♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 2 maggio 2016

♥ Sacchetto con fondo rotondo porta cucito - la grigliata con la squadra di calcio di mio figlio Nicolò ♥




Buongiorno e buon mese di maggio! Ok, ok, il tempo non pare essere quello di maggio, piuttosto quello di novembre, ma è sicuramente solo momentaneo, la bella stagione oramai è arrivata e sono certa che il clima tornerà ad essere quello di questo periodo dell'anno.

Ho confezionato diverse cose che posterò via via, e tra queste ho cucito dei sacchetti per essere utilizzati come porta cucito.






Questo che vedete è già prenotato e sarà consegnato nei prossimi giorni. E' confezionato in due tipi di fantasie: una a piccole roselline rosa su fondo verde tenue, mentre l'altra è un millerighe della stessa tonalità della rosellia.












Le tasche esterne servono per inserire fobici, spilli, metro, ditale, ecc.









Mentre all'interno verranno inseriti gli spagnoletti, l'uovo per il rammendo dei calzini, gessetti, puntaspilli e quegli oggetti che attendono di avere qualche piccolo rammendo, e che non è simpatico vedere qui e là. Così restano nascosti da occhi indiscreti, in attesa di essere accomodati.








E' interamente foderato con il tessuto millerighe con cui ho creato le tasche esterne.




Il fondo è rotondo con la stoffa a roselline.




Una coulisse con cordoncino serve a chiuderla, e due piccoli decori lo abbelliscono.

Mi piace abbinare tessuti con fantasie diverse, cercando di trovare sempre tonalità che si sposino bene insieme.


♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Ho avuto un w.e. piuttosto intenso, nonostante la pioggia che, fortunatamente, ci ha risparmiato nella giornata di sabato, quando abbiamo avuto una grigliata con la squadra dove gioca mio figlio.


E' stata una giornata fantastica, in compagnia di ragazzi davvero splendidi. Molti di loro li conosco e frequentano la nostra casa, e io li chiamo sempre "i miei bambini", dirigenti inclusi, altri invece li ho conosciuti lì. 

Hanno preparato tutto loro, una grigliata degna di un Re! Io ho portato dolci e grappe fatte in casa.

La cosa particolare di questa giornata è stata la location: siamo stati ospitati dalla nonna di Davide (il ragazzo che vedete nel primo riquadro del collage, uno dei miei "bambini ^_^"). Una casa risalente al 1850, ancora con la pavimentazione originale all'interno, che mi ha folgorata, fatta restare a bocca aperta.

Eravamo in mezzo alla campagna, che io amo immensamente. Ma ciò che mi ha letteralmente rapita è stata la nonna di Davide. Una donna di 85 anni, con un sorriso dolcissimo ed uno sguardo che parlava da solo, capelli e abbigliamento in ordine. Nonostante le sue stampelle, mi ha fatto vedere ogni cosa. Sono rimasta con lei praticamente tutto il tempo, assorta e rapita dal suo racconto di vita, una vita dura fatta di lavoro, tanto  lavoro, di sofferenza con dolori immensi, ma il tutto è stato costantemente accompagnato da un enorme amore, quello che l'ha aiutata ad andare avanti con più forza. L'ho ascoltata mentre mi raccontava di quando lavorava a ricamo di notte per le suore, dopo una giornata dura nei campi, per far quadrare il bilancio, illuminata solo con il lume a petrolio, la luce elettrica non l'avevano, dei suoi calzini fatti ai ferri, dei suoi lavori all'uncinetto. E poi quando mi ha mostrato con orgoglio le foto di tutti i suoi cari ho osservato i suoi occhi. L'ho stretta più volte e guardata con ammirazione, affascinata dalle sue rughe, dalle sue mani che erano il libro della sua vita e mi sono detta tra me e me "se da Lassù vorranno che io invecchi, desidero essere così, come lei, come lo è stata la mia nonna materna, forte, tenace, e sempre con la voglia di fare e di non lasciarmi mai andare".


Buon mese di maggio e buona settimana a tutte

♥ zia Polly ♥


11 commenti:

  1. per me che non so neanche prendere l'ago in mano...questo è irraggiungibile..bravissima...ciao Anna

    RispondiElimina
  2. che bel post, mi hai fatto tornare in mente la mia adorata nonna !!! invidiabile la forza di queste donne, sono solo un esempio mirabile da seguire,se Dio ce lo concederà! Un abbraccio e buona settimana Lory

    RispondiElimina
  3. naturalmente il sacchetto è bellissimo!!!!!! un bacione lory

    RispondiElimina
  4. Che bello Paola! Il sacchetto te lo copio mi piace troppo... Un bacio

    RispondiElimina
  5. E' bellissimo Paola, molto pratico e adorabile. Baci
    Emi

    RispondiElimina
  6. ma è bellissimo il porta lavoro!!!!!

    RispondiElimina
  7. Il porta cucito è favoloso! Mi piace tantissimo l'abbinamento dei tessuti che hai fatto. Tutto molto romantico e vezzoso in ogni minimo dettaglio. Sono felice della tua bellissima giornata. Ascoltare i racconti delle nonne è sempre piacevole
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  8. Mi piace tutto ....il modello , la stoffa e l'abbinamento delle fantasie ! Troppo carino e anche utilissimo!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Cara Paola,
    Tu sei una artista con belle idee e siempre con stoffe romantiche...
    Nicolò ha fatto una grigliata bona con la squadra.
    Un abbraccio e grazie per le tue parole!
    Mariette

    RispondiElimina
  10. mi piace molto il tuo sacchetto porta cucito...utile e raffinato

    RispondiElimina
  11. che tenerezza Paola...solo ora sono riuscita a venire a trovarti...quello che realizzi trasmette emozioni..come quello che scrivi!!! grazie per la condivisione

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.