♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

martedì 1 maggio 2012

Bassano del Grappa


Salve amiche, state trascorrendo bene questi giorni di festa? Il tempo, a parte sabato, non è dei migliori ma non importa, portiamo noi un pò di sereno nelle nostre case e oltre!

Sabato pomeriggio, verso le 17 con mio marito si è deciso di fare una giratina e la meta è stata Bassano del Grappa, all'incirca un'oretta da casa. La giornata era stupenda, un caldo decisamente fuori norma.

Bassano ci ha accolti con una luce magnifica e un venticello che faceva piacere sentirsi addosso.

Questo che vedete è il famoso ponte di Bassano, distrutto la prima volta durante una piena del Piave intorno al 1750, ricostruito, ridistrutto altre due volte e ricostruito l'ultima volta nel 1947 dopo che i tedeschi nel '45 lo avevano devastato. L'impatto visivo è davvero bello, tutto contornato da costruzioni antichissime. Le palazzine che vedete risalgono all'800 e qualcuna anche del '700 e i piani superiori, o sottotetto, servivano per essiccare il tabacco. Bassano infatti all'epoca era importante per le piantagioni di tabacco.







In ordine di sequenza vi faccio venire con me a passeggio dentro il ponte. Nella prima foto vedete una composizione di piante e fiori con una statua in bronzo di un alpino che bacia la sua fidanzata, preparata appositamente per una manifestazione floreale e che si trovava poco prima dell'ingresso allo stesso.

La seconda foto è l'ingresso al ponte. Se notate sulla sinistra vi è dipinto un alpino.

Guardate cos'è questo ponte largo ben 8 metri. Si confondono i rumori dell'acqua che passa al di sotto del fiume Piave, il parlare delle persone, le risate, i "clic" delle foto che vengono scattate. Questa zona è completamente bandita al traffico.

Le altre foto vi mostrano il panorama che si può godere da una parte e dall'altra del ponte.  Non è bellissimo?


Ho cercato di fare una foto dal ponte per farvi vedere quel localino sulla destra in basso, avvolto da salici piangenti. Lo so, come fotografa sono peggio di niente, ma ce l'ho messa tutta! Era pieno di giovani, con una musica nel sottofondo. Oh......come era romantico!!!




Bassano è anche molto famosa per le sue splendide ceramiche con numerosissimi negozi, aperti tutto l'anno, molti anche a ferragosto.






I vicoli sono deliziosi, trasudano storia ovunque. La piazza maggiore è stupenda, anch'essa chiusa al traffico.




Pescatori lungo il fiume e anche nel mezzo (guardate quei due minuscoli puntini al centro, sono pescatori).



Questo negozietto era strapieno di luminarie di ogni genere, tutte rigorosamente artigianali. Un incanto gente, un incanto!

Bene, spero di non avervi annoiate e di avervi fatto conoscere un'altro angolino della mia terra, piena di storia, artigianato e natura.

27 commenti:

  1. Paola...sei un'ottima guida turistica!!! invogli davvero a venire a fare un giro dalle tue parti...! ciao a presto lieta

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Paola.
    Bellisso tour per Bassano! E' tanto tanto che non ci torniamo, è sempre una bellissima cittadina da visitare, ne sento la nostalgia!
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Io sono la Varla, che bello sapere che sei "vicina" di Provincia, io abito a Padova. Bassano è bella come la ricordo, perchè sono passati ormai anni da l' ultima volta che l' ho visitata. No, che non ci annoi con le foto, sono molto belle! Grazie! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ci sono stata molti anni fa e ricordo con piacere questa zona...
    buon primo maggio
    Mari

    RispondiElimina
  5. Paoletta mia, Bassano è uno di quei posti che mi piacerebbe visitare..nell'attesa che ciò avvenga mi ammiro per bene le tue foto..che posto interessante!!
    Un baciotto
    paola

    RispondiElimina
  6. Grazie sempre per queste gite virtuali ciao Giuliana

    RispondiElimina
  7. bella Bassano, grazie per aver condiviso Paola...non hai parlato del negozio di grappe..eheheheh...visto che discendo da una bellunese avevo fatto scorta, buon sangue non mente!
    un bacio!

