♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 27 aprile 2012

Carciofini sott'olio


Buongiorno care amiche. Innanzitutto mi scuso se non ho risposto ieri a qualcuno che mi ha mandato delle mail che richiedevano risposta. Purtroppo ieri non ho avuto connessione praticamente tutto il giorno e per di più stamani mi sono imbattuta in un'altra sorpresina. In pratica non riuscivo più ad accedere al mio account per poter leggere i vostri blog e poter fare un post.

Solo ora mi sembra si sia "schiarito" il tutto. Giuro che stavo per lanciare il pc dalla finestra!

Oggi vi voglio insegnare la ricetta per fare i carciofini sott'olio. Innanzitutto dovete acquistare quelli piccoli, come quelli che vedete qui sopra nella foto. In questo periodo si possono già trovare in tutti i supermercati e fruttivendoli.

Togliete le foglie più dure dei carciofi, tagliate la punta e pulite bene il pezzetto di gambo. Tagliateli a metà.


Via via che li tagliate metteteli a bagno in una terrina con acqua fredda e limone.

Per ogni chilogrammo di carciofini ponete a bollire 3/4 di litro d'aceto ed 1/4 di acqua con un pizzico di sale.

A inizio bollore immergete i carciofini per tre minuti da quando riprende il bollore. Non di più.


Toglieteli con una schiumarola e poneteli ad asciugare in un canovaccio pulito.


Inseriteli quindi nei vasetti ben puliti con qualche grano di pepe nero e olio extravergine d'oliva.

Poneteli in una pentola con acqua fredda e procedete con la sterilizzazione (quando inizia a bollire l'acqua lasciateli per 10 minuti, spegnete il fuoco e lasciate freddare i vasetti dentro questa acqua).

Prima di salutarvi voglio ringraziare immensamente tutte le mie nuove followers. Vi ringrazio tantissimo per avermi fatto visita ed aver scelto di seguirmi ogni volta che vorrete.

Bene, questo fine settimana dovrebbe essere all'insegna del sole e del caldo anche se oggi qui da me c'era una nebbia che sembrava di essere a novembre.

Auguro a tutte voi un weekend assolato, gioioso e  di trascorrerlo come più desiderate!

27 commenti:

  1. Paoletta ciao!!! Bella questa ricettina.mi piace preparare le verdurine da conservare sott'olio..peccato che il fruttivendolo che passa ogni settimana se ne sia appena andato :( Sarà per venerdì prossimo allora!
    Speriamo che il tuo pc, e il tempo con lui, abbiano deciso di sistemarsi definitivamente ;)
    Baciotto
    paola

    RispondiElimina
  2. Sono rimasta senza connessione tutto martedi quindi so bene che cosa si prova...meno male che è tutto risolto.
    Ti devo adottare per preparare tutte le conserve coi prossimi prodotti dell'orto...visto che io non ne ho mai fatte
    Un bacione
    mari

    RispondiElimina
  3. ..sembrano morbidissimi questi carciofini,qui cosi' non li trovo...
    :-(
    ma se li trovo li preparo di certo!

    RispondiElimina
  4. Anche da me dei momenti non c'è connessione!Grazie dei carciofini e passa un sereno fine settimana con la tua famiglia!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  5. Io non li ho sterilizzati! nella ricetta in rete non lo prevedeva...

    RispondiElimina
  6. Premetto che a me piace cucinare,ma per questo tipo di delizie,non ho pazienza!!! Facciamo che mi allunghi un barattolino????eeeeeeeeeehhhhhhhhhh ciao lieta

    RispondiElimina
  7. Ciaooooo Paoletta mia,ma non è che mi spediresti un barattolino?;D
    Che delizia......
    I miei ne preparano sempre di questi barattolini di carciofi,devo provare anche io prima o poi!!
    Intanto come se non bastasse sono stata una settimana a pulire verdure di ogni tipo,lavarle e cuocerle per poi congelarle e ancora non sono pronte le cose dell'orto!!
    Questa preparazione però appena ho due minuti voglio scrivermela;D
    Buon weekend anche a te tesoro e spero che ora vada meglio con la connessione!!
    Bacioni
    Sabry!!

