♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 25 settembre 2015

Quenelle di zucca condite con salsa di gorgonzola al mascarpone con noci


E vi pare che possa io, nonostante tutto, lasciarvi senza ricettina settimanale? Ma sia mai!!!! Non sto a dirvi a che ora sto postando, ma visti i ritmi di questi giorni non ho scelta.

L'autunno, ahhhh come amo questa stagione! Finalmente le temperature sono scese, si riscopre il sapore di stare in casa, magari ritrovandosi ancora di più con amici, per trascorrere ore in semplicità, serenamente, senza l'afa che fa boccheggiare, con climatizzatore a manetta, e ventagli alla mano.

Uno dei prodotti principi che apre a questa stagione è la zucca, con la quale si possono fare una miriade di pietanze: dal pane, ai primi, ai secondi, persino i dolci!

Oggi vi insegno a fare queste quenelle di zucca molto delicate, con una salsina che si sposa molto bene.



Ingredienti per 4 persone:

500 gr di zucca
120 gr di farina
1 tuorlo d'uovo
un pò di noce moscata
una manciata di parmigiano grattugiato
sale 
150 gr di gorgonzola al mascarpone
qualche gheriglio di noce 




Procedimento:

Io solitamente, una volta pulita dalla scorza la zucca e privata dei semi, la taglio a tocchetti e la lesso per pochi minuti in acqua bollente salata. Per controllare se è cotta, mi regolo inserendo i rebbi della forchetta, appena entrano, scolo subito.



Con  l'aiuto sempre dei rebbi della forchetta, schiacciare bene tutti i pezzi di zucca quando è ancora calda.



Aggiungere un tuorlo d'uovo, una bella manciata di parmigiano grattugiato, appena appena una grattugiatina di noce moscata, sale. Mescolare il composto, ed inserire un pò per volta la farina.



Mettete una pentola d'acqua a bollire, salate e, con l'aiuto di due cucchiai BAGNATI, cominciate a preparare le quenelle. I cucchiai bagnati, vi aiuteranno nel formare bene le quenelle. Versatele nell'acqua. 



Appena le vedete tornare a galla, togliete con l'aiuto di una schiumarola.

Nel frattempo, in un tegamino inaderete, mettete il gorgonzola al mascarpone, e fate sciogliere a fuoco basso. Spezzettatevi dentro qualche gheriglio di noci e mescolate, affinchè questa salsina prenda anche il sapore delle noci. Basteranno pochi minuti.



Ponete in un piatto da portata tutte le quenelle, irroratele con la salsa di gorgonzola al mascarpone e decorate con qualche gheriglio di noce intero.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Le quenelle di zucca possono essere preparate in anticipo, anche il giorno prima, basta avere l'accortezza, una volta messe in un piatto, di coprirle con della pellicola e poste in frigo. Basterà toglierle poco prima di servirle e condirle con la salsa calda.

Il condimento può variare a seconda dei gusti, possono essere anche condite con solo olio extravergine d'oliva, con delle fondute di formaggi misti che più sono graditi, ottime anche con un sugo di funghi porcini.

Se servirete questa mia ricetta a degli ospiti, abbiate l'accortezza di chiedere se tra di loro c'è chi è intollerante alle noci. Mi permetto di suggerirvelo, perchè è successo a me. A quel punto, fate la salsa senza spezzettarvi le noci dentro, ma le metterete sopra solo a chi non ha questo problema.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Vi ho dato un suggerimento per provare una nuova ricetta con la zucca?  Magari da provare proprio per questo fine settimana?

Vi mando un abbraccio grande e forte, augurando a voi e a chi vi è vicino, tanta serenità.

♥ la vostra zia Polly ♥


9 commenti:

  1. Cara Paola,
    Tanti auguri per la tua Mama!
    Baci un buon fine settimana.
    Mariette

    RispondiElimina
  2. Paola che buona la zucca e questa ricetta la trovo ottima, buonissima|
    le tue spiegazioni sono sempre precise..ti abbraccio e ti auguro un buon we:)
    simona

    RispondiElimina
  3. Ricettina che proverò sicuramente, grazie Paola.

    RispondiElimina
  4. uaoooooo che leccornia .....devono proprio essere fantastiche ,.... buona giornata gnam gnam

    RispondiElimina
  5. grazie cara per la ricetta, un bacioneoneone e buon w.e. Lory

    RispondiElimina
  6. Grazie proverò sicuramente mi ispira moltissimo. Un abbraccio forte Paola e buon wk

    RispondiElimina
  7. Zucca, gorgonzola e noci...che mix di sapori invitante! Mi hai fatto venire l' acquolina in bocca, nonostante l' ora. Condivido il tuo amore per l' autunno e la voglia di stare in casa senza afa, zanzare e condizionatore a manetta.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Alcune persone non amano la zucca perché la considerano povera di gusto, io invee la adoro proprio perché per quel suo gusto delicato si presta ad un'infinità di piatti, dal dolce al salato.
    Ancora una volta mi tenti con una ricetta che mi ha conquistata a prima vista, la lista degli ingredienti ha fatto il resto e ti prometto che la prossima settimana la proverò e ti farò sapere, sarà sicuramente un successo, lo so per certo !

    Grazie infinite mia carissima Paola, ti abbraccio forte forte augurandoti una serena domenica d'autunno,
    un bacio
    Dany

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta ....da provare al più presto!!!!
    Baci

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.