E siamo arrivati anche alla Santa Pasqua. Però, mi sembra davvero ieri avervi fatto gli auguri per il Natale. Eh si amiche, il tempo passa velocemente.
Le previsioni del tempo non sembrano essere buone ma voglio darvi comunque la ricetta di una focaccia da mangiare per la classica uscita fuoriporta che, per molti, avviene il giorno di Pasquetta.
Ingredienti: 500 gr di farina, 1 bustina di lievito di birra o un cubetto da 25 g, 10 gr di zucchero, 1 cucchiaino colmo di sale, 4 cucchiai di olio d'oliva, 325-350 ml di acqua tiepida
Per farcire: 325 gr di patate lessate e fredde, 3 rametti di rosmarino, 3 cucchiai di olio di oliva
Procedimento: setacciare la farina in una terrina e mescolarvi il lievito di birra (se usate il panetto da 25 gr farlo sciogliere già in un pò di acqua tiepida e versarla nella farina). Unire lo zucchero, il sale e l'olio. Mescolare bene aggiungendo via via l'acqua tiepida. Lavorare l'impasto per almeno 10 minuti. Coprire quindi questo impasto con un canovaccio pulito e porlo a lievitare in un ambiente tiepido per almeno 1 ora.
Nel frattempo tagliare a rondelle le patate lessate. Riprendere l'impasto e con un matterello stendere l'impasto in una sfoglia rettangolare, passarlo in una placca da forno precedentemente rivestita con carta da forno. Bucherellare la pasta e distribuire sopra le patate tagliate a rondelle e gli aghetti di rosmarino. Rimettere a lievitare per altri 20 minuti. A questo punto versarvi sopra 3 cucchiai di olio e un pò di sale. Cuocere per 18-20 minuti circa, a forno già preriscaldato a 200°.
Ottima questa focaccia abbinata a dei salumi e, ovviamente, a un buon bicchiere di vino o anche a della birra fresca.
Prima di passare a farvi gli auguri di Pasqua, voglio segnalarvi questa richiesta di aiuto inviatami da Anna del blog "In casa di Gaia". Ora, sapendo che tra di voi ci sono tante ma tante amiche che amano follemente, come me, i propri amici pelosetti che tanto ci danno senza chiedere nulla se non una carezza da parte nostra, ed essendo altresì capaci anche di creare, voglio rendervi partecipi di questa mail. Se potete date una mano a Caterina, è un'iniziativa bella che potrà solo farvi sentire bene.
Ecco il testo della mail:
Io mi chiamo Caterina e sono una volontaria del canile "APA CHIOGGIA Onlus" di Chioggia (VE).
Organizziamo periodicamente dei mercatini per raccogliere qualche soldo per pagare il veterinario e per comprare pappe. A questo scopo abbiamo anche una sorta di "mercatino" online su FB, dove chiediamo offerte in cambio di oggettini donati dai nostri sostenitori.
Ti scrivo per chiederti se ti va di aiutare anche noi, come hai fatto per il canile de "Il Cerchio degli Elfi", donando qualche oggettino fatto da te o anche semplicemente spargendo la voce di questa iniziativa tra le tue amiche e le altre bloggers. Magari anche loro ci possono dare una mano.
Sto scrivendo a più gente possibile, il mondo del blog è per me nuovo, spero di trovare qualche aiuto, perchè i pelosi ne hanno sempre bisogno. OGNI SUGGERIMENTO DA PARTE TUA E' PIU' CHE BEN ACCETTO!!! :)
Tengo a precisare che TUTTI i soldi ricavati vanno ai pelosi del canile. E' tutto super-certificato.
Per ulteriori informazioni NON CONTATTARE ME, ma chiama direttamente la responsabile del canile, Loretta al numero 328 9620233 o contattala via mail:
boscolosassariolo@tiscali.it
Se vuoi mandare qualcosa direttamente, questo è l'indirizzo:
RIFUGIO APA CHIOGGIA ONLUS
Statale Romea Km 80
Sant'Anna di Chioggia (VE)
Grazie infinite per qualunque tipo di aiuto tu possa darci.
Caterina :)
Ora voglio mandare a tutte voi, alle vostre famiglie e a tutti coloro che fanno parte dei vostri affetti più cari tanti AUGURI DI BUONA PASQUA!
Paola carissima,questa focaccia è mooolto appetitosa,io la faccio simile...solo con le patate crude affettate a chips...ma ora proverò senz'altro anche questa!!!Auguri di felici giorni! Lieta
RispondiEliminaBuona Pasqua Paola,le tue ricette sono sempre buonissime!