    RispondiElimina
  8. Anche a me bassano piace molto :).
    Debora

    RispondiElimina
  9. ... e Bassano è proprio cosi'.
    Cara paola, ci hai offerto proprio i suoi angolini piu' caratteristici...
    grazie,un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  10. Non mi hai annoiata affatto anzi!!! Ci sono stata molti anni fa ma non mi ricordavo che fosse così bella quindi per me è stato un piacere vedere queste foto.
    Baci Clara

    RispondiElimina
  11. ma quale noia!!!!!!! un bellissimo reportage...grazie e un bacione Lory

    RispondiElimina
  12. Carissima bentrovata!!
    Grazie per queste bellissime immagini, Bassano non l'ho mai visitata!!!
    Un abbraccio grande grande
    Francy

    RispondiElimina
  13. Che bel posto,le foto che riprendono il fiume sono bellissime ma il ponte è di legno ?Appena l'ho visto ho immaginato dei cavalieri che con i loro cavalli lo attraversavano, è così romantico.Grazie per questi bellissimi viaggi virtuali,bacioni,Letizia.

    RispondiElimina
  14. ciao Paola!!! Io ci sono stata il 25 aprile, con amici. Il tempo era un po' incerto ma abbiamo goduto anche noi di alcuni angolini che ci hai mostrato qui!!!
    Quasi quasi farò anche io qualche "reportage" delle nostre uscite "fuori porta". GRAZIE =)))

    RispondiElimina
  15. Cara Paola,

    Grazie mille per questo viaggio a Bassano del Grappa!
    Mi piace il fiume Piave...
    Baci,

    Mariette

    RispondiElimina
  16. Mammamia è un secolo che non vado a Bassano,
    una volta era di rito andarci almeno una volta l'anno!!
    Con le tue foto mi hai rinfrescato la memoria, grazie
    Paola, bel lavoro
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  17. ciao polly grazie per il tour virtuale, bellissima, molto suggestiva e allegra, magnifici scorci, hai fatto bene ad andarci e distrarti un po', ciao baci rosa a presto buon pomeriggio.))

    RispondiElimina
  18. Ciao cara Paolaaaaa che bel posto ci hai fatto visitare......
    E' stata veramente una bella passeggiata in tua compagnia;D
    Bacioni
    Sabry!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Paola.

    Che bello...che bel ricordo!!!

    A guardare le tue foto ho vissuto insieme a te la giornata in cui anche io mi trovavo sul ponte...che emozione...ricordare la storia che tu hai perfettamente citato.

    A presto. ;o) NI

    RispondiElimina
  20. Cara Paola,non conoscevo questo posto di storia!Molto bello!Mi è sembrato di passeggiare a braccetto con te!Ma poi come si chiamava quel posto dove ci siamo prese il gelato?Ahahah!Con la fantasia tutto si può!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  21. Figurati se ci annoiamo con i tuoi reportages! sembra di essere lì da come descrivi luoghi e atmosfere....
    E come fotografa sei bravissima. Bella davvero la cittadina,è tutto molto romantico.
    Grazie Paola: ho fatto volentieri questa gita con te!

    RispondiElimina
  22. Un posto incantevole, non l'avevo mai visto in questo periodo dell'anno. Di solito ci passavo in pieno inverno quando si andava a sciare a San Martino di Castrozza. Vi facevamo tappa per il pranzo in un locale di cui adesso mi sfugge il nome ma che sta proprio nelle vicinanze del ponte.Le foto sono molto belle, peccato che essendo io un po' cecata e le tue foto un po' piccole non riesco a notare tutti i particolari. Se ti va di postarle più grandi e non sai come fare contattami ti spiegherò come fare.Felice notte dolcissiam Paola

    RispondiElimina
  23. ...sul ponte di Bassanoo,noi ci darem la manooo...!!
    te la ricordi?
    ho sempre sentito dire che e' una bella citta' e tu hai dato la conferma!

    RispondiElimina
  24. Bassano è una bellissima cittadina... non so quante volte ci sono stata, visto che la mia mamma è di Marostica.
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  25. Che bella Bassano, ci sono stata tantissimi anni fa ed ora con le tue foto mia hai fatto venire voglia di tornarci! Ti ho scoperto nella giungla dei blogger tramite "lagattasultetto" . Tornero' a visitarti, ora scappo al lavoro!
    Un'ultima cosa: bellissima quella scatola dei bottoni, con quell'aria da vecchia signora che ha un sacco di storie da raccontare. ... Anch'io sono sempre alla ricerca di vecchi oggetti, trovo che abbiano un fascino particolare!
    Se mi verra' qualche idea sull'utilizzo della tia scatola te lo faro' sapere.
    A presto e buona giornata
    Patri

    RispondiElimina
  26. che meraviglia! belle foto! mi hanno parlato bene di questa città infatti è fra le mete future :)
    a dire il vero è fra le mete future da un paio d'anni...chissà che il tuo post non mi dia una mossa per partire :)
    ciao cara
    buona giornata da paola

    RispondiElimina
  27. Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this write-up and the rest of the site is very good.


    My page - click here

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.