Vento, pioggia, tuoni, fulmini, donne siamo sotto attacco del maltempo! Da mercoledì acqua e ancora acqua, sembrano più giornate da autunno inoltrato che di primavera, quasi estate. Eh vabbè, prendiamo quello che viene e cerchiamo di consolarci in qualche modo.....magari con una ricettina veloce e buonaaaaaaaaaa!
Vi ho già parlato di quante proprietà hanno gli asparagi qui. E visto che siamo in piena stagione, voglio proporvi questa ricetta vegetariana che li vede protagonisti al posto del solito guanciale.
Ingredienti:
Un mazzetto di asparagi
una piccola cipolla o uno scalogno
1 uovo per ogni commensale
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.
una bella manciata di parmigiano grattugiato
Procedimento:
Cuocete gli asparagi in acqua bollente salata per una quindicina di minuti. Toglieteli dall'acqua di cottura E CONSERVATE L'ACQUA DOVE AVRANNO COTTO.
In un tegame fate rosolare per qualche minuto il cipollotto tagliato finemente. Unite quindi gli asparagi tagliati a tocchetti. Tenete da parte qualche puntina, servirà per guarnire il piatto. Continuate a cuocere per 10 minuti, aggiustando di sale e pepe e mescolando il tutto. Spegnete e lasciate intiepidire.
Nel frattempo cuocete la pasta che avrete scelto dentro l'acqua che avete usato per cuocere gli asparagi. Io ho optato per delle penne lisce.
In un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe.
Scolate la pasta e mettetela in una zuppiera che poi porterete in tavola. Aggiungete nel sugo di asparagi, che si sarà freddato, le uova sbattute e mescolate il tutto. Condite la pasta, spolverizzate con un'abbondante grattugiata di parmigiano grattugiato e guarnite con le punte di asparagi che avete tenuto da parte.
Da mangiare subito, ancora calda, è una meraviglia!
Per gli amanti degli asparagi: possono essere conservati anche congelati, come? Puliteli come doveste mangiarli subito, quindi inseriteli in sacchetti gelo chiusi bene, e metteteli in congelatore in posizione eretta. Potranno essere consumati in inverno, basterà portare a bollore dell'acqua e cuocerli come di consuetudine.
Per gli amanti degli asparagi: possono essere conservati anche congelati, come? Puliteli come doveste mangiarli subito, quindi inseriteli in sacchetti gelo chiusi bene, e metteteli in congelatore in posizione eretta. Potranno essere consumati in inverno, basterà portare a bollore dell'acqua e cuocerli come di consuetudine.
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Qualsiasi siano i vostri progetti per questo w.e., ricordatevi sempre di vivere serenamente, anche se il tempo non dovessere essere al massimo.
Ogni cosa regala emozioni, sensazioni.
Anche giornate piovose fanno parte della nostra vita, ogni giorno va vissuto intensamente e custodito come un dono prezioso.
E il brutto tempo può essere un modo per ritrovarsi anche con se stessi, con le proprie passioni, letture, hobbies...... o riscoprire l'amore per qualcosa....o qualcuno ♥.
♥ zia Polly ♥
grazie per la ricetta del venerdì e per le tue riflessioni, sempre condivisibili! Un abbraccio e buon fine settimana anche a te Lory
RispondiEliminacon gli asparagi non l'avevo mai fatta, ma dato che a me piacciono molto...proverò..ciao buona giornata Anna
RispondiEliminala provo a fare domani...sfiziosa...grazie
RispondiEliminaQuesta variante agli asparagi della tradizionale carbonare mi piace moltissimo, grazie per la ricetta. Anche a te auguro un week end ricco di serenità
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Che bontà!
RispondiEliminaLa foto su FB era invitante e dopo aver letto la ricetta riconfermo...da provare sicuramente,grazie Paola!
RispondiEliminaQui per fortuna è tornato il bel tempo solo che c'è stato uno sbalzo di temperatura non indifferente....
Buon fine settimana anche a te!
Baci
Letizia
Cara Paola,
RispondiEliminaOh amo asparagi e ogni piatto mi piace! Ma qui non mai si ve asparagi bianco...
Un abbraccio,
Mariette
Dev'essere una bontà... grazie per la ricetta!
RispondiEliminaBuon week end
Laura
Da provare assolutamente! Complimenti per il blog, mi sono iscritta!
RispondiEliminaLifen
Una ricetta che non si può non provare, mia cara Paola, ogni volta .. una tentazione !
RispondiEliminaGrazie per questa golosissima ricetta, mia dolce, ti auguro un mondo di gioia e di serenità per il prossimo weekend,
con tutto il cuore
Dany
che buona paola...ottima...buonissima!da provare...
RispondiEliminaun abbraccio e buon we
simona:)