♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 6 maggio 2016

♥ Sfoglia di yogurt con farcia di zucchine e ricotta - Auguri a tutte le mamme ♥



Era da un bel pò che volevo provare a fare questa sfoglia, leggera, salutare e perfetta da preparare per una torta salata con farcia di verdura.

Sono rimasta entusiasta del risultato, davvero una sfoglia morbida, che non risulta stucchevole e che piace anche a chi lo yogurt non lo ama, perchè proprio non si sente e non si direbbe che è uno degli ingredienti. Ed è pure veloce da fare, che altro desiderare di più!

Curiose? Volete sapere come si fa? Daiiiiiiii che si comincia :-)!





Ingredienti per la sfoglia: 

1 vasetto di yogurt bianco magro da 125 gr
100 gr di farina "O" oppure 1
1 albume
sale q.b.
olio extravergine d'oliva e pane grattugiato per la teglia da forno


Ingredienti per la farcia:

5 belle zucchine 
1 porra
un battuto di prezzemolo più qualche fogliolina per decorare
250 gr di ricotta
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
un pò di noce moscata grattugiata
olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale




Procedimento:

Cominciate con il preparare la sfoglia. In una ciotola versate il contenuto del vasetto di yogurt bianco magro, unite la farina, l'albume e aggiustate di sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, come vedete dalla foto qui sopra.

Esistono in commercio degli yogurt più morbidi, meno compatti. In questo caso, se vedete che la dose della farina non è sufficiente, aggiungetene fino ad ottenere il composto che vi ho indicato. 

Coprite con un tovagliolo pulito, e lasciate riposare.



In un tegame inaderente, versate la porra tagliata finemente con un filo d'olio extravergine d'oliva e lasciate rosolare per qualche secondo. Tagliate a rondelle le zucchine ed unitele alla porra , aggiungete il prezzemolo tritato e aggiustate di sale. Coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti, rigirando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate freddare. Nel frattempo lavorate la ricotta con una forchetta, facendola diventare una sorta di crema. 




A questo punto incorporate le zucchine, grattugiate un pò di noce moscata e mescolate delicatamente il tutto.




Ora prendete una teglia da forno della forma che più vi piace. Ungetela con un filo d'olio e spolverizzate con pane grattugiato, eliminando l'eventuale eccesso. Tirate la sfoglia con il mattarello e sistematela all'interno della teglia. Versatevi sopra il composto di zucchine e ricotta, e spolverizzate con un bel cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Infornate a forno già caldo a 200° per 15 minuti.




Ed ecco a voi la sfoglia di yogurt con farcia di zucchine e ricotta.




Ora che sta arrivando la bella stagione, può essere un'alternativa come piatto unico, da portare anche per un picnic, al mare, in montagna.

Oppure può anche essere considerato un antipasto. Potete disporre questa sfoglia in piccoli stampini, anche di alluminio monoporzione, scegliendo farce che più vi piacciono, con le verdure che abbondano durante la stagione estiva.

E' una sfoglia neutra che può essere usata come base per mille ricette di torte salate, dovete solo sbizzarrirvi!


♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Domenica prossima sarà la festa della mamma.

Mamma.........quanti significati racchiude questa parola.

Mamma è accoglienza, attenzione, ansia, paura, cura dei propri figli, liti per aiutarli a capire e crescere, abbracci che dicono tutto. In poche parole: AMORE INCONDIZIONATO.

Rispetto la scelta di chi non ne vuole, ma per me è come privarsi della gioia più grande, unica, irripetibile che una donna possa avere. Un feeling ed una magia che è un'esclusiva di noi donne, un dono immenso, meraviglioso.

Noi mamme sappiamo quanto sia talvolta duro, difficile questo ruolo, soprattutto quando dobbiamo fare da "cuscinetto" nelle discussioni, cercando di trovare il modo giusto per accomodare tutto.

Ma vogliamo dire come si riempie il nostro cuore di gioia davanti agli occhi dei nostri figli, magari quando sono riusciti nella scuola, nello sport, o quando ci abbracciano e ci regalano un bacio, magari inaspettato? Esiste forse qualcosa che possa ripagarci di ogni fatica, difficoltà? 

NO!

Abbraccio tutte le mamme che passeranno di qui, anche in forma silenziosa, in modo particolare a tutte quelle che non avranno la possibilità di abbracciare le loro creature  perchè lontani per lavoro, studio.....o perchè divenuti angeli della loro vita  e al loro fianco giorno e notte, fino al momento in cui si riabbracceranno per sempre.

♥AUGURI A VOI TUTTE MAMME, PERCHE' MAMMA E' PER SEMPRE ♥


♥ zia Polly ♥








10 commenti:

  1. auguri cara, con un abbraccio immenso e tu sai perchè!!!!! Lory

    RispondiElimina
  2. La torta salata mi ispira tantissimo!!!!! Proverò ...
    Tanti auguri anche a te ...che sei una mamma super! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. questa torta deve essere troppo buona, speciale!grazie per la ricetta.....
    auguri anche a te Paola, mamma speciale...
    un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  4. quando guardo le tue ricette mi viene sempre fame!
    buona festa della mamma!!

    RispondiElimina
  5. Questa torta è una vera sqisitezza! Mi associo al tuo augurio per tutte le mamme e ne porgo uno speciale a te, mamma straordinaria.
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  6. che fame mi hai fatto venire con questa torta salata !!!!!! deve essere buonissima! Auguri anche a te !!! bacioni

    RispondiElimina
  7. che fame mi hai fatto venire con questa torta salata !!!!!! deve essere buonissima! Auguri anche a te !!! bacioni

    RispondiElimina
  8. Cara Paola,
    Molto buona mi sembra e anche facile e veloce.
    Un abbraccio,
    Mariette

    RispondiElimina
  9. Nella 'sarabanda' dei giorni scorsi mi ero persa questa tua ricetta così invitate, per fortuna che sono tornata indietro !
    Grazie ancora una volta per i tuoi piatti che sempre combinano delicatezza, sapore ed impatto estetico, mia carissima Paola !

    Che il sole della gioia ti sorrida sempre

    Dany

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.