♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 4 novembre 2011

Gnocchi di ricotta

Come butta dalle vostre parti donne? Qui diluvia e fa pure freddino. Stamani ero fuori e per la prima volta mi sono accorta che le mani erano gelide.  Spero tanto che non avvengano altre tragedie per il maltempo.

Ho pensato che il modo migliore di scaldare le mani è quelle di muoverle, cucendo, stirando (blà), spolverando (ariblà)......o preparando manicaretti! Oggi vi propongo gli gnocchi fatti con la ricotta. Questo tipo di gnocco si può preparare in anticipo, coprendolo con un canovaccio, senza problema alcuno, a differenza di quelli di patate che bisogna prepararli e cuocerli poco dopo, a meno che non si decida di congelarli appena fatti, pronti per l'uso.



Ingredienti: 250 gr di ricotta (va bene anche quella nelle vaschette di plastica, basta togliere il siero), 1 uovo intero, un pizzico di sale, farina q.b.

Procedimento: mettere sul tavolo la ricotta e tutt'intorno formare un cerchio di farina. Al centro della ricotta praticare un buco dove metterete l'uovo intero ed il pizzico di sale. Con le mani cominciare a impastare, aggiungendo tanta farina fino a che non si appiccica più alle mani. Prendere un pezzetto di pasta e fare un rotolino e con il coltello tagliare dei pezzetti, gli gnocchi in sostanza.

Disporli su un piano infarinato e, se non si cucinano subito, coprirli con un canovaccio pulito.

Mettere a bollore dell'acqua, salarla e gettare gli gnocchi. Appena galleggiano levarli con la schiumarola. Quando saranno tutti cotti condirli con il sugo che più preferite. In casa mia li amano con il ragù, ma si sposano benissimo con pomodoro, pesto alla genovese, un buon sugo di funghi misti o porcini e, soprattutto durante l'inverno, con panna e speck.

Hanno un sapore totalmente neutro e anche chi non ama il sapore del formaggio non si accorgerà che sono di ricotta. Li ho fatti ad un nostro amico che detesta tutti i formaggi. Non se ne accorto e, anzi, li ha trovati delicati, teneri e buoni.

Vi garantisco che sono di una semplicità unica per prepararli. Provateli e non vi pentirete.


Questa foