♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 18 dicembre 2015

Quiche Lorraine al radicchio



Ma ciao a tutte! Allora di corsa anche voi? Ringrazio tutte coloro che mi hanno chiesto e fatto gli auguri per mia madre. Sta meglio ma sarà ancora lunga, bisogna avere pazienza, tanta pazienza, e forza. Necessita ancora di assistenza e di controlli ospedalieri. Speriamo che per Natale tutto si stabilizzi. Bisogna pensare positivo, sempre! 

Ed eccoci al consueto appuntamento settimanale dove vi spiego una ricetta. Ho scelto di proporvi una Quiche Lorraine che a casa mia e agli ospiti, che spesso riceviamo, piace molto. Vario sempre la farcia, che comunque è sempre a base di verdura, e visto che questo periodo dell'anno trionfa dalle mie parti il radicchio, l'ho preparata proprio con questo meraviglioso ortaggio.




Ingredienti per la pasta brisè:

200 gr di farina
70 gr di burro a temperatura ambiente
100 ml di acqua 
sale q.b.

Ingredienti per la farcia: 

2 bei ciuffi di radicchio tardivo
1 bella manciata di parmigiano
1 cipolloto
1 uovo intero
olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di panna da cucina
sale e pepe q.b.




Procedimento: 

Cominciate preparando subito la pasta brisè versando in una ciotola la farina con il burro, l'acqua e il sale, mescolando fino a quando otterrete un panetto. Avvolgetelo con della pellicola e ponetelo in frigo per una mezz'ora.

Nel frattempo lavate e tagliate nel senso della lunghezza il radicchio tardivo, e poggiatelo su un canovaccio pulito. Tagliate a pezzetti il cipollotto . Prendete un tegame inaderente e versate un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungete sia il cipollotto a pezzetti che il radicchio e ponete sul fuoco. Lasciate rosolare per circa 10 minuti. Spegnete il fuoco, unite il parmigiano, l'uovo intero, il cucchiaio di panna e mescolate affinchè tutti gli ingredienti si amalghimino per bene. Aggiustare di sale e pepe. 



Prendete il panetto di pasta brisè dal frigo, e tiratelo con il mattarello direttamente su un foglio di carta da forno leggermente infarinato. 



Versate al centro il composto di radicchio e spalmatelo con cura, lasciando un margine tutt'intorno di pasta brisè libero, che diventerà  poi il bordo.



Ripiegate tutt'intorno il bordo e, con l'aiuto dei rebbi di una forchetta, pigiate leggermente, creando così anche una sorta di disegno.

Infornate a forno già caldo 200° per 15 minuti.


Generalmente io la servo già tagliata a spicchi come antipasto, ma può essere un piatto unico.

Potete variare la farcia con funghi, scarola, finocchi, zucchine e magari aggiungere cubetti di pancetta, prosciutto cotto o speck. 

Potrebbe essere anche un'idea di antipasto per uno dei pranzi o cene delle prossime feste.

♥ ♥ ♥ ♥ 

Ed eccoci arrivati all'ultimo fine settimana che si affaccia alla festa più attesa dell'anno, il Natale. 

Oltre a pulire, sistemare le nostre case, cerchiamo di preparare anche noi ad accogliere questo momento, magico soprattutto per i più piccini. I tempi sono quelli che sono, e difficoltà più o meno ne abbiamo tutti.

Ma per un momento proviamo ad attingere alla gioia che trasmettono i bimbi, presi dalla magia di questi giorni, belli avvolti e imbacuccati nei loro cappottini, cappelli e sciarpe da dove spuntano appena occhietti vispi e nasini arrossati dal freddo, che con le loro manine tirano quelle dei loro genitori verso le vetrine dei negozi di giocattoli. 

Ecco, questo auguro a tutte voi, di riuscire a trovare in voi  quella gioia provata tanto tempo fa, per riprovare almeno per qualche giorno, leggerezza nel ♥. 


♥ zia Polly ♥

5 commenti:

  1. Ricetta perfetta per il cenone, leggera e saporitissima, adoro il radicchio !!
    Mia cara, spero di 'incontrarti' ancora prima del S.Natale, perciò mi limito ad augurarti una splendida serata ed un fine settimana gioioso.
    A presto
    Dany

    RispondiElimina
  2. Sono molto felice per tua mamma e le auguro che la sua salute possa solo migliorare. La tua ricetta è sfiziosissima, ideale per le feste che sono ormai alle porte. I bimbi sono gioia pura, spensieratezza e basta guardare i loro occhi per capire la vera magia del Natale
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Grazie Paola, per questa ricetta molto gustosa e veloce, penso proprio di farla per alleggerire un po' il menù delle prossime feste. Che la magia del natale, brilli sempre dentro il tuo cuore per tutto l'anno che verrà.... Un immenso abbraccio. Antonietta

    RispondiElimina
  4. Cara Paola,
    Mi piace tanto radicchio!
    Un buon Natale e un abbraccio grande,
    Mariette

    RispondiElimina
  5. che bella ricetta , perfetta per questi giorni di festa!!
    Bacioni e tanti auguri di buon Natale!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.