♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

martedì 10 luglio 2012

Come abbiamo festeggiato con nostro figlio e un appello IMPORTANTISSIMO




Benritrovate amiche. Ieri non ho postato perchè mi è stato consigliato di non usare il pc per un virus che poteva insinuarsi nei computer. E io, che sono negata, non me la sono sentita neanche di accendere. Ma oggi che il pericolo sembra scampato, voglio raccontarvi la nostra domenica fine esami maturità.

E' stata una domenica davvero caldissima, ci si scioglieva anche all'ombra. Pensate che mia sorella che è al mare, non riesce a stare in spiaggia e in questi giorni non resiste più di due o tre ore al mattino. Mi raccontava che si sciolgono persino le ciabatte di gomma se lasciate al sole.

Quest'ultimo fine settimana c'è stata l'annuale festa dell'orzo in quel di Pedavena (Bl). A Pedavena sorge la più antica birreria, con tanto di mastri birrai che conservano il segreto della ricetta.

Questa fabbrica è risorta dopo una lotta dura ed estrenuante contro una grossa ditta straniera la Heineken che, vedendola come una concorrenza, la comprò per poi portarla alla chiusura, lasciando a casa operai e vecchi mastri birrai.

Ma loro non si sono arresi. Hanno combattuto, lottato e si sono messi persino in proprio a portare avanti questa "radice" della loro storia.




Furono anni durissimi e se ne avrete voglia di andare a vedere cosa è successo, scoprirete che alcuni personaggi politici di cui magari non vi aspettereste MAI, firmarono perchè questa STORICA fabbrica chiudesse.

Ma quegli operai, quelle maestranze diedero battaglia fino a contattare Beppe Grillo e invitarlo a conoscere la loro situazione. Lui si attivò immediatamente, divulgando la notizia tramite internet, ed invitanto tutti ad acquistare la "Birra Pedavena" che veniva prodotta da questo gruppo di GRANDI LAVORATORI in proprio, per aiutare queste persone. Beppe Grillo sollecitò anche catene di supermercati ad acquistare questo prodotto e piano piano, con grande fatica, questi meravigliosi lavoratori si sono ripresi la fabbrica, la rimisero in piedi anche nei mattoni mancati, rimandando a casa loro (ALLELUIA......meno male che c'è chi ha i REQUISITI per portare avanti le NOSTRE TRADIZIONI e rimandare a casa......chi ci vuole mandare a fondo!!!) coloro che avevano voluto distruggere la fabbrica, le loro vite e le loro tradizioni.


E così ogni anno si tiene questa festa dove viene raccontato il lavoro di queste persone, dalla raccolta dell'orzo di provenienza locale, alla lavorazione con tanto di visita guidata alla fabbrica.




La festa è stata davvero stupenda, con tanto di sfilata dei carri agricoli con sopra la "Regina dell'orzo" che potete appena intravedere nella prima foto sul palco d'onore. Nella seconda foto si vede una parte di come viene l'avorato l'orzo e nell'ultima una scritta ricorrente: L'ORGOGLIO DI NON CAMBIARE, mentre sulle magliette dei camerieri che lavorano presso il ristorante "Birreria Pedavena", esattamente a fianco della fabbrica trionfa la scritta ".....e la storia continua".

Noi siamo sempre stati attenti a tutte le richieste di aiuto, soprattutto quando ci si trova davanti a sopprusi come questo e anche più di questo. La Birra Pedavena l'acquistiamo presso i supermercati della nostra zona. TUTTO ma proprio TUTTO per premiare e aiutare persone come loro.

Su esplicita richiesta di Nicolò siamo andati a festeggiare questo suo importante traguardo in questo luogo. Gli avevamo proposto posti anche più "ricercati" ma lui ha detto che voleva andare a Pedavena. E' proprio figlio nostro!!!



Sopra vedete l'ingresso del ristorante e sotto....uno dei mega piatti che abbiamo ordinato....Gesù che boni!



Ed ora il papà con il figlio.

Siamo stati proprio bene, tranquilli, sereni, con tanta voglia di "voltare pagina" e nel viaggio di ritorno non so quante volte ho accarezzato le spalle di mio figlio.

