E finalmente è arrivato il 21 settembre, primo giorno ufficiale d'autunno e chissà quante di voi che come me, dopo un'estate che ci ha fatto patire il caldo come non mai, non ha visto l'ora arrivasse questa stagione.
Nei giorni scorsi ho pensato che il mio blog aveva bisogno di cambiarsi d'abito in vista di questo nuovo periodo dell'anno e ho contattato la meravigliosa Debora del blog "Cuore Antico", chiedendole se poteva darmi una mano, vista la mia totale incapacità di farlo, a mettere nuove foto come sfondo.
Come sempre Debora mi ha dato la sua collaborazione......DEBORA SEI UN'AMORE DI PERSONA......e, chiedendole consiglio dopo averle inviato 3 foto di cose della mia casa e con qualcosa creato da me, mantenendo le immagini dei luoghi che porto nel cuore, Lio Piccolo e il Molinetto della Croda.
Ieri sera mi ha comunicato di avermi già cambiato tutto, lasciando uno sfondo bianco, che io trovo perfetto nell'insieme con le mie foto.
Non è stata un'amore Debora? Ma quanto gentile è questa donna!!! Continuo a sostenere che se il mondo avesse più persone positive, buone e dal cuore gentile, senza essere calpestate o prese in giro ovviamente, ma rispettate e valorizzate come meritano, tutto sarebbe più umano. In fondo, siamo tutti qui di passaggio, cosa costa essere buoni? GRAZIE INFINITE DEBORA!!!!!
Ora passo alla consueta ricettina del venerdì e visto che questo è il periodo giusto dei funghi, ho pensato di mostrarvi dei porcini che con mio marito abbiamo trovato da un fruttivendolo di fiducia, rigorosamente provenienti dalle nostre montagne. Le foto non rendono giustizia di quanto belli fossero e vi lascio immaginare il loro profumo.
Ingredienti: dei bei porcini freschi, 2 spicchi d'aglio, un ciuffetto di prezzemolo, sale e pepe, olio extravergine d'oliva.
Procedimento: come sicuramente già saprete, i funghi non vanno mai lavati. Puliteli con una pezzuola pulita inumidita e con un coltellino togliete la parte di terra che si trova sul gambo.
Tagliateli a pezzetti e nel frattempo mettete a soffriggere in un tegame i 2 spicchi d'aglio, tagliuzzati finemente oppure, se non gradite l'aglio, fateli rosolare e toglieteli poco dopo. Unite i funghi porcini, salate e pepate, mescolate bene e coprite con un coperchio. Cuocete a fiamma bassa.
Dopo circa 15 minuti, aggiungete il prezzemolo e continuate a mescolare per altri pochi minuti.
Ecco fatto, il sughetto di funghi porcini è pronto! Non vi resta che condire la pasta che avrete cotto mentre si cuocevano i funghi (consiglio le tagliatelle, sono perfette con i porcini) e spolverizzare con una bella manciata di parmigiano.
Dicono che il caldo potrebbe rifare capolino, accompagnandoci in queste giornate di settembre. Ma sono certa che non ci darà più fastidio come nei mesi scorsi.
Buon fine settimana a tutte voi, godetevi la famiglia, gli amici, o un meritatissimo riposo.
Alla prossima!
sono la prima...wow!!!!!!! mi piace la nuova veste del tuo blog, bello pulito essenziale.....e che dire della ricetta? il profumo di questa delizia è arrivato fin qui...ti auguro un sereno fine settimana Lory
RispondiEliminaChe bel look cara Paola...molto raffinato e dal sapore autunnale!Mi hai fatto pensare che in effetti dovrei cambiare anche quello del mio blog!Dev'essere squisita questa ricetta....ma da quando mia mamma ha attentato alla mia vita con dei semplici chiodini...i funghi non riesco più a mangiarli purtroppo...Hai proprio ragione se ci fossero più persone buone a questo mondo tutto funzionerebbe meglio...la cattiveria e l'invidia dovrebbero essere abolite! Beh ti auguro un buon week-end e ti mando un bacione!!!Ciao Micol
RispondiEliminaDebora è una cara amica,tienila stretta!e il new look...complimentoni!!!mi piace un sacco!!!hai visto che le foto grandi stanno un figurone?
RispondiEliminabacioni Lieta
complimenti per il nuovo look autunnale! E brava debora!!!!
RispondiEliminaAnnamaria
Ciao Paola,
RispondiEliminaadoro follemente i funghi, se sono poi porcini.
Buonissimi. Grazie per la ricetta! ;) A presto. NI
Che bella ricetta autunnale!Com mi calma la veste autunnale del tuo blog!Amo gli effeti della luce sulle cose in questa per me dolce stagione!Baci,baci,Rosetta
RispondiEliminaBuon Autunno. Approvo lo sfondo bianco, lo cambierei anch'io se lo sapessi fare, il blog me l'ha impostato mia figlia, le foto e i post sono molto più leggibili. Anche qui è cominciata la stagione dei funghi, ieri mattina mio marito ha raccolto un cesto di porcini, questa è una delle fortuna di vivere in montagna. Ciao, Anna.
RispondiEliminaSulla ricetta non si discute ma... il nuovo look del blog... Paola! che bellissimissimo!!!!!
RispondiEliminaHo cercato anch'io di autunnizzarmi ma con risultati scadenti.Riproverò.
Mentre ti faccio i miei complimenti, ti auguro un buon autunno e un ottimo fine settimana.
Molto riuscito il restyling del tuo blog,anche io dovrei renderlo più "autunnoso",ma aspetto l'ispirazione e lo scatto giusto!!
RispondiEliminaPer quel che riguarda la ricettina....vorrei avere quello che hai preparato al posto del mio brodino caldo per la cena!!!
Un bacione Paola e buon fine settimana
dani
Ciao Paola, mi piace molto il tuo nuovo look, De ora deve essere proprio speciale, come e' speciale il tuo list suinfunghi, che adoro ma che questa estate non ho avuto il piacere di gustare, niente porcini o comunque molto pochi sulle nostre montagne....
RispondiEliminaBuon w.e.
Patri
Autunno e si cambia devo fare anche io qualcosa di nuovo
RispondiEliminaciao Giuliana
Mi hai fatto venire una voglia incredibile di tagliatelle fresche ai funghi porcini :).
RispondiEliminaVEdrò di prepararle per domani sera e per quanto riguarda il nuovo look del tuo blog, sono felice ti piaccia.
Debora
Il nuovo look del tuo blog mi piace molto,Debora è una dolce ragazza!
RispondiEliminaFinalmente è arrivato l'autunno con le sue bontà,come i tuoi funghi, mi è venuto un languorino,che bontà!
Ti auguro un sereno fine settimana,
Letizia.
che bello !! anche noi un po' di tempo fa abbiamo voluto sbiancare il blog..
RispondiEliminaper la serie chi non muore si rivede..ecocci quì.latitanti ma ci siamo.un bacione
Ciao paoletta!! Tu e Debora insieme fate delle cose stupende :)
RispondiEliminaE i funghi??!! Mi sembra di sentirne il profumo anche qui!!
Un bacione e buon fine settimana
paola
Non mi immagino che buoni quei funghi delle tue montagne.... mh mh.. adoro i funghi... in tutti i modi!!
RispondiEliminaElisa
Mi pareva strano!!! Appena ho visto "l'abito" nuovo del tuo blog ho pensato "la Paola fa la finta ciorda" e invece c'è lo zampino di Debora...un tesoro di persona e come dici tu ce ne vorrebbero tante di persone come lei!
RispondiEliminaBuonaaa la ricettina ma...dove caspita trovo funghi porcini quà? Mah, tenterò con gli Champignon..e non ridere...li ho proprio in casa acquistati prima al mercato!!!!
Un abbraccione grande♥
Anna
Tesorooooooo bellissimo look e Debora è stata un tesoro!!
RispondiEliminaAnche sto cercando piano piano di cambiare qualcosa nel mio blog,ma a fatica,sono sicura che prima o poi ci riuscirò!!Hi hi hi hi
Adoro i funghi porcini e la tua ricetta è da leccarsi i baffi!!
Certo Paolè se eri più vicina mi coccolavi con la tua cucina!!;)))))
Auguro a te e alla tua famiglia un sereno w.e.!!
Ti mando un bacione grande grandeeeeeee!!
Sabry!!
che delizia, che delizia, mi posso invitare a pranzo? bellissima anche la nuova veste del blog, ciao Marina
RispondiEliminaConfermo Debora è una persona meravigliosa!!!un'esempio che in questa vita frenetica non sempre si riesce ad imitare!!! grazie x la ricetta ed evviva l'autunno!!! buon fine settimana carissima e bacioniiiiii!!!!
RispondiEliminaCiao Paola
RispondiEliminaneanche io ti avevo mai visto eppure è vero abbiamo molte amiche in comune!!!!!
Da ora ti seguirò molto volentieri ....anche il tuo blog è mooooolto
interessante.
Non so come si presentava prima ma questo tuo nuovo look è bellissimo, io non conosco bene Debora, perchè anche con lei ci siamo scoperte da poco, ma da ora, seguendovi avremmo modo di approfondire.
Buona serata e buona domenica
Monica
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMmmm sarà buonissimo!!! Mi piace la nuova veste del tuo blog... comunque mi piace a prescindere:)
RispondiEliminabacioni
La veste in bianco per il tuo blog e' davvero bella,un tocco di classe!I funghi sono da sempre una mia passione,li adoro sia nella pasta che con la carne...che crudi!!!!
RispondiEliminaTi incollo qui un commento/risposta della mia amica Marina ai suoi disegni che hai gentilmente commentato,baci!
Ciao Zia Polly...quello che ti ha colpito l'ho disegnato per un'amico che adora i fari.... :) in questo periodo non sto disegnando..ma conto di riprendere quanto prima....nel mio blog non ho messo nulla...devo vedere un pò come organizzarlo e ultimamente non ho avuto tempo per farlo... grazie mille baci :)