♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 14 agosto 2015

Quenelle di zucchine e ricotta, al profumo di basilico


Ma non avevano detto che avrebbe rinfrescato??? Almeno qui dalle mie parti, pare di stare dentro un altiforno delle vetrerie di Murano!!! Non c'è qualcuno che io incontri che non si lamenti per il caldo, per l'umidità, e qualcuno sta con il naso all'insù sperando di vedere qualche nuvola all'orizzonte.... con il terrore che nel contempo arrivi una tromba d'aria o tornado, come avviene sempre ultimamente da nord a sud. 

Con questo caldo non si ha certo voglia di mangiare carne, o comunque piatti pesanti. Si privilegiano verdure, frutta e pesce. In questi giorni poi, con il valido aiuto del consorte ancora in convalescenza, sto portando avanti la preparazione di sott'oli, vi lascio immaginare che belle saune gratuite ah ah ah!

E vabbè, se si vuole avere qualcosa di buono, si sa, bisogna fare dei sacrifici, che poi vengono puntualmente ripagati nel ritrovarsi i profumi dell'estate durante l'inverno, da condividere con parenti ed amici. Giusto ;)?

Ragion per cui, ho optato per piatti possibilmente leggeri, veloci, e che fossero buoni. Ho provato a fare delle quenelle di zucchine e ricotta, e devo dire che sono piaciute davvero un sacco. 


Ingredienti: 

- 2 belle zucchine - gr 150 di ricotta - 1 uovo intero - una manciata di parmigiano grattugiato 
- uno spicchio d'aglio - 1 bel mazzetto di basilico fresco - sale e pepe q.b.- pane grattugiato q.b.
olio extravergine d'oliva

Procedimento: 

Mondate e lavate le zucchine e lessatele. Nel frattempo pulite l'aglio, lavate il basilico e preparatene un bel battuto.

Una volta lessate le zucchine, scolatele bene, mettetele dentro un recipiente e, con l'aiuto dei rebbi di una forchetta, schiacciatele molto bene. Aggiungete l'uovo, un pizzico di sale e pepe, il battuto di basilico e aglio, e il parmigiano. Mescolate bene il tutto e a questo punto unite la ricotta, precedentemente privata del suo siero di conservazione, e abbiate cura nell'incorporarla al composto di zucchine.

Ora, cominciate ad unire il pane grattugiato, regolatevi nel quantitativo, in modo che ne otteniate un composto compatto ma non duro.


Prendete un padellino inaderete, unite un filo di olio extravergine d'oliva, e con l'aiuto di due cucchiai, formate la classica "quenelle", come potete vedere nella foto più sopra, che adagerete nel tegamino. Cuocete pochi minuti da una parte all'altra a fuoco medio.

Accompagnate queste quenelle ad una bella insalata, a del pomodoro con qualche foglia di basilico spezzettato sopra.

Il giorno che le avevo preparate ho avuto amici che sono passati a trovare la mia metà, e le ho offerte loro con un aperitivo.

Sono molto buone anche fredde, un'idea anche per un pic nic, magari nei boschi, al fresco.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Nella speranza che rinfreschi un pò ovunque, senza danni, vi abbraccio e auguro a voi e ai 

vostri cari

BUON FERRAGOSTO 

♥ by zia Polly ♥







4 commenti:

  1. Devono essere davvero deliziose, grazie per questo ennesimo suggerimento così invitante carissima Paola, ti abbraccio forte forte augurandoti un bellissimo fine settimana, vedrai che il fresco arriva anche da te, arriva, tranquilla :)
    Un bacione

    Dany

    RispondiElimina
  2. ottime Paola...grazie per l'idea!
    qui ha fatto dei forti temporali, ora fa caldo nuovamente..o pioggia forte con vento o caldo!
    un abbraccio grande e buona settimana
    simona:)

    RispondiElimina
  3. Carissima, questa ricetta viene proprio al momento giusto:) ho ricevuto delle belle zucchine da amici:) proverò subitoooo e grazie !!!! Un abbraccio sempre ancora dalla montagna.... ultimi giorni poi sperando davvero che in città si respiri si scende. Smack

    RispondiElimina
  4. Buon Ferragosto anche a te cara Paola e grazie per quest'altra gustosa ricettina (tra l'altro le zucchine nell'orto in questo periodo non mancano quindi un altro bel modo per utilizzarle)
    Baci
    Adriana

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.