♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 1 luglio 2016

Ragù di verdure


 Buongiornooooooooo e buon mese di luglio ^_^! L'estate, oltre a regalarci giornate assolate e calde, ci dona verdure meravigliose, colorate, saporite. E proprio con alcuni di questi ortaggi, oggi vi suggerisco un ragù completamente vegetariano, gustoso e profumatissimo. Partiamo? 




Ingredienti:

1 peperone giallo
1 bel pomodoro qualità "cuore di bue"
1 melanzana
1 zucchina
1 carota
1 costa di sedano
1 bella cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
un bel ciuffo di basilico fresco
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.


Procedimento:

Lavate bene tutte le verdure e tagliatele a pezzetti, il più piccoli possibile, lasciando da parte il pomodoro e il basilico. Fare a piccoli tocchetti le verdure, permetterà una cottura più breve, cosi che non si disperano le loro proprietà nutritive e anche il sapore.

In un tegame inaderente, versate un filo d'olio extravergine d'oliva, e unite tutte le verdurine. Ponete sul fuoco, rimescolate con cura, e coprite. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, rigirando ogni tanto.

A questo punto aggiungete il pomodoro, anch'esso tagliato a piccoli pezzetti e aggiustate di sale e pepe. Cuocere per altri 5 minuti. 

Una volta spento, spezzettate delle foglie di basilico e rimescolate il tutto.

Il ragù di verdure è pronto!




Consiglio di abbinare pasta corta, io ho usato i fusilli, ma sono perfette le mezze maniche, penne lisce, maccheroni. Il sugo s'insinua meravigliosamente e al palato risulta una favola.

Non dimenticate di guarnire ogni  piatto, dopo averlo ben spolverizzato di parmigiano grattugiato, con qualche foglia di basilico.

Questo ragù può essere anche congelato. Basta inserirlo dentro a vasetti di vetro ben puliti, etichettarli con la data in cui lo avrete preparato. Potrete assaporare i profumi d'estate anche durante l'inverno.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

E per questo fine settimana d'inizio di luglio, auguro a voi di ricaricarvi di emozioni e gioia, per essere sempre al massimo nella vita di tutti i giorni a venire.

♥ zia Polly ♥


7 commenti:

  1. mi pare di sentirne il profumo!!!!!! che bontà!!!! un abbraccio fortissimo e l'augurio di un sereno fine settimana Lory

    RispondiElimina
  2. Imparo sempre qualcosa in più specialmente nel procedimento. Grazie Paola ♥

    RispondiElimina
  3. Ottimo suggerimento, domani mattina passerò dal mio orto coglierò le verdure per preparare il tuo ragù e.... prenderò per la gola i miei tre moschettieri!!!
    Sereno f.s.
    Nadia

    RispondiElimina
  4. Paoletta mia ... lo preparo domenica ... penso che sarà gustoso da morire ... anchio penso con i fusilli sarà perfetto ... grazie di cuore... bacioni ....

    RispondiElimina
  5. Le tue ricette sono ormai diventate un appuntamento fisso del venerdì; questa è molto allettante e non mancherò di provarla per il mio pranzo estivo.
    Un abbraccio e buona domenica
    Adriana

    RispondiElimina
  6. Ma lo sai che quasi quasi lo preparo per il pranzo oggi?
    Mi hai dato un'idea molto gustosa, gnam gnam....
    Ti abbraccio cara Paola e buone domenica
    LOve Susy ♥

    RispondiElimina
  7. Mmmm...che profumino che mi arriva! Lo farò per il mio piccolo come variante al classico ragù di carne. Buon week end carissima Paola!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.