♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 13 aprile 2012

La sardinara

A guardare fuori dalla mia finestra mi sembra di essere piombata nuovamente in autunno: pioggia e vento e fa pure freschetto e il riscaldamento ha ricominciato ad andare alla grande!

Eh vabbè dai, anche la pioggia è necessaria e noi cerchiamo di portare un pò di sole in casa nostra magari cucinando. E che ne dite se vi insegno una ricettina che ho imparato oramai anni luce or sono da una carissima amica ligure dei miei genitori?

E' una focaccia che tra l'altro uso spesso come antipasto per cene a base di pesce o per le occasioni in cui si richiede di astenersi dal digiuno della carne, come il venerdì santo per esempio.


Ingredienti: 300 gr di farina, mezzo bicchiere di acqua tiepida, 1 cubetto di lievito di birra o una bustina di quello disidratato, 5-6 filetti di acciughe, un pò di cipolla, 1 manciata di olive nere, olio di oliva extravergine, sale q.b.

Procedimento: In una terrina far sciogliere il lievito di birra con l'acqua tiepida. Unire un pò di sale e la farina. Mettere a lievitare in un ambiente caldo per circa 1 ora.

Nel frattempo in un tegame mettere un pò d'olio di oliva, i filetti di acciughe e la cipolla tagliata a fettine sottili. Cuocere finchè non vedrete praticamente sciolte le acciughe.

Prendete l'impasto che deve risultare raddoppiato. Stendete sul tavolo un foglio di carta da forno e adagiatevi sopra l'impasto che deve risultare appiccicoso alle mani, che infarinerete un pò, per stenderlo con le dita. Questo farà si che la focaccia risulterà soffice.

Ponete sopra la salsina che avete cucinato con le acciughe e distribuitevi sopra delle olive nere, già denocciolate.

Ponete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Controllate voi la cottura in base al forno che possedete.

Come potete vedere io l'ho appena preparata e non ancora cucinata. Meglio così altrimenti me la sarei già pappata tutta. Mi piace troppo!!!

Potete abbinarla ad un buon vino bianco, magari prosecco, con una insalatina arricchita da ravanelli e porri.

Vi garantisco che è buonissima e sprigiona un profumino niente male, mentre cuoce, in tutta la casa.

Auguro a tutte voi un fine settimana pieno di serenità e chi se ne importa se piove, basta che ci sia tanto affetto e unione nelle case di tutte voi!

24 commenti:

  1. grazie per la ricetta domani che hanno detto che piove fino a martedi, provo a farla ciao grazie giuliana

    RispondiElimina
  2. Buono!!!Anche qui piove,grigio...brrr che tristezza!

    RispondiElimina
  3. Paola che fame mi è venuta!!!Questo tempo inspira a questa ricettina che mi fa sentire il profumo fin qui!Ora vado invece a buttare un po' di pasta nel mio minestrone!Buon fine settimana!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  4. deve essere ottima...prendo nota e....hai ragione tu, queste sono giornate che favoriscono la fantasia in cucina e poi il forno acceso dà un po' di calore in più in casa...il che non guasta, siam tornati in inverno!!!!grazie ziapolly della ricetta dalmazia

    RispondiElimina
  5. ciao Paola, che bell'impasto vedo...spumeggiante! Ottima e appetitosa!
    Buon fine settimana mia cara, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  6. ciao paola, girando nei vari blog scopro delle ricette mai sentite, pur avendo consultato spesso libri di cucina, ma le vie culinarie sono infinite, ognuna di noi ha le proprie preferite e che non sono uguali a nessun altra ho riscontrato, complimenti per questa focaccia, grazie per la ricetta, adesso so cosa e'.)
    ciao buon week end a presto rosa

    RispondiElimina
  7. Tesorino...

    allora visto che mi tenti...va bene!

    ACCETTO!

    Cosa???

    Ma...ma...cerrrrrrrrto...aggiungi un posto a tavola! ;o)

    Che buonaaaaa....GRAZIE!!!

    La proverò!

