Oggi venerdì e quindi....pesce. Vi mostro cosa ho appena finito di cucinare per stasera, un sughetto di pesce misto. Come mi è stato suggerito ho cercato di ingrandire la foto. Che dite, si vede meglio?
Ingredienti per 2 persone: 8 gamberoni, una bella manciata di vongole, due calamari non troppo grandi, un pesto di aglio e prezzemolo, olio, sale, 1 peperoncino, passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco.
Procedimento: mettete le vongole a "spurgare" in acqua e sale grosso per circa 2 orette. Nel frattempo pulite i calamari e tagliateli a pezzetti. Se volete sgusciate anche i gamberoni. Io li ho lasciati con la loro corazza perchè ho imparato da mio zio che è pescatore, e che organizza pranzi e cene di pesce, che rilasciano ancora di più il loro sapore.
In un tegame mettete dell'olio con il battuto di prezzemolo e aglio, fate rosolare. Sciacquate sotto l'acqua corrente le vongole e fatele saltare per qualche minuto in padella perchè si aprano. Unitele al soffritto insieme ai gamberoni e ai calamari. Fate rosolare per qualche minuto e versate il vino bianco. Lasciate sfumare e aggiungete 1 piccolo peperoncino e la passata di pomodoro.
Lasciate cuocere per circa 15 minuti, assaggiate se va bene di sale facendo attenzione perchè le vongole sono salate di loro. Il sugo è pronto!
Il pesce non va cotto molto, soprattutto le cozze, vongole, fasolari, canollicchi ecc. se cotti troppo diventano gommosi e perdono tutte le loro proprietà.
In casa mia il pesce si cucina spesso anche se mio figlio non lo ama molto.
Oggi è stata una giornata davvero caliente, e il nostro gatto, Matrix, poveretto non aveva pace. Con tutto quel pelo, povera creatura, soffre davvero molto.
Da domani sera hanno previsto una perturbazione che spero sia solo "rinfrescante" e che non provochi danni!
Domenica sarà la festa della mamma. Auguro a tutte le mamme, comprese le nostre, di trascorrere una domenica serena, con le proprie creature, VERI TESORI PREZIOSI E UNICI!
Ma voglio fare un augurio particolare, sincero, dal profondo del mio cuore, anche a chi non ha più vicino la propria, o peggio per chi ha perduto ciò che io definisco l'immenso tesoro. Io credo fortemente che è solo una momentanea assenza, un'assenza SOLO FISICA. Sono certa che arriverà loro il vostro abbraccio e loro lo ricambieranno a voi tutte, avvolgendovi da un calore e da un profumo speciale, che non è di questa mondo!
UN BACIONE IMMENSO A TUTTE VOI!
buon apetito e auguri anche a te ciao Giuliana
RispondiEliminaAnche un bel piatto di pesce ogni tanto è sempre gradito!
RispondiEliminaBellissime parole, Paola!! Sono d'accordo con te, chi ci lascia,è via solo fisicamente; resta sempre accanto a noi e sono sicura che ce ne accorgiamo molto spesso! Grazie degli auguri, che ricambio di vero cuore! Bacione
RispondiEliminaVado matta per questo tipo di sugo!!!...ti hanno consigliato bene per le foto,viene voglia di allungare le mani e rubare un gamberone! ciao a presto lieta
RispondiEliminaBuonissimo questo piatto!Belle le tue parole Paola,auguri anche a te,bacioni,Letizia.
RispondiEliminaAnche se sono le 23 mi hai fatto venire fame...adoro i sughetti con gamberoni e company!
RispondiEliminaPer il resto, sono d'accordo con te, l'assenza è solo momentanea e fisica...
Ti abbraccio fortissimo cara amica, BUONA FESTA DELLA MAMMA!!!!!
♥Anna♥
Tanti auguri a tutte le mamme e unisco il mio augurio al tuo;D
RispondiEliminaPer il pesce,purtroppo neanche io lo amo molto;DDDD
Buon weekend
Un bacione grande grande
Sabry!!
Lascio la ricetta del pesce nel tuo blog :))) e mi prendo gli auguri per la festa della mamma che ti rigiro con il cuore.
RispondiEliminaDebora
Ciao Paola,
RispondiEliminaGRAZIE per questo bellissimo post, soprattutto per quanto hai scritto alla fine.... ;°
GRAZIE, auguri anche a te. NI
Mmmmmmmmmmmmmmmmmm... che bontà!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri anche a te!
Un forte abbraccio
Laura
Al telefono ti avevo detto che non impazzisco per il pesce, ricordi?! Ma cavoli....questo si che mi fa impazzire, mhhhh buono!!!
RispondiEliminaTanti auguri anche a te carissima
Buon fine settimana
Susy x
ciao polly, mi piace molto il pesce, lo mangio spesso, grazie per questa bella ricetta golosa.))
RispondiEliminaGrazie per gli auguri ricambio di cuore un abbraccione rosa.)
buon week end
Ciao, Paola, ricetta gustosissima e belle parole..scritte non a caso da una gran bella persona!!!!Saluti e baci!
RispondiEliminaciao Paola, ti faccio tantissimi auguri e ti abbraccio forte forte!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta...le sto raccogliendo tutte sai?
Ti voglio bene!
grazie per la ricetta di questo sughetto, solo a leggerla ho l'acquolina in bocca. AUGURONI per la Festa della Mamma.Baci, Lina
RispondiEliminaMmmmmmhhh, il pesce mi piace tantissimo..grazie per òa ricettina!!! Dopo il caldo afoso di ieri qui c'è un ventaccio che fa paure e delle nuvole che promettono di far danni :(
RispondiEliminaSto festeggiando la nostra festa proprio adesso: la famiglia è riunita sul lettone e Emma mi ha recitato la poesia che ha imparato all'asilo..mi commuovo sempre in queste occasioni!
Un augurio speciale anche a te e un abbraccio grandissimo
paola
Cara Polly,
RispondiEliminason riuscita a buttar giù 4 kg,
un grande avvenimento per una cicciottella come me,
ma quando passo di quà ne riprendo una decina,
ho l'acquolina in bocca,
noooo col pesce apri un portone già aperto,
io vivrei di vongole, cozze, gamberi,
posso ordinare? Guazzetto di vongole e per secondo frittura mista,
tanto per non esagerare con le calorie.
iihiihiihihiih.
Buona domenica
Angela
E chi se la perde io adoro il pesce.
RispondiEliminaAuguri anche a te.
Baci Clara
la prossima volta che prepari questa delizia, posso autoinvitarmi? lo descrivi così bene che mi fai venire l'acquolina....ti ricambio gli auguri anche se la festa è passata, e ti riconfermo la mia immensa stima per la tua persona...sei speciale!!!!!!! Lory
RispondiEliminaSento un profumino nell'aria.. sarà il tuo sughetto? :P
RispondiEliminaQuado puoi passa da me.. c'è un pensiero per te :)
Bacio
Sesè
Cara Paola, ti ringrazio per le bellissime parole che mi hai scritto....finalmente quest'anno anch'io ho festeggiato la festa della mamma,sentendo pero' tanto la mancanza della mia che avrei voluto accanto a me in questo periodo cosi' bello...pero' so che mi sta sempre accanto perche' lo sento...i nostri genitori non ci lasciano mai!!!Buona festa della mamma a te anche se con un po' di ritardo!!Cri.
RispondiElimina