Sabato scorso ho organizzato una cena con dei cari amici, tutti amanti del pesce, pietanza perfetta per il caldo di questi giorni.
Per ingentilire il tavolo ho preparato un piccolo centrotavola, con delle ortensie, del velo da sposa e poi ho messo delle farfalline bianche che ho fatto all'uncinetto e che ho visto nel blog "Il giardino delle ortensie" di Claudia. E a tal proposito ringrazio Claudia per aver indicato il tutorial. Davvero semplice, avevi proprio ragione Claudia!
Ho scelto colori chiari, mi dava la sensazione di "fresco".
A ogni signora ho preparato tra i bicchieri e i piatti dei rametti di lavanda freschi con una farfallina, che poi si sono portate a casa.
Gli antipasti consistevano in piccoli tramezzini con gamberetti e rucola, cozze nostrane, polpo, i miei soliti peperoncini ripieni con il tonno,delle alici marinate che avevo preparato (si intravedono sul tavolo, la foto ho scordato di scattarla), e poi ho fatto della panzanella bella fresca. La panzanella è un piatto tipico toscano che io trovo perfetto da abbinare anche ad antipasti di pesce. Dona una sensazione di freschezza in bocca.
Come primo piatto ho presentato mezze maniche al sugo di pescespada con olive e pomodoro.
Come secondo seppioline ai ferri, pesce spada ai ferri e dei filetti di branzino al forno, abbinati ad una bella insalata verde.
.
Come dolce ho preparato una torta al grano saraceno comperato a Cavalese, farcita con marmellata di more fatta in casa, e una bavarese "very light" ai frutti di bosco. A fianco ho messo lo stampo con cui l'ho fatta.
Prima del dolce avevo servito i formaggi con la mia solita mostarda per formaggi e i mitici fichi caramellati la cui ricetta mi è stata insegnata da Anna del blog "In casa di Gaia" che non finirò mai di ringraziare, perchè fanno sempre un grande successo. Mi sono dimenticata di scattare la foto, porca paletta.
Abbiamo fatto quasi l'una, tra una portata e l'altra, tra un brindisi e un'altro. E' stata una piacevolissima serata, nonostante il caldo.
E pensare che nel pomeriggio si era abbattuto l'ennesimo bruttissimo temporale, che ha flagellato tutta la zona con altri allagamenti. Proprio vicino casa nostra sono caduti 3 alberi.
Oramai quando si vedono anche delle piccole nuvole all'orizzonte c'è da preoccuparsi. Questo è diventato praticamente un clima tropicale e dobbiamo tenerne conto.
Che dite, vi piace la cena che ho preparato? Ah.....se vorrete, posso insegnare la ricetta della alici marinate ma solo se me lo chiederete! A bientot!!!
Paola sei mitica!!!
RispondiEliminaQuante cose buone sai fare,ti invidio proprio(nel senso buono!!).
Anche la preparazione della tavola era carinissima e i tuoi ospiti avranno gradito tutto quel ben di DIo!!!
Sei proprio una brava padrona di casa!!
un bacione
dani
Paola carissima!!! che bella cena,e bbbuonaaa!!!
RispondiEliminacurata nei minimi particolari...la tavola,tutto fatto con cura e amore!Brava,prima o poi mi fiondo a casa tua!!!
bacioni lieta
Paola che brava cuoca,quante prelibatezze hai preparato,i tuoi ospiti sono sempre fortunati con te.
RispondiEliminaAnche la tavola era apparecchiata con delicatezza,le farfalle sono bellissime,le conoscevo ,sono sempre d'effetto,ovunque le si mette,complimenti!!!
Buona notte,baci,Letizia.
Che cena meravigliosa!!!ottimo cibo, buona compagnia, fiori e buon gusto....direi che ci sono tutti gli ingredienti per una splendida serata!sai che anch'io vado a Cavalese...mio zio ha un appartamento e la prima volta che ci sono stata avevo sei mesi!:-) bacioni Micol
RispondiEliminaCiao Paola purtroppo non son in grado di apprezzarevle tue pietanze perche' non amo il pesce, ma l'aspetto della tavola e la farfallina.... deliziose.
RispondiEliminaNotte
Patri
Roba da ingozzarsi fino allo scoppio!!!! La tavola è bellissima!
RispondiEliminaOra vado a leggere la ricotta!
Un bacione a tutti...
Silvia
Ma come fai?????Bravissima,tavola perfetta,menu' perfetto, accoglienza perfetta!Bacioni,Rosetta!Ah dimenticavo,grazie degli auguri per il mio anniversario!
