Tempo di fragole amiche e quindi tempo di preparare una buona marmellata da utilizzare per fare delle crostate o da mettere su una fetta di pane o fetta biscottata.
Oggi vi insegno come la preparo io questa marmellata e tutte le marmellate a base di frutta, come ciliege, albicocche e pesche.
Ingredienti: kg 1 di fragole, gr 300 di zucchero
Procedimento: lavare bene le fragole e poi togliere le foglioline. Non fatelo prima di lavarle altrimenti l'acqua entra nella fragola. A questo punto io le metto intere in un tegame antiaderente, accendo il fuoco a lento e le copro. Di tanto in tanto le rimescolo con un cucchiaio di legno.
Cuocendo vedrete che si sfaldano da sole e quando noterete che stanno asciugando, aggiungete lo zucchero e continuate a cuocerle per circa altri 15-20 minuti, sempre a fuoco bassissimo e sempre mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparate ben puliti dei vasetti e, a fine cottura della marmellata, versatela dentro e procedete alla sterilizzazione.
Voilà, la marmellata e bell'e fatta.
Questo tipo di cottura che ho imparato tantissimi anni fa da una signora di Verona, Gianna donna fantastica e dalle mille virtù, vi permette di aggiungere poco zucchero. Infatti solitamente le dosi sono sempre 1 kg di fragole e 500 gr di zucchero, davvero troppo se consideriamo che la frutta è già dolce di suo grazie al fruttosio.
Voglio ringraziare voi tutte per i complimenti e i suggerimenti che mi avete dato riguardo la vecchia scatola portabottoni. Penso proprio che la lascerò così, con il suo profumo di passato e inserirò dentro la marea di bottoni e oggettini piccini che ho in giro. E' giusto che continui a essere per ciò che è stata creata e continuerò a custodirla gelosamente, come ogni cosa appartenente al passato che mi coccolo in casa.
Allora, visto che vi ho insegnato a fare la marmellata, e non dite che è difficile perchè la mia versione è davvero super semplice, potete sbizzarrirvi questo fine settimana, magari assaggiandola per la colazione di domenica. Non sarebbe un bell'inizio di una giornata di festa?
Sempre per la gola......ci prendiiiii! cara Ziapolly....qui il nomignolo è d'obbligo! carissima,ma se faccio la tua marmellata così gustosa...poi mi "tocca" mangiarla!!! ciao e buon WE lieta
RispondiEliminaOttimo inizio di giornata con la marmellata fatta in casa,con delle fette biscottate al malto d'orzo.....
RispondiEliminaMmmmmmmmm che fame;D
Grazie per questa ricetta veloce veloce,insomma non abbiamo scuse per dire che è impegnativo e non abbiamo tempo;D
Ti mando un bacione carissima Paola e ti auguro buon w.e.
Sabry!!
Già fatta e imbarattolata! La mia versione è diversa dalla tua nel procedimento ma identica nelle dosi..troppo zucchero non serve ;)
RispondiEliminaSperiamo in un fine settimana di relax (anche se ahimé sarà di nuovo relax al chiuso..)
Un abbraccio
paola
Tesoro,
RispondiEliminamai nessuno mi ha accolta al mio rientro con una sorpresa simile...io A-D-O-R-O
LE FRAGOLE !!!!!!!
Grazie di cuore, stà sicura che mi cimenterò quanto prima...a mio marito neanche glielo dico, tanto quando ci sono di mezzo le fragole e io sono nei paraggi, "non c'è trippa x gatti"...
...eh eh eh !!!
Un bacio, angelo mio...
(Hai 2 mie mail)
M@ddy
Deliziosa perche buona,deliziosa perche veloce!Baci e buon fine settimana!Rosetta
RispondiEliminaMi piace tanto la tua ricetta e siccome non ho mai fatto la marmellata questa potrebbe essere la volta buona, grazie a te.
RispondiEliminasi, è proprio la ricetta che piace a me per fare la marmellata!
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta con poco zucchero, la farò di sicuro ma senza fare il lavoro di sterilizzazione, cotta e mangiata subito, mamma come sono golosa, non rivelatemi mai un segreto che se mi mettono davanti qualcosa di dolce io.....parlo! Buon week end, Lina
RispondiElimina(Tesoro, perdonami se ti importuno, volevo solo informarti che hai un'ulteriore mia mail che avrei bisogno leggessi, poi giuro che non "rompo" più ^_^ ! )
RispondiElimina*** Dolce abbraccio, amica mia ***
M@ddy
Mamma che buona :).
RispondiEliminaIo adoro la marmellata di fragole...sulle crostate poi fantastica.
Voglio provare a farla come te, al limite se mi perdo visto le mie doti in cucina ti telefono :))).
Un abbraccio.
Debora
Carissima, che bellezza questa marmellata!
RispondiEliminaNoi siamo mangiatori di marmellate, ne abbiamo quattro/cinqie tipi diversi, ogni mattina:
E poi, via a camminare!! :):)
Un abbraccio forte, *Maristella*.
ciao polly brava, buona la marmellata di fragole, visto che adesso ci sono conviene farla, vedo che metti poco zucchero, anche a me non piacciono troppo dolci, grazie per la ricetta e complimenti, buon week end rosa a presto.))baci
RispondiEliminaCiao sono Anna. Ho scoperto il tuo blog attraverso quello di Giuliana. Le cose che fai sono belle e utili, in particolare mi piacciono i cuscini che hai preparato per la cucina, (addirittura tutta la cucina!). Ho preso appunti per la ricetta del borotalco, che voglio fare subito. Vorrei porti questa domanda riguardo la marmellata: io vivo in collina e le fragole non sono ancora mature, e soprattutto sono fragoline di bosco, molto piccole, posso usare la stessa ricetta?
