♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 19 settembre 2012

Una gita ad Arquà Petrarca (Pd)


Era da un pò che volevo tornare a visitare Arquà Petrarca, un bellissimo borgo in provincia di Padova, nella zona dei dolci Colli Euganei. E così con mio marito, visto poi che non dista molto da dove viviamo, abbiamo deciso di fare una visita.

Quella che vedete sopra è la chiesa dove proprio davanti al sagrato si trova la tomba del Petrarca


Il Petrarca originario di Arezzo, scelse questo paesino coccolo per passare il resto della sua vita fino alla sua morte. Ecco la tomba dove riposa vista più da vicino.



Questi scatti rappresentano l'interno di questa antichissima chiesa. Di notevole pregio gli affreschi, curati e restaurati meravigliosamente.


Questa è l'ultima dimora del Petrarca. L'interno è conservato con molta cura e qui si trova all'interno di una nicchia visibile al pubblico, impagliata, la sua gatta. La storia narra che fu l'unica ad assistere al suo ultimo respiro.


Questa foto l'ho scattata dalla terrazza che si affaccia dalla chiesa. Un panorama davvero incantevole.



Passeggiando nelle viuzze con mio marito, notavamo degli alberi di giuggiole carichi di frutti, e molto grossi anche. Questa è infatti una zona molto conosciuta proprio per le giuggiole.

I giardini avevano anche degli alberi di melograno carichi e anche questi frutti erano davvero enormi e dal colore intenso.








Molti gli angolini meritevoli di nota, con le loro case in pietra, tutte ben ristrutturate e che rispettano il contesto.


Guardate qui che trionfo di colori della natura. C'era un privato che vendeva i propri prodotti del suo orto, zucche, melograni, giuggiole, uva bianca e nera, mazzetti di lavanda. Insomma un insieme di profumi e sapori fantastici.


 

Anche qui ho trovato un negozietto niente male. Peccato non si potessero fare foto all'interno, ma se vi capita di visitare questo gioiellino di borgo, fateci una capatina. Ci sono delle cosette...............
 






 
Poco più in là una vecchia osteria, perfettamente conservata, con dell'uva che percorreva il contorno dei balconi e dell'ingresso, con il bancone come si usava una volta, vecchi tavoli, angolini che mi hanno riportata indietro nel tempo, tutto molto curato. E poi sono rimasta ad ammirare questo uccellino con un sonaglietto appeso ad ogni finestra. Un amoreeeeee!
 
 
 
E questo è uno degli ingressi ad Arquà Petrarca, un viottolo affiancato da alberi di giuggole e melograni. Insomma già da come ci accoglie questo meraviglioso borgo si intuisce quanta bellezza si potrà ammirare.
 
 
 

19 commenti:

  1. che bella passeggiata insieme a te...un borgo incantevole davvero...grazie!!!!!! un bacione Lory

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! E che meraviglia anche la tua descrizione, Paola, sembra di camminare con te nelle viuzze deliziose di questo borgo!! Brava! Mi hai fatto venir voglia di visitarlo di persona...gita da programmare!! Grazie di aver condiviso con noi la tua passeggiata! Bacione

    RispondiElimina
  3. Ci sono stata un po' di anni fa è proprio un luogo carinissimo...e come sempre tu ci conduci per mano in tanti angolini inediti
    Baci
    mari

    RispondiElimina
  4. Mi manca tanto prendere l'auto e visitare una citta' diversa,come facevo in Sicilia,qui ci si sente in trappola.Che sono le giuggiole?
    Credimi,non lo so!

    RispondiElimina
  5. Che bella gita! E poi i Colli Euganei sono bellissimi!

    RispondiElimina
  6. Paolaaaaaa che spettacolo!!
    Grazie per questa gita,quante cose interessanti ci sono da vedere!!
    Adoro questi posti,hanno anche un profumo particolare!!
    Un bacione tesoro!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  7. Che bello Paola, vedo che anche la tua gita è stata stupenda. Questo paese è bellissimo. Non sapevo che Petrarca fosse sepolto lì, molto interessante, non si finisce mai d'imparare, i nostri blogghini servono anche a questo, Se mai capiterò da quelle parti ci farò sicuramente un salto, in fondo Petrarca è un mio "vicino": lui di Arezzo, io di Perugia.
    Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  8. E' un posto stupendo, ci sono stata più volte e come ti ho detto rievoca bellissimi ricordi.
    E' un luogo così romantico e sereno...stupendo.
    Debora

    RispondiElimina
  9. Un bel luogo, davvero. La storia della gatta è commovente, un Hachico felino. Non l'avevo mai sentita, ma mi piace apprendere cose nuove e non comuni. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  10. Buonasera Paola.
    Ma sai che avevamo proprio intenzione di visitarlo, questo delizioso villaggio? Con questo reportage sono un po' avvantaggiata, grazie mille!
    Le giuggiole sono la passione di mio marito....ne abbiamo una pianta qui dietro la casa...mio marito la cura come un bambino...;o))
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola,
    grazie per queste foto, mi hai
    fatto tornare alla mente dei bei momenti.
    Infatti qui ci sono stata già un paio
    di volte, ed è un borgo degno di nota, bellissimo!!
    Cavoli, ma quelle erano giuggiole o mele??
    Love Susy x

    RispondiElimina
  12. Che bello conoscere posti nuovi stando comodamente seduti sul divano. Certo sarebbe bello poterli visitare di persona, ma quando non è possibile benvengano blog come il tuo che permettono di ampliare le nostre conoscenze e.... chi lo sa? magari di organizzare una gita da quelle parti.
    Grazie per il tuo reportage, delizioso questo posto.
    Ciao
    Adriana

    RispondiElimina
  13. Ecco un altro gioiello della nostra bella Italia, per fortuna ben mantenuto e in ordine. Adoro questi luoghi pieni di angoli suggestivi. Grazie per avercelo mostrato!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Bellissimo reportage! Adoro questi paesi e grazie per le indicazioni

    RispondiElimina
  15. Grazie Paola per i tuoi reportage sempre gradevoli.Che borgo incantevole,veramente, si ha la sensazione di essere catapultati nel passato,già le foto trasmettono un gran senso di pace,immagino che bello dal vivo.
    Ti auguro una serena giornata,
    Letizia.

    RispondiElimina
  16. Che bello vedere posti nuovi attraverso i tuoi occhi e le tue parole...
    sembra quasi di essere lì!!!
    bacio Lieta

    RispondiElimina
  17. che salto nel passato........bellissimo questo borgo
    uno spettacolo i colori di quelle zucche,anch'io adoro fare questo tipo di passeggiate......grazie del bellissimo reportage
    un bacione

    RispondiElimina
  18. E' uno dei borghi più belli d'Italia... prima o poi ci capiterò pure io!
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina
  19. Bellissimo posto io ci vado spesso in bici , e ti assicuro dopo due ore per arrivare è una soddisfazione
    ciao Giuliana

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.