♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 4 settembre 2015

Strudel di ricotta e marmellata di more


Io, come molte di voi, appena mi è possibile, amo fare passeggiate nel verde, ammirando ciò che la natura ci dona, come i suoi deliziosi frutti. Questo è il periodo delle more, dolcissime, profumate, succose. Ne ho raccolte anche io, non moltissime purtroppo, perchè il caldo le ha seccate. Ma quelle che con il consorte siamo riusciti a trovare, le ho trasformate in marmellata, pronta per essere spalmata su di una crostata, fette biscottate, o a del buon pane, meglio se integrale.

Ma oltre la crostata, con la marmellata di more preparo anche questo strudel, delicato e gustoso.

Ingredienti

Sfoglia per lo strudel (la ricetta la trovate QUI)
gr. 250 di ricotta
gr 250 di marmellata di more
gr. 60 di zucchero a velo + quello per guarnire
1 uovo 
1 bustina di vanillina 


Procedimento:

Dopo aver preparato la sfoglia, come da mia ricetta, lasciatela riposare per una mezz'oretta coperta.

Nel frattempo, in una ciotola, lavorate la ricotta, dopo aver tolto il siero che sempre si trova in ogni confezione. Aggiungete lo zucchero a velo e la bustina di vanillina. Mescolate bene il tutto. Deve risultare un composto omogeneo e cremoso.


Prendete della carta forno, spolverizzatela con della farina e, con il mattarello, tirate una sfoglia, il più sottile possibile. Spalmatevi sopra prima la ricotta e sopra la marmellata di more. Arrotolate la sfoglia, e chiudete bene le due estremità.


Sbattete l'uovo e con un pennello da cucina, spennellate tutta la superficie dello strudel. Infornate a forno già caldo a 200° per 25 minuti.



Lasciate freddare, poggiate in un piatto da portata lo strudel, e spolverizzate con zucchero a velo.

▬ ▬ ▬ ▬ ▬


E' un dolce che può farvi fare una discreta figura alla fine di un pranzo, magari domenicale. Una merenda deliziosa e salutare per i nostri figli, ma anche per noi magari per farci colazione.

Semmai doveste provare a farlo, fatemi un fischio per dirmi se è piaciuto a voi e a chi l'offrirete.

Dai che siamo a settembre........porca di una paletta, chissà che l'afa ci lasci una volta per tutte.

Coooooomunque sia 

Buon primo fine settimana di settembre

♥ by la vostra zia Polly ♥


11 commenti:

  1. grazie per questa gustosa ricetta sicuramente da provare
    ciao
    silvana

    RispondiElimina
  2. mamma che spettacolo ..... siiiiiiiii la provare appena torna mio figlio da Londra sarà per lui una dolce sorpresa grazie di cuore ... baci

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta attira!Da provare,bacioni!E buon fine settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  4. Proverò senz'altro il tuo dolce e ti farò sapere, ma non ho dubbi, sarà senz'altro fantastico!
    Adriana

    RispondiElimina
  5. Lo strudel mia cara Polly è il mio dolce preferito, poi se aggiungiamo la marmellata di more, diventa paradisiaco!
    Bacione goloso!

    RispondiElimina
  6. Questo strudel sembra essere di una delizia unica, ho talmente marmellata di more anche degli anni scorsi che forse sarebbe un ottimo modo per esaurirla, conservando così solo quella di quest'anno, che ne pensi ?

    Grazie ancora e sempre dolcissima Paola, sei un vulcano di idee strepitose ��

    Ti mando un bacio grande per augurarti la buonanotte ed un sereno fine settimana
    con il cuore
    Dany

    RispondiElimina
  7. Buon dolce week end anche a te. Questo strudel alla marmellata di more deve essere una vera squisitezza.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Paola che buona la marmellata di more, troppo buone..le foto poi sono troppo invitanti...complimenti per questa dolcezza!
    buon mese di settembre, un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  9. Cara Paola,
    Quella marmellata con strudel, sarebbe diventa!
    Buona settimana nuova.
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog grazie al compiblog di Manu e questa ricetta è favolosa, diversa dal solito strudel, sicuramente da provare, ti seguo! se ti va passa a trovarmi, ciao a presto, Gabry

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola :) grazie tantissime per aver partecipato al mio compliblog e grazie tantissime per aver condiviso questa invitante ricetta!!! un bacione ...

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.