♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 10 gennaio 2014

Vellutata di ceci


Dopo i bagordi dei giorni di festa bisogna un momento pensare al nostro stomaco e fegato e quindi ho pensato di proporvi una ricetta semplice nella preparazione e decisamente salutare. Perchè vi propongo i ceci? Perchè oltre che essere ricchi di proteine, fibre, potassio, magnesio e fosforo contribuiscono ad abbassare i livelli del colesterolo e del glucosio e visto che più o meno tutti abbiamo sfondato ogni barriera della decenza culinaria, diamo una ripulita ai nostri ingranaggi.

Ingredienti: 250-300 gr di ceci, mezza cipolla, 1 spicchio d'aglio, un paio di rametti di rosmarino, 1 peperoncino (facoltativo), 1 patata, brodo vegetale (mettere a bollire in una pentola con acqua 1 carota, una bella costa di sedano e una cipolla), olio d'oliva extravergine, sale e pepe q.b.


Procedimento: la sera prima mettete in ammollo i ceci in acqua fredda. In un tegame capiente mettete un filo d'olio extravergine d'oliva con la mezza cipolla e l'aglio tritati finemente e lasciate rosolare per qualche minuto. Aggiungete i ceci tolti dall'acqua dove sono stati in ammollo tutta la notte, la patata sbucciata lavata e tagliata a pezzetti, un peperoncino se amate un leggero piccantino ed un rametto di rosmarino intero ben lavato. Lasciate rosolare rimescolando perchè s'insaporisca tutto per bene.

A questo punto aggiungete il brodo vegetale fino a coprire il tutto. Coprire e lasciare bollire per circa 1 oretta e mezza a fuoco moderato. Vi consiglio di assaggiare un cecio per verificarne la tenerezza.

Quando i ceci risulteranno teneri spegnete il fuoco, togliete il peperoncino e frullate tutto con un frullatore ad immersione. Riaccendete il fuoco e fate ribollire il tutto per qualche minuto, mescolando un pò.

Servite in un piatto con un filo d'olio extravergine d'oliva, un rametto di rosmarino e una bella manciata di formaggio grana.

A piacere potete degustare questa crema con dei crostini di pane tostato, oppure se vi va, preparate dei maltagliati di pasta fresca, oppure se non avete tempo o voglia comprateli già bell'e pronti, e cuoceteli nella vellutata per qualche minuto.

Amo molto queste vellutate o creme che dir si voglia, le trovo perfette da mangiare durante l'inverno e, soprattutto, è un modo per rimettere in sesto il nostro body!

Come passerete questo fine settimana? Io a finire di sistemare la casa e a studiare nuovi progetti hand made sia da mettere nel negozio di Miss Hobby desolatamente vuoto, che a cucire cose che mi sono state commissionate.

Alla prossima settimana!




15 commenti:

  1. buona questa vellutata ,gustosa e soprattutto salutare !!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Carissima Paola,
    Grazie per questa ricetta per l'inverno e è molto sano. Voy a farlo pronto.
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  3. Adoro le vellutate e questa ha proprio un aspetto delizioso! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Ciao paola hai ragione bisogna pensare un pò alla salute e mangiare una buonissima vellutata come questa che adoro! che bello pensare a cosa poter creare...buon sabato...ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  5. Le vellutate mi piacciono moltissimo, soprattutto se accompagnato da fette di pane casereccio" abbrustolito".
    Una buona idea per il pranzo di oggi, grazie mille.
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  6. uhm adoro i ceci e questa vellutata deve esser una vera delizia
    grazie
    un bacio grande
    Aldina

    RispondiElimina
  7. Non sapevo che i ceci avessero la proprietà di abbassare il colesterolo. Grazie per la dritta, mio marito lo ha sempre alto! La tua vellutata la trovo delicatissima. Io mi dedicherò al mio piccolo, tra compiti e giochi...buon week end
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. io lo sapevo del colesterolo così anche i fagioli.Noi ne mangiamo spesso ma non vellutate.Terrò presente la ricetta!Buona domenica!Rosetta

    RispondiElimina
  9. Eccellente la tua ricetta, sotto tutti i punti di vista, anch'io l'ho fatta più volte, aggiungendo alla vellutata una manciata di ceci integri. Buon Anno Paola!!!
    Emi

    RispondiElimina
  10. buonissima!!!!! la farò certamente così!!!!!! un bacione e buona domenica Lory

    RispondiElimina
  11. ciao Polly grazie, bella ricettina leggera e sfiziosa, dopofeste, molto salutare, complimenti grazie per la ricetta, in bocca al lupo per il tuo spazio creativo, buona settimana a presto rosa.)

    RispondiElimina
  12. Hai ragione Paola,anche io ho esagerato...questa ricetta fa proprio al mio caso,ho il colesterolo un po' alto!
    L'albero l'ho tolto ieri,con dispiacere....Ora ho ancora da sistemare e pulire...che noia!
    Buon inizio di settimana,Letizia

    RispondiElimina
  13. Buoni i ceciii!! Mo dai..non è giusto...mi hai fatto venire voglia di questa zuppa e ho tutt'altra cena..uff!!!
    Finito di sistemare casa? E riempito Misshobby? Buon lavoro Paola..e prima che me lo scordi di nuovo:
    Ale ti ringrazia per tutto..scusa se lo scrivo quà ma non mi funzionava la posta prima...niente di nuovo per me vero?
    Un bacione grande♥
    Anna

    RispondiElimina
  14. Ho perso qualche post x mancanza di tempo..
    Ho staccato per il periodo natalizio dal blog
    Ma vedo con molto piacere che qui ci si tiene in gran forma..
    Mi ricorda molto mia nonna la zuppa di ceci,ottima direi :)
    Brava,un baciotto
    Gilda

    RispondiElimina
  15. Io li faccio pari pari ai tuoi ma solo alla fine io non li passo . Confermo che fanno bene e sono ottimi!!!!😊

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.