Ciao a tutte carissime. Anche se sono davvero di corsa e decisamente incasinata, non posso non postare la mia ricettina del venerdì.
Come ho già detto tempo fa, per circa 15 anni ho passato le mie vacanze estive in Calabria dove mio marito e sua madre comprarono una casetta anni luce or sono, venduta oramai molti anni fa.
Ho molti bei ricordi legati alla Calabria, la pizzeria "Vecchio Forno" di Tropea, la spiaggia incantevole di Capo Vaticano, i profumi, la nostra meravigliosa contadina Vincenza dove compravamo la verdura o, meglio, ci invitava a raccoglierci i fagioli da noi, come la frutta, le zucchine, i fagiolini, la bietolina e tutte le verdure di cui non ho più ritrovato il sapore, la fiera di S. Pietro e Paolo di Lamezia Terme e le famose frittelle di fiori di zucca.
Ingredienti: fiori di zucca, 1 cubetto di lievito di birra, 1 bicchiere e mezzo di acqua tiepida, un battuto di prezzemolo e aglio, sale, pepe, parmigiano grattugiato, farina q.b., olio per friggere.
Procedimento: togliete il pistillo dai fiori di zucca, lavateli accuratamente e metteteli ad asciugare in un canovaccio pulito.
Nel frattempo preparate una pastella sciogliendo un cubetto di lievito di birra nel bicchiere e mezzo di acqua tiepida. Unitevi il battuto di aglio e prezzemolo, il parmigiano, il sale e pepe e unite tanta farina fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido.
Lasciate riposare questa pastella per circa mezz'ora in frigorifero.
Ponete sul fuoco una teglia con abbondante olio per friggere. Mettete tutti i fiori di zucca dentro questa pastella e mescolate bene. Appena l'olio è caldo, aiutandovi con un cucchiaio, versate i fiori di zucca intrisi di questa pastella.
Via, via che si friggono, poggiateli in carta assorbente. Metteteli poi in un piatto da portata aggiustandoli di sale.
Vi garantisco che sono buonissimi ed è un'ottima variante alla solita ricetta dei fiori di zucca fritti in pastella.
Questo fine settimana per me sarà molto impegnativo, anche se so già che in realtà sarà decisamente mooooolto più impegnativo quello prossimo visto che la manifestazione benefica si terrà il 27 maggio.
Speriamo bene dai, bisogna essere ottimisti e impegnarsi con tutto il cuore nei confronti di chi da lassù ci segue in questo progetto che gli si dedica, continuando l'impegno d'amore che aveva cominciato nei confronti di tanti, soprattutto dei più deboli e che hanno bisogno di qualsiasi forma di aiuto.
SEMPRE AVANTI E SEMPRE FORTI E PIENI DI AMORE E SPERANZA!!!
E noi ti appoggiamo moralmente in questo impegno di cui ti sei fatta carico! naturalmente ci prendiamo un paio di queste ottimeee frittelle!!
RispondiEliminaciao e buon We lieta
I fiori di zucca mi piacciono da morire. Così però non li ho mai fatti. Ci provo la prossima volta che mi capitano belli freschi. Devono essere ottimi. Ah, in bocca al lupo per la manifestazione! Un bacio Anna.
RispondiEliminaQuanto mi piacciono i fiori di zucca!Chi è lassu',ti sorriderà e ti appoggerà per queta nobile manifestazione,un bacione,Rosetta
RispondiEliminaOhhhhhh li ho fatti questa sera,ma no così come la tua ricetta,devo provarci saranno ottimi.....
RispondiEliminaNon appena il mio orticello mi dona altri fiori proverò questa delizia;DDDD
Magari senza formaggio,sono allergica;)))))
Buon lavoro per il progetto,sono sicurissima che andrà benissimooooooooo!!;)
Bacioni
Sabry!!
I miei figli adorono i fiori di zucca ,ma la tua ricetta non la conoscevo, provo a farla ciao Grazie Giuliana
RispondiEliminaQuesta gliela passerò a mia mamma così poi me li preparerà :).
RispondiEliminaDebora
Non li ho mai fatti così,devono essere più saporiti,proverò la prossima volta.Ti auguro un in bocca al lupo per il tuo progetto!Bacioni,Letizia.
RispondiEliminaChe buone, voglio provare anche io a farle. Grazie per le tue preziose ricette. Senti potrebbe essere che con questo procedimento si fanno i cavolfiori? io una volta li ho mangiati e ancora me li sogno erano tutti pastellati e fritti sicuramente prima lessati boh. Bacioni, Lina
RispondiEliminaadoro i fiori di zucca fritti..in estate la mia mamma li fa sempre.. e anche le zucchine fritte..wow!
RispondiEliminaciao zia polly, non siamo sparite. bacioni
Cara Paola,
RispondiEliminaSiamo ritornata a casa oggi, da una crociera di 5-giorno alle Bahamas. Ami vedere quelli fiori di zucchini come noi li mangiammo così spesso quando vivendo nella tua area. È un piatto molto speciale e guarda decorativo ed assaggia delizioso.
Augurandogli un fine-settimana felice!
Baci,
Mariette
Sei una " Gran Donna ", da te c'è sempre da imparare......anche le tue ricette.....che mi fanno ingrassare....grrrrrr!!
RispondiEliminaLove Susy x
Sicuramente proverò la tua ricetta...
RispondiEliminaun saluto Elisa
Questa volta passo, la ricettina prevede l'uso del lievito di birra, con il quale non ho un bel rapporto..
RispondiEliminaSono sicura che la manifestazione sarà un successo, un grande in bocca al lupo e un abbraccio stretto stretto
paola
Ciao Paoletta.
RispondiEliminaIo adoro i fiori di zucca.
Sempre gentilissima a regalarci le tue ricette.
Baci. Kisssss. NI
Ciao Paola,
RispondiEliminai fiori di zucca sono una prelibatezza.
La settimana scorsa una nonnina mi ha preparato i fiori di Acacia fritti, erano decenni che non li mangiavo. Buonissimi e profumatissimi.
Angela
Adoro i fiori di zucca in pastella e il battuto di aglio e prezzemolo è una delizia che non conoscevo, che bontà. Grazie per essere passata a trovarmi presto ti dedicherò un post con la ricetta dei panettoncini al parmigiano.
RispondiEliminaciao paola anch'io andavo ai tempi in calabria e a tropea, bellissimi posti e buonissime cose mangerecce, i fiori di zucca li faceva sempre la mia mamma, sono buonissimi, grazie per la ricetta, in bocca al lupo per tutto baci rosa a presto, buona domenica.))
RispondiEliminaI think the admin of this web site is truly working hard for his web page, as here every information is quality based information.
RispondiEliminaMy blog click here