alcuni fortunati ci sarà un lungo ponte, vista la festività del 1° novembre.
E saranno giorni in cui verranno ricordati ancora più intensamente coloro che non ci sono più, e la malinconia intrisa di dolci ricordi, nostalgia e dolore, arriverà per tutti coloro che hanno perduto un proprio caro.
E' normale, umano, ma dobbiamo pensare che non se ne sono andati se non fisicamente. Sono una costante presenza a fianco di ognuno di noi, vigilando, accarezzandoci, sostenendoci nei momenti di sconforto.
♥ zia Polly ♥
Le tue parole mi hanno toccata nel cuore...loro ci tengono sempre per mano!
RispondiEliminaMa veniamo a queste carinissime roselline...super buone e bellissime!
Bacioni Alessandra
sai sempre arrivare all'anima!!!!! ti abbraccio forte forte forte e tu sai perchè!!!!! Lory
RispondiEliminabellissime le tue roselline e bellissime anche le tue parole!!Baci
RispondiEliminaMa che bella ricettina adatta sempre!Un pensiero per tutti i nostri cari che come dici tu, ci tengono per mano!Baci,Rosetta
RispondiEliminaIl ricordo dei nostri cari è sempre vivo in noi e la loro assenza è solo fisica, perché cin lo spirito camminano al nostro fianco. Questi non dobbiamo mai dimenticarlo ed è un grande sostegno.
RispondiEliminaDeliziosa la tua ricetta, proprio autunnale.
Buon fine settimana