♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 1 agosto 2014

Ricetta della marmellata di pesche con peperoncino per formaggi - Il mio blog va in vacanza per un pò




Ed eccoci arrivate al mese d'agosto e devo dire che oggi il caldo è in perfetta sintonia con questo mese.....ma nubi già si vedono all'orizzonte....mi sa che quest'anno l'estate è andata così....

Le pesche sono un altro frutto che parla d'estate, come le albicocche, le prugne, le susine e fare le marmellate con questi frutti dolci e succosi è un modo di portare nelle tavole dell'inverno questa stagione, preparando crostate, da mangiare sulle fette biscottate o pane per colazione o merenda.

Ma esistono anche marmellate, o confetture, che si possono fare con alcuni di questi frutti da abbinare ai formaggi. In passato già vi ho insegnato alcune di queste ricette, sperimentate rigorosamente dai nostri palati e da quelli degli amici che sono venuti a pranzo o cena a casa nostra, o che ho donato.

Ho allora pensato di condividere con voi questa ricetta da preparare proprio in questo periodo che le pesche sono al massimo della loro maturazione e i prezzi non sono alle stelle.

Ingredienti: 1 kg di pesche, 300 gr di zucchero, 1-2 peperoncini (se non li avete freschi vanno bene anche quelli secchi).

Procedimento: Lavate accuratamente le pesche, sbucciatele e fatele a tocchetti e mettetele dentro un tegame capiente e inaderente, e mettete dentro 1 o 2 peperoncini. Valutate voi quanti peperoncini mettere in base a quanto sono piccanti. Io ne ho messo 1 perchè era piuttosto forte. Accendete il fuoco e fatele cuocere per circa 30 minuti, rimescolando di tanto in tanto. A questo punto unite lo zucchero e fate cuocere per altri 10 minuti a fuoco lento.

Spegnete il fuoco e con il frullatore ad immersione frullate il tutto, peperoncino compreso.

Procedete ora ad invasare la marmellata in vasetti perfettamente puliti. Chiudete ermeticamente e metteteli dentro una pentola alta e riempitela di acqua fredda che metterete sul fuoco e, da quanto inizia a bollire, fate passare 15 minuti.

Chiudete il fuoco e NON TOGLIETE I VASI DALL'ACQUA fino a che questa non sarà perfettamente fredda.

E' davvero buona, con quel suo retrogusto piccantino, perfetta sui formaggi non troppo saporiti. E sapete una cosa? Un'amica a cui la regalai qualche tempo fa mi ha confidato di averla provata con il bollito e le era piaciuta tanto.

Anche questa potrebbe essere un'idea da preparare per il prossimo Natale, una serie di confetture, marmellate, sott'oli da donare dentro un bel cestino, penso sia sempre cosa gradita.



Con questo post vi saluto tutte, amiche da sempre e amiche che si sono aggiunte al mio blog da poco, mi prendo una pausa vacanze. Nessun progetto, nessun programma, oramai non nè faccio più. L'unica cosa certa è che continuerò a creare, a pensare a nuove ricette per voi e a fare conserve.

VI AUGURO DI TRASCORRERE GIORNI SERENI, CHE ANDIATE IN VACANZA, CHE RESTIATE A CASA, L' IMPORTANTE E' CHE SIATE IN SALUTE NEL FISICO E NELL'ANIMO. 

LA VACANZA PUO' ESSERE OVUNQUE, ANCHE RIMANENDO A CASA, E IMPARANDO CHE IL BELLO DELLA VITA STA NELLA SEMPLICITA', NELL'APPREZZARE LE PICCOLE COSE, COME FARE UNA BELLA PASSEGGIATA PRESTANDO PIU' ATTENZIONE A PICCOLI PARTICOLARI CHE NELLA FRETTA NON VEDIAMO, SEDERSI E MANGIARE UN GELATO CON CALMA, SCAMBIARE QUATTRO CHIACCHERE CON CHI DI SOLITO SALUTIAMO AL VOLO, RISCOPRENDO ANGOLI, PAESINI E LOCALITA' DEL NOSTRO TERRITORIO (basta andare in Internet e troverete un'infinità di piccoli scorci, semi o del tutto sconosciuti ai più, delle nostre Regioni)......E SOPRATTUTTO VOLENDO E VOLENDOSI BENE!!!