    RispondiElimina
  8. ciao Paola, grazie per la ricetta dei carciofini , che adoro!!!!!!!ti auguro un meraviglioso fine settimana e ti abbraccio forte Lory

    RispondiElimina
  9. ciaoo paola, altra leccornia grazie, bellissimi questi carciofini sott'olio, sempre buoni da tenere a portata di bocca.)complimenti, mi dispiace per le tue problematiche con il pc, ma adesso si e' rimesso in carreggiata, ogni tanto vogliono metterci alla prova, ciao grazie buon week end a presto rosa.))

    RispondiElimina
  10. Che lavoratrice infaticabile questa nostra mitica donna!!!!!
    Baci a tutti...
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola che bella ricetta, sicuramente sono buonissimi....Hai visto che bel tempo? Mi sa che è arrivato il caldo!!!!!!!!!!!Ciao, buon w.e.!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Buonasera Paola.
    Perdonami la latitanza...l'Inghilterra è bellabella ma molto stancante, mi sto riprendendo solo ora!
    Deliziosi questi carciofini, peccato che il sia una pessima cuoca, sob! :o((
    Un abbraccio forte, *Maristella*.

    RispondiElimina
  13. Ciao Paola,che buoni i carciofini sott'olio,anche la mia mamma li fa così,io non ho mai provato a farli....ma li mangio.Anche qui ci sono stati problemi col pc.Ti auguro un buon fine settimana,bacioni,Letizia.

    RispondiElimina
  14. Qui oggi c'era un sole che spaccava le pietre e che ha spezzato le gambe anche a me:).
    Per i carciofini...mmmmm-....aspetto la prossima ricetta...qui non li mangia nessuno :).
    Debora

    RispondiElimina
  15. cara zia, grazie x questa nuova ricetta....sappi k se nn commento è x tempo, ma le ricette k metti le provo tutte e sono una bomba, grazie ancora k x il poco tempo k ho sei un'aiuto.....baciotti e buon fine sett, stefy....

    RispondiElimina
  16. Ciao Paola,
    ma non è che te ne avanza un vasetto di carciofini già pronti? iihiihihihhi
    Pubblichi sempre delle squisitezze.
    Buon fine settimana
    Angela

    RispondiElimina
  17. ciao Paola, in effetti non ti vedo circolare...anche le mail che ti ho scritto sono svanite, ma anch'io non scherzo in effetti,, sono stanchissima in questo periodo e mi dimentico i pezzi.
    Che buoni i carciofini, potrei ingollare un vasetto intero in pochi minuti!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Appena saranno pronti i miei carciofi provvederò a realizzare qualche barattolino con la tua ricetta. Grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  19. Ciao cara, sei davvero una donna piena di risorse:)

    Bacioni

    Marica

    RispondiElimina
  20. Paoletta...

    che meraviglia!

    Ma come fai ad essere così brava a fare tutto???

    Mi devi insegnare almeno a fare qualche dolce...non dico tutto,...non ce la potrei mai fare... ;o)

    Che BRAVAAAAAAAAAAAAA!!!

    Complimentissimi...che buoni!!! Buona domenica! ;o) NI

    RispondiElimina
  21. I carciofini sono la mia passione...grazie per la ricetta ! Ciao

    p.s. carino il tuo blog

    RispondiElimina
  22. Hi thanks for visiting my blog today.....Italien friends are always welcome.......hahaahahahha!!...have a nice evening....love Ria....xxx...

    RispondiElimina
  23. Come sei brava, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  24. Ciao zia Polly...le tue conserve mi riportano indietro nel tempo ...quando le faceva mia nonna....che bei giorni....che bei ricordi....La tua ricetta e' semplice ma di grande effetto...il risultato sara' ottimo....Grazie per il commento e complimenti ancora a te!!!!!!Buona vita!

    RispondiElimina
  25. Ciao .... ma grazie ... era da tanto che volevo provarli ma non sapevo le dosi dai acqua e aceto. Quando dici un chilo di carciofi intendi già puliti vero?

    RispondiElimina
  26. This design is wicked! You definitely know how to keep a reader entertained.
    Between your wit and your videos, I was almost moved to start
    my own blog (well, almost...HaHa!) Fantastic job.
    I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you presented it.
    Too cool!

    Look at my blog post; click here

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.