♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 17 aprile 2015

Strudel con ricotta e spinaci


Eccomi donne! Allora comincio con il comunicarvi che mio figlio sta bene, l'intervento non ha portato nessuna conseguenza. A parte le iniezioni di eparina, non c'è altro da fare, se non fare medicazioni in ospedale e poi togliere i punti. Nella stanza con lui c'era un ragazzo, operato qualche ora dopo Nicolò, e per lui la situazione post operatoria non è stata semplice. Un intervento banale, di routine, ma poi, come purtroppo può accadere, c'è un imprevisto. E l'ansia di quella madre è stata anche mia compagna, fino a quando il suo ragazzo, non ha cominciato a rispondere.....Edoardo, è passata .... un bacione !!!

Secondo voi,dopo tanta tensione, a parte cucire, ricamare ecc. ecc., potevo non preparare qualcosa di gustoso e sano per la mia creatura? Ovvvvvviamente no, e siccome mio figlio adora l'abbinata spinaci/ricotta, gli ho cucinato il mio strudel con questi ingredienti. Io non uso la pasta sfoglia surgelata, bensì la pasta che preparo per fare lo strudel con le mele (la ricetta potete travarla QUI). Si proprio quella sfoglia, ed è una cosa che ho imparato proprio in Trentino Alto Adige. Essendo una pasta "neutra", senza zucchero, può essere utilizzata sia per preparare dolci, che per preparare torte salate. La differenza è che risulta più leggera della pasta sfoglia e, sicuramente, più genuina.


Ingredienti per la sfoglia:
- gr. 150 di farina "00"
- gr. 50 burro morbido
- 1 tuorlo d'uovo
- 2 cucchiai di acqua fredda
- un pizzico di sale
Ingredienti per la farcia:
- 2 uova intere
- gr. 500 di spinaci
- 125 gr di ricotta
- noce moscata
- una manciata di parmigiano
- sale e pepe







Procedimento: versare la farina in una ciotola, mettere il tuorlo d'uovo e il burro a temperatura ambiente. Unire i cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale, e incominciare ad impastare bene il tutto. Formare una palla, coprirla con un canovaccio, e lasciare riposare per una mezz'oretta.




Nel frattempo fate bollire dell'acqua e buttatevi gli spinaci, precedentemente lavati, e lasciateli cuocere per pochi minuti. Scolateli, strizzateli e poneteli su un tegame inaderente, accendete il fuoco e fateli asciugare per qualche minuto. Fateli freddare, unite 1 uovo intero, il parmigiano, una grattata di noce moscata, la ricotta, salate e pepate, e amalgamate bene il tutto.




Prendete ora la pasta e tiratela con il mattarello, su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, formando un rettangolo. Spalmatevi sopra il composto ottenuto con gli spinaci.








Arrotolate su se stessa la pasta, chiudete bene le estremità, in una ciotola sbattete l'uovo e spennellatelo sopra lo strudel ottenuto.
















Infornate a forno già caldo a 200°  per 20 minuti. Attendete si freddi un attimo prima di tagliarlo a fettine. E quello che vedete nella foto qui a fianco, è il risultato finale.












Potete utilizzare questa sfoglia come base per torte salate, farcendole a piacere, con verdure, formaggi o salumi.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥


La ricettina di oggi potrebbe essere un'idea da preparare in questo weekend, perfetta anche per un pranzo al sacco.


♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Grazie a tutte voi amiche che mi avete contattata, per sapere di mio figlio. Siete state davvero gentilissime, e vi ringrazio infinitamente. 

Auguro a tutte voi, e a chi passerà di qui, 

♥ un sereno fine settimana, circondate dagli affetti più cari ♥










13 commenti:

  1. Ciao Paola, sono contenta di sapere che tuo figlio sta bene e si riprende velocemente, queste sono le notizie che contano...
    Condivido sul non utilizzare la sfoglia surgelata, la tua proposta è ugualmente velocissima da fare e ottima. Davvero perfetta per un pic nic.
    Buon fine settimana e a presto,
    V.

    RispondiElimina
  2. Benissimo Paola! Tutto è andato bene mi fa piacere.
    Questo strudel lo so fare anch'io, ma le uova non le sbatto le lascio intere così si rassodano e diventano uova sode all'interno. Una variante che ti consiglio. Ciao cara

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa notizia, questa mattina. E' bello sapere che tutto è andato nel verso giusto!!!
    Invitante il tuo strudel, da copiare, considerato che i miei "tre moschettieri adorano" spinaci e ricotta, soprattutto se acquistati a km.zero!!!
    Felice e sereno fine settimana anche a te, cara Paola....
    Nadia

    RispondiElimina
  4. Sono contenta per tuo figlio !! Lo strudel è favoloso e Nicolò sarà felicissimo per questo delizioso pranzetto che gli hai preparato!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. felice per Nicolò e per te!!!!!!! proverò a fare la sfoglia...ti farò sapere, un abbraccio fortissimo Lory

    RispondiElimina
  6. Sono contenta per tutti voi! Hai fatto proprio bene a preparargli questo piatto! Devo provare anch'io la tua ricetta! Auguri per tutto
    Isabella

    RispondiElimina
  7. si riprenderà alla svelta tuo figlio con queste prelibatezze ....questi manicaretti si gustano con piacere piacciono davvero a tutti ....anch'io proverò a preparare la tua sfoglia non vedo l'ora ... un abbraccio grandissimo
    giusi

    RispondiElimina
  8. Paola!!!ma quanto sei brava , complimenti!
    sono contentissima per tuo figlio, con una mamma come te sarà un tipo forte!!!!!
    buonissimo questo piatto, ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  9. Sono felice di sapere che tuo figlio sta bene e che tutto procede bene....
    Hai proprio ragione Paola!La sfoglia dello strudel è perfetta per questi manicaretti anche salati,è friabile e croccante......buonissima!!!!
    Buon fine settimana
    bacioni
    Letizia

    RispondiElimina
  10. Sono felicissima per Nicolò e per te. Ora la sua ripresa sarà più facile con il tuo buonissimo strudel! Ti auguro un week end pieno di serenità
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Cara Paola,
    Contento di sentire che Nicolò sta facendo bene e così triste per altro paziente... La vita non è mai facile. La ricetta è di nuovo molto gustosa.
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  12. Cara Paola, sono felice sentire che Nicolò si è ripreso bene.... con le tue attenzioni e i tuoi piatti prelibati la guarigione non poteva che essere immediata 😀😀 il tuo strudel guarda fuori bene!! Slurp. Buon wk e un abbraccio forte

    RispondiElimina
  13. niente pranzo al sacco...qua è bruttino ma ho tutto il necessario per prepararlo...grazie.glo

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.