UN ABBRACCIO A TUTTE VOI 

♥ ♥ ♥

15 commenti:

  1. Una serena vacanza a te, con le cose e con chi ami.
    Laura

    RispondiElimina
  2. Pesche e peperoncino.....mai sentito, ma se
    lo dici tu Paola che sei una buongustaia mi fido!!
    Buone vacanze anche a te, fresche e serene
    Un abbraccio
    Love Susy x

    RispondiElimina
  3. Marmellate e salsa di pomodoro saranno il lavoro di questo mese. Buone Vacanze Paola, a presto......♥

    RispondiElimina
  4. che bello il tuo augurio Paola!grazie!buonissime vacanze anche a te!bellissima l'idea delle marmellate come regalo per natale..poi le tue troppo particolari.. dopo agosto il natale sarà sempre più vicino!!!
    ti abbraccio forte a presto simona:)

    RispondiElimina
  5. Cara Paola,bella ricettina!Ti auguri giorni per poterti rilassare e fare quello che ti piace!Buone vacanze!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  6. Bellissime le parole che hai scritto, come biglietto per le vacanze,in tanti dovremmo farne tesoro e quindi custodirle nello scrigno del nostro animo....
    Anch'io mi dedicherò alle marmellate, ai sott'olio, alla conserva dei pomodori e poi chiuderò a settembre con le pesche sciroppate.....
    Alla prossima.....
    Nadia

    RispondiElimina
  7. Il messaggio pieno d' amore che ci dai te lo rimando con tutto il cuore. Quanto hai ragione...le vacanze stanno anche nella semplicità del vivere quotidiano che, spesso per fretta od altro, non sappiamo apprezzare. Marmellata e peperoncino...mai avrei pensato ad un connubio del genere! Buone vancanzeeee!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Un caro saluto anche a te e buon "rilassamento". Quest'anno le vacanze sono un po' strambe x tutti: il tempo, l'economia, la situazione in generale, o forse semplicemente il fatto che non ho più 20 e tutto sembra più impossibile. E allora hai proprio ragione viva le piccole cose, che se pur non semplificano la vita rallegreranno i momenti. Ciao Anna a presto.

    RispondiElimina
  9. hai ragione cara ... bellissimo trascorrere il tempo come più di piace ... rilassati e godi appieno delle tue giornate ... anche a me piacciono tantissimo le marmellate da confezionare e regalare in ogni occasione ... questa tua è davvero particolare ... da provare sicuramente un abbraccio e tanti saluti ... giusi

    RispondiElimina
  10. Cara Paola,
    Godetevi il tuo tempo fuori da blogging. Creare qualunque piccole cose che fai, o godere. Noi faremo lo stesso. Domani creo un pranzo tardivo per amici speciali. Amo fare questo.
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  11. Cara Paola ,grazie per questa ricetta speciale , che porta il calore dell'estate !!! Ti auguro giorni sereni , in tranquillità , rilassanti e pieni di quei piccoli attimi e di quelle piccole cose che rendono speciale ogni singolo giorno. Un grande abbraccio con tanto affetto !!!! Bacioni l. Mirtilla

    RispondiElimina
  12. Paola carissima, il disastro che ha colpito la tua zona mi ha sconvolta e non ci sono davvero parole.....ti abbraccio fortissimo e ti auguro di trascorrere con la serenità che meriti questi giorni di vacanze Lory

    RispondiElimina
  13. Una marmellata molto interessante....io l'ho provata ai peperoni e peperoncino il dolce e piccante con i formaggi e il prosciutto penso che sia il top....buone ferie....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  14. BUONA vacanza Paola!!! e grazie infinite per i tuoi SPECIALI auguri di vacanza! GRAZIE per questa ricettina speciale eee un augurio di sereni giorni di pausa =)
    Un forte abbraccio!
    Silvia

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.