RispondiEliminaciao Paola, ti abbraccio e ti auguro una Pasqua serena!
RispondiEliminaBuona la tua ricetta ma se devo essere sincera mi sono focalizzata sulla richiesta di aiuti per il canile...come sai alle richieste di aiuto "pelose" non so resistere.
RispondiEliminaVedrò di rigirare la richiesta d'aiuto e grazie per averla condivisa.
Auguri per una serena Pasqua anche a te e a tutta la tua famiglia.
Debora
buona pasqua dolce paola!
RispondiEliminaa te e ai tuoi cari.
complimenti per il tuo impegno,sei ammirevole
un bacione
tanta gioia e serenità per questa santa Pasqua!!!!! sei una donna coi fiocchi, in tutti i sensi!!!!!! un bacione Lory
RispondiEliminaBuonissima questa ricetta ziaPolly;D
RispondiEliminaMmmmmm è anche ora di cena e ancora non ho combinato nulla per dedicarmi al giardino e all'orto.....
"Me sa che me tocca sbriga";D Hi hi hi hi
Ma lo sai che ad un mercatino penso di averle conosciute queste ragazze,infatti non erano di Roma,è possibile?
Mi ricordo il nome......
Apprezzo tantissimo queste iniziative!!
Ed ora passiamo agli AUGURIIIIIIII tesorone a te e alla tua famiglia per una serena Pasqua!!
Un abbraccione
Sabry!!
Auguri di cuore,per ore liete in compagnia dei tuoi cari!Buona Pasqua!Rosetta
RispondiEliminaTantissimi auguri di buona Pasqua anche a te e famiglia!
RispondiEliminaUn abbraccio
Laura
Carissima Paola questa focaccia è invitante e sicuramente buona.Auguro a te e alla tua famiglia compreso Matrix di trascorrere una serena e lieta Pasqua,bacioni,Letizia.
RispondiEliminaMhhhh Paola, una fettina...anzi una fettona
RispondiEliminadi focaccia la prendo volentieri, grazie!!
Ti faccio tantissimi auguri di una serena
e tranquilla Pasqua, a te e alla tua famiglia e,
mi raccomando, mangia poca cioccolata!!
Un abbraccio
Susy x
Auguri per una serena Pasqua a te cara Paola.
RispondiEliminaBaci
Sesè
ciao polly, grazie per la ricetta, non le faccio mai le focacce, sara sicuramente buonissima, complimenti , qui piove a dirotto, purtroppo, speriamo che domani mantenga le promesse di sole coperto perlomeno...
RispondiEliminaGrazie per l'indicazione dei pelosetti andro' a vedere su fb, auguro anche a te una felice pasqua, serena, bacioni rosa a presto.))
Ti adoro quando ci proponi queste ricette che già si preannunciano gustosissime!!!
RispondiEliminaNon sono brava in cucina,ma leggendo le ricette e vedendo i tuoi risultati ogni tanto penso che ci potrei provare!!
Anch'io ho ricevuto la mail per aiutare il canile e voglio mettermi in contatto per vedere se posso dare anche un piccolissimo aiuto!
UN abbraccio e cari auguri di una serena Pasqua a te e famiglia!
Dani
Grazie per la segnalazione andrò subito a vedere.
RispondiEliminaTanti auguri anche a te e alla tua famiglia per una Pasqua serena, bacio.
Sembra molto buona la focaccia grazie ciao buona Pasqua
RispondiEliminaCiao tesoro, stasera mi sono mantenuta piuttosto leggera in previsione del pranzo di domani. Le immagini di questa tua focaccia mi fanno quasi svenire!!
RispondiEliminaBuona Pasqua a te e famiglia
Un affettuoso abbraccio
Francy
Auguri Polly, sei molto dolce, mi piaci tanto come persona!
RispondiEliminaTi abbraccio
Marica
Anch'io come Debora ti ringrazio per la focaccia - indubbiamente ottima come tutto quello che cucini - ma passo ai pelosi. La mail è arrivata anche a me e ovviamente farò qualcosa (anzi, sto già facendo,da oggi).Tu cosa prepari? Dai dammi qualche idea... per ora sto ricamando dei piccoli puntaspilli, ma aspetto suggerimenti.
RispondiEliminaNel frattempo.... buona Pasquetta!
Ciao cara Paola se passi da me c'è una piccola sorpresa per te,baci,Letizia.
RispondiEliminaciao cara, devo provare assolutamente la tua focaccia, sembra squisita,farò anche un giretto per avere + notizie su questa iniziativa sugli animali, ciao!
RispondiElimina