RispondiEliminaproprio una bella ricetta....grazie di cuore e buon fine settimana in "dolcezza" Lory
RispondiElimina...ecco, non va aggiunto l'addensante: ora mi spiego perché una volta invece di marmellata mi è uscito un cubo gelatinoso che potevo far rimbalzare a mo' di palla di gomma :(
RispondiEliminaProverò questa ricetta...qui già piove ed è buio e la mia spalla mi sta facendo dannare, ma non mi costringerà a stare a guardare il soffitto!!!
un abbraccio
Che buona la marmellata di fragole,questa ricetta superveloce è da provare,subito... ora che le fragole abbondano,grazie Paola!Serena domenica,Letizia.
RispondiEliminaBuonaaaaaaaaa!
RispondiEliminaAnche io l'ho fatta e sempre con una ricetta superveloce più o meno come la tua e ... era strepitosA!
Annamaria
ottima fatta in casa, brava!!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, baci!
RispondiEliminaDev'essere buonissima, specialmente sulle crostate!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta!
Baciotto
Laura
Ciao Polly ho un premio per te nel mio ultimo post.
RispondiEliminaLa marmellata l'ho fatta ieri, adesso aspetto una delle tue splendide ricette dove poterla usare.
RispondiEliminaQua la mia tribù non mangiano le crostate,
non sanno cosa si perdono.
Buona domenica
Angela
ma quanto dev'essere buona?? Mi piacerebbe davvero tanto fare una buona marmellata, quindi...ho già preso questa ricetta!! BRAVA CARA PAOLA!! un bacio grande, Mony.
RispondiEliminaIl tipo di marmellata che mi piace:poco zucchero,breve cottura. Fantastica. Grazie Paola,buona domenica.
RispondiEliminaAhhhhh!!!questa devo assolutamente farla...la mia nipotina adora la marmellata di fragole ed essendo veloce da fare....domani corro a comperare questi meravigliosi frutti..a proposito...hai presente la mousse panna e yogurt che ci hai insegnato e che ormai faccio quasi settimanalmente? Beh, con le fragole è una delizia...grazieeeee!!!
RispondiEliminaPer quanto riguarda la scatola del post sotto...che meraviglia!!! Hai perfettamente ragione, lasciala così cara amica!!! Ti mando un bacione enorme!
Anna
Delicious recipe......lovely evening darling...love Ria...xxx
RispondiEliminaDelicious! Just love it
RispondiEliminaPaola la marmellata di fragole è la mia preferita! Voglio assolutamente provare la tua ricetta! baci e grazie perchè passi sempre a trovarmi!
RispondiEliminaCiao, Paola, mai fatto marmellate, sai che la tua ricetta è proprio bella, la voglio provare...Grazie mille a presto!!!
RispondiEliminaDelicioso, saboroso, eu gosto de marmallata.
RispondiEliminaadorei seu blog. Abraços!
Cara Paola,
RispondiEliminaSolamente un saluto e speriamo che la settimana c'è grande.
Baci,
Mariette
ciao oggi volevo provare a fare la marmellata. avevo una domanda: con le dosi che hai dato quanti vasetti riesco a fare? grazie
RispondiEliminaCiao Emanuela, ho mandato una mail all'indirizzo che mi è apparso insieme alla tua posta, ma temo non ti sia arrivata. Comunque con la dose che ho dato vengono 3 vasetti da 250 gr. Dipende molto da quanta acqua di coltura ha la fragola, ma il procedimento che ho spiegato riduce i tempi di cottura e quindi si ha più marmellata. Io uso i barattoli della Bormioli; comunque ti consiglio di usare quelli da 150 gr, sempre della Bormioli. Io li uso per per le marmellate per formaggi e anche per qualche marmellata di frutta. Questo mi permette di consumare subito tutto il prodotto, evitando che si possa formare, se avanzato, della muffa per poi buttare il tutto. Sarebbe davvero un peccato no? Comunque se hai qualche problema io sono qui e, se ti va, mandami la tua mail. A presto
EliminaScusa ho letto solo ora e ti ringrazio. la marmellata è venuta buonissima e oggi ne farò dell'altra.
Eliminaanche io uso i barattoli della bormioli ma per risparmiare utilizzo anche altri barattoli da "riciclo" naturalmente tutti sterilizzati prima e dopo. sei stata molto gentile. Adesso vado in cucina che ci sono le fragole che mi aspettano...ciao
ah dimenticavo, bellissimo il tuo gatto. anche io ho 2 miciotti; Pedro e Gastone.ciao
Eliminapiacerebbe anche a me provare a fare la marmellata!
RispondiEliminaattenzione al botolino che si trova sempre in agguato.
RispondiEliminapero' mangiarla e' sempre una delizia
Ho sempre pensato che fare le marmellate sia lungo e straziante, ma la tua versione lo rende decisamente veloce e fattibile :)
RispondiEliminaA presto,
Giada.
http://sorbettoalimone.blogspot.it/
Do you have a spam issue on this blog; I also am a blogger, and I was
RispondiEliminacurious about your situation; we have created some nice methods and we are looking to swap solutions with
other folks, please shoot me an e-mail if interested.
My homepage - click here