Ora è tempo che il destino gli faccia capire che esiste anche la gioia e la felicità. E chissà che Lassù qualcuno mi ascolti!

Prima di salutarvi voglio invitarvi a visitare questo blog e di andare a fare una visitina a Debora del blog "Cuore Antico".

http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/07/timbuctu.html?


Vi prego, dedicate attenzione a quanto viene scritto. E' davvero IMPORTANTE, non si deve fare finta di niente. VI PREGO!!!

Questa settimana finirò di postare giovedì e quindi la ricetta sarà pubblicata in questo giorno.

Ringrazio TUTTE  voi amiche che avete lasciato una dolce e meravigliosa traccia nel post dedicato a mio figlio venerdì scorso.

Mi sono commossa, CI siamo commossi. GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!

16 commenti:

  1. Paolaaaaaa siete bellissimiiiiiiiii!!
    Quante delizie e che bella iniziativa!!
    Vai in ferie?
    Uuuuuuu mi mancherai!!
    Un baciottone tesoro!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. Bellissime foto e bellissimi voi :).
    Grazie per aver parlato del post appello.
    Che caldo...insopportabile...speriamo sia vero quello che dicono...da venerdì forti temporali e poi rinfrescherà...
    Debora

    RispondiElimina
  3. Grazie per averci raccontato questa storia e sapere che con l'unione si può combattere anche il nemico più forte.

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, grazie a te come sempre per quanto ci omaggi.
    Bellissima la foto, propiziamo serenità ORA! Di cuore...

    Ci sono tate ottime cause...anche noi, come sai ci stiamo provando!

    Complimenti ancora al tuo bellissimo ragazzo. A presto. NI

    RispondiElimina
  5. bacione, e basta, che fa caldo...Patty

    RispondiElimina
  6. non ci sono parole per rincuorare il cuore di una mamma....un augurio speciale a te e il tuo bel ragazzo che la vita a fatto crescere più in fretta e più forte di altri,che questo sia solo il primo traguardo di tante soddisfazioni!!!!!auguroni e un abbraccio forte a tutti e tre
    zia etta

    RispondiElimina
  7. Un abbraccio fortissimo a tutti e tre, la gioia che si legge nei vostri volti durerà sicuramente all'infinito..... ve lo meritate, siete una famiglia affiatata e unita più che mai, e questo è un grande dono!!! La ruota prima o poi gira per tutti... se finora ha girato contraria, adesso riprenderà a farlo per il verso giusto, ne sono sicura!!

    RispondiElimina
  8. Paoletta, siete BELLISSIMI!!! Sono molto, molto felice per voi, che bello!
    Un bacione grande a tutta la famigliola
    paola

    RispondiElimina
  9. grazie per aver condiviso con noi, questi momenti di gioia, meritati e strameritati.....come siete belli!!!!!!!! Vi auguro tutto il bene del mondo!!!!!!!! Lory

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo proprio questa storia, che persone in gamba! Adesso guarderò se la trovo anche qui quella birra.
    Dev'essere stata proprio una bella giornata, quando si mangia bene poi...
    Ma tuo figlio ti somiglia un bel po' adesso che vi vedo da vicino!
    Brava, bel lavoro ^___^
    Un bacio e grazie per le cose molto interessanti

    RispondiElimina
  11. Paola...ma è tuo figlio che è alto o sei tu che sei piccola???ahahahhh che belli che siete!!!
    e la birra,sai che non la conoscevo,grazie,adesso ho la scusa per farmene un boccale!
    ciaooo lieta

    RispondiElimina
  12. Che belli che siete! E che bel momento di vita!!!Ciaoooo...

    RispondiElimina
  13. Sono felice per voi, meravigliosa famiglia!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  14. Congratulazioni per tuo figlio e davvero un augurio a tutti nperiamo di uscire da questa lunga fase di incertezza. Ciao Mariassunta

    RispondiElimina
  15. Paola,che bello vedervi tutti!Non sembri la mamma sembri la fidanzata!Sono contenta che avete passato una bella giornata!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  16. Questo post mi era sfuggito,mannaggia al caldo!
    Siete bellissimi Paola,complimenti ancora per il figliolo.
    A questa sera per la ricetta!
    Ciao,Letizia.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.