RispondiEliminaPaola sei davvero una padrona di casa impeccabile,le pietanze deliziose,la tavola elegante ed accogliente ed il tuo cuore generosissimo!
RispondiEliminaCome sai sono una pessima cuoca e poi non amo il pesce perciò la mia attenzione è caduta sulle farfalline...molto molto belle e decisamente un bel pensiero per le tue ospiti.
RispondiEliminaDebora
sai che io non mangio tantissimo il pesce,ma devo riconoscere che hai scelto dei piatti fantastici!
RispondiEliminae che tavola bellissima!!!
e poi,quando guardo i tuoi mobili,MOLTO simili ai miei,mi sento a casa!
Se tu insisti per passare la ricetta, io insisto per venire a mangiare di persona tutte quelle prelibatezze...:-)))Bacione, Patty
RispondiEliminaPaoletta...
RispondiEliminaacciderbolina...mi unisco a Patty...sai te l'ho detto...insieme a lei, passo!
MAGNIFICO pranzo!
Una favola Paola.
Bacio. NI
Mamma mia Paola!!
RispondiEliminaChe fame mi hai fatto venire!! Mi unisco a Patty e NI e passiamo da te, per pranzo!! ;)
Complimentissimi per la preparazione e per le idee: adoro letteralmente la farfallina con la lavanda!! Davvero un magnifico pensiero per le tue ospiti, fatto col cuore.
Un abbraccione!
Cat :)
Questo è un pranzo di nozze! Non sono in grado di riprodurlo, ma sarebbe perfetto qualora mia figlia volesse presentarci i suoceri, completo di centrotavola. Ciao, Anna.
RispondiEliminaPaolaaaaaa io non amo molto il pesce,ma queste pietanze come le hai presentate ed la tua pazienza con la tua bravura,sono da premiare!!
RispondiEliminaMagnifica tavola!!
Sono convinta anche io che il clima sta cambiando,come sono sicura che l'estate durerà poco ormai!!
Mi dispiace per quello che sta accadendo,speriamo bene!!
Un baciottone carissima!!
Sabry!!
Una carrellata di ottime portate! felice giornata a Te...ciao
RispondiEliminaBravissima davvero! Come hai fatto a preparare tutto ciò?
RispondiEliminaBella idea le farfalline segnaposto! A presto Savina
Sembra tutto così appetitoso che quasi quasi mi invito!!
RispondiEliminaElisa
una padrona di casa impeccabile, eccellente!!!!!!!! beati i tuoi invitati con questa cena fantastica....se fossi più vicina mi inviterei da sola, pensa che sfacciata!!!!!!! ma è tutto troppo invitante e accogliente....ti abbraccio e mi congratulo di cuore per la tua bravura Lory
RispondiEliminamia cara, come minimo la ricetta delle alici marinate, e già che ci sei anche la panzanella...dopo aver solleticato così le mie papille non puoi sottrarti :D
RispondiEliminaComplimenti, ne ho viste di cene a casa tua postate, ma questa volta ti sei superata...bellissime anche le decorazioni!
un abbraccio
Mamma che meraviglia... come invidio i tuoi invitati!!!!
RispondiEliminaUn bacione
Laura
Accipicchia....io mi sono appena mangiata qualche fettina di zucchine e melanzane al forno con un pezzetto di formaggio...non avevo fame ma ti assicuro che me l'hai fatta venire!!!Che meraviglia di pranzo e che raffinatezza unita a semplicità questa tavola!
RispondiEliminaPer i fichi..sono contenta che piacciano..ahhh, è quasi ora di rifarli eh?
La ricetta della panzanella...se vuoi...mi piacerebbe provare a farla...ma è semplice e veloce?
Bacione cara amica!
Anna
Complimenti per la cena e per la tavola...A presto Mariassunta
RispondiEliminaChe brava sei non manca niente tutto in ordine non parliamo del cibo ciao Giuliana
RispondiEliminaMa che bei piatti e soprattutto invitanti!! Mi è piaciuto il piccolo centrotavola, semplice e tenerissimo! Mi piace il tuo blog e da oggi lo seguirò con molto piacere! E se vorrai farti un giro sul mio, sarai sicuramente la benvenuta!!
RispondiEliminaA presto Maria Grazia (alias Here comes the sun)
Che cenetta gustosa e che deliziosi omaggi per gli ospiti.... mi piace troppo la lavanda, le farfalline sono stupende, hai avuto veramente una bella idea... complimenti ciao
RispondiEliminaAdriana
I'm really inspired along with your writing talents as well as with the format in your weblog. Is that this a paid topic or did you customize it your self? Anyway keep up the excellent high quality writing, it is uncommon to look a nice blog like this one today..
RispondiEliminaReview my web-site; click here