Depurano l'organismo da sostanze dannose e, quindi, dai radicali liberi. E' un alleato per la prevenzione del tumore al seno, colon, laringe e ossa. Alleato anche per il cuore, avendo un alto contenuto di potassio che regola la pressione arteriosa. Per di più aiuta la pelle a prevenire l'invecchiamento.
Le persone che soffrono di problemi renali, o reumatismi non possono consumarli, come gli allergici.
Molti sono i piatti a cui si presta, dagli antipasti, ai primi, ai secondi, al contorno e, nella zona di Bassano del Grappa (Vi) ci fanno pure i dolci.
La mia ricetta di oggi li vede protagonisti di un antipasto, gustoso, per niente complicato e che non ruba molto tempo alla preparazione.
Ingredienti per 9 nidi di patate:
2 patate di media grossezza
9 asparagi
2 uova
una manciata di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di farina
olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato per guarnizione
Procedimento:
Procedete alla cottura degli asparagi, dopo averli sciacquati sotto l'acqua corrente, facendo attenzione a non bagnare le punte, e tagliando la parte finale. Lessate anche le due patate e fate rassodare 1 uovo.
Scolate gli asparagi e teneteli da parte. Sbucciate le patate e schiacciatele con lo schiaccia patate dentro una ciotola.
Aggiungete la manciata di parmigiano, una grattatina di noce moscata, un uovo, un pizzico di sale e pepe e 2 bei cucchiai di farina.
Mescolate bene il tutto.
Prendete un foglio di carta forno e rivestite una leccarda. Infarninate le mani e prendete un pò dell'impasto di patate e formate con i palmi delle mani una sorta di pallina. Poggiatela sul foglio di carta da forno e pigiate leggermente all'interno, ottenendo una sorta di piccolo incavo.
Mettete in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Lasciate freddare e poi posate questi nidi su di un piatto da portata.
Sgusciate l'uovo e fate 9 spicchi. Tagliate le punte degli asparagi precedentemente lessati, e posate una fettina d'uovo e una punta d'asparago sopra ogni nido. Aggiustate di sale e pepe, versate appena un filino d'olio extravergine d'oliva, e guarnite con del prezzemolo tritato.
Ed ecco pronti i nidi di patate al forno con punte di asparagi e uova ^__^!
Possono essere preparati anche il giorno prima, coperti con della pellicola e conservati in frigo, e scaldati per qualche minuto in forno prima di essere serviti.
Questi nidi, possono avere molte varianti come guarnizione, come una macedonia di verdura cotta messa sopra e spolverizzata di parmigiano, oppure filetti di alici passati in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e prezzemolo. Tante sono le possibilità di farcirli, date spazio alla vostra fantasia.
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Lo scorso fine settimana il tempo è stato brutto, e pare che anche quello che sta per arrivare lo sarà.
E che facciamo? Beh, un'idea è di provare a fare questa ricettina, magari pasticciando insieme ai componenti della vostra famiglia. I bambini generalmente amano cimentarsi con le mamme in cucina. Mio figlio era così, ed oggi è un discreto cuoco, per la gioia della sua ragazza :-))).
Sereno e gioioso fine settimana a tutti coloro che passeranno di qui!
♥ by zia Polly ♥
proprio una bella ricetta, grazie amica mia, ti abbraccio e ti auguro un sereno fine settimana Lory
RispondiEliminaBuonissimi!!!!!!!! Una ricetta molto gustosa, bravissima e grazie per averla pubblicata. Baci
RispondiEliminaEmi
Adoro gli asparagi mia cara Paola e questa ricetta è molto invitante!!!
RispondiEliminaUn bacione grandissimo e buon fine settimana.
Che splendida ricetta, e come si presenta ... incantevole !
RispondiEliminaTi sono grata per questo piatto così primaverile e così delicato, in casa amiamo tutti gli asparagi, anzi, ne siano davvero ghiotti, voglio provarlo presto !
Ti abbraccio con tutto il cuore augurandoti un bellissimo weekend di primavera,
con tanto affetto e sincera stima
Dany
Adorabili questi anzi è di di asparagi! Si presentano benissimo e devono essere buonissimi. Grazie per la ricetta che proverò a fare, anche perché amo gli asparagi ed anche mio figlio. Non conoscevo tutte le proprietà degli asparagi e ti ringrazio per le interessanti nozioni. Dolce week end
RispondiEliminaBacioni Alessandra
Scusa Paola, ho sbagliato a scrivere... Intendevo dire che i tuoi nidi di asparagi sono adorabili!
RispondiEliminaBacioni Alessandra
Non conoscevo tutti i benefici che apportano gli asparagi,grazie anche per questo cara Paola...un piatto proprio primaverile,un bel connubio di elementi!
RispondiEliminaAnche se pioverà ti auguro di trascorrere una bella domenica...baci!
Letizia
troppo buono Paola...sei bravissima:)
RispondiEliminabaciiii
Che fame!!!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta... adoro gli asparagi!
Un bacione
Laura
Troppo carini ..... Ma soprattutto buonissimi!!!! bacioni
RispondiEliminaCara Paola,
RispondiEliminaVeramente adorabile!
Buona domenica notte e un abbraccio grande.
Ho finito le 36 album foto... Mama mia che lavoro!
Mariette