    Un grande abbraccio. Kisssss. NI

    RispondiElimina
  8. Gnam,gnam....me la sto pregustando!!!
    Ma sei una tentazione continua con queste ricettine sfiziose!!!!
    Nonostante il grigiore e la pioggia....un buonissimo fine settimana anche a te!!
    Un bacione
    Daniela

    RispondiElimina
  9. davvero succulenta!!!
    ma ci hai fatto una brutta sorpresa a non mettere la foto finale!eh eh eh ti tocca di rimediare!
    paoletta,se ti va segui la Ombretta perche' anche lei fa sempre delle cosine buone buone e ti consiglio un'altra amica:renata del blog
    www.rosaantonino.blogspot.com
    rosa ed io
    e vedrai che anche lei non scherza!
    loro 2 sono proprio diventate delle amiche ormai per me!

    RispondiElimina
  10. mai sentita ma mi piace!!!!
    Ps. il coriandolo lo puoi anche omettere ma credimi è delicato e si sente poco ;) grazie x la visita!

    RispondiElimina
  11. Questa ricetta potrei passarla alla mia mamma che adora le acciughe.
    Malgrado il tempo spero vada tutto bene:).
    Debora

    RispondiElimina
  12. Grazie per questa ricetta sfiziosa, non la conoscevo, ma sei proprio brava !Certo ci potevi far vedere l'aspetto finale!Qui fa un freddo boia, scrivo piena di golf e golfetti mi mancano solo i mezzi guantini per fare la fiammiferaia......A presto, speriamo con il sole,Lina

    RispondiElimina
  13. Paola ho letto la ricetta con mio marito...credo che la farò proprio stasera!!!!!!!!! grazie mille e un bacione , ti farò sapere Lory

    RispondiElimina
  14. si queste giornate mettono tanta voglia di stare in casa!!!!carina la ricetta...deve essere proprio buona!!!
    ps. forse sono un po' ansiosa ma...è arrivato il pacchetto?????
    baci

    RispondiElimina
  15. anche da me piove a dirotto.... la ricetta sembra facile... quasi quasi...

    RispondiElimina
  16. Pero' questa ricetta mi piace proprio tanto poi io resto incantata dai vari impasti ! Ma come dice la mia amica Carla e la foto finale?! :-) io già la immagino!!!! Comunque ho deciso che se domenica piove si cucina:-) bacioni

    RispondiElimina
  17. ZiaPollyyyyy ma la foto della focaccia cotta e finita dov'èèèèè?????? te la sei mangiata tutta!!!!!!ehe heheh
    buonaaaaaa la provo anch'ioooo! baci e buon WE lieta

    RispondiElimina
  18. Ma io voglio vederla fatta...visto che tanto difficilmente mi azzarderò a prepararla.
    Sembra strabuona infatti
    Baci
    mari

    RispondiElimina
  19. Adoro pizze e focacce, le mangerei tutti i giorni!
    Grazie per la ricetta, penso proprio che proverò a farla... senza olive però, perchè non mi piacciono!
    Un bacione per te e un abbraccio alla tua mamma (ho letto il post precedente...)
    Laura

    RispondiElimina
  20. Chissà che buona,proverò a farla poi ti saprò dire se mi è riuscita bene.Cara consolati anche qui da noi che solitamente dovrebbe essere già quasi estate,fa freddino,buon fine settimana,Letizia.

    RispondiElimina
  21. Giro subito la ricetta a mio marito, è il lui il panificatore/focacciatore di casa! Con me non lievita niente e mi tocca sotterrare tutto nell'orto :(
    Baciotti
    paola

    RispondiElimina
  22. Ho cliccato sul tuo nome perchè mi ispirava simpatia...e ho scoperto il tuo blog! ...e mi sono unita ai tuoi lettori perchè lo trovo molto carino!!! Se ti va passa da me!

    RispondiElimina
  23. Ciao sono Kakì una mamma che cucina tanto e spesso, io sono di Imperia(Liguria) e quindi nel paese della sardeinara...mi chiedevo il pomodoro non ce lo metti? Perchè nella tua ricetta non lo vedo. Grazie

    RispondiElimina
  24. Ciao polly io sono di Sanremo posto della sardenaira devo dire finalmente una che nn scrive di mettere il latte nell'impasto,pero ha ragione la mia conterranea qui sopra la ricetta tradizionale e con il sugo e più una pizza che una focaccia la tua é una variante sicuramente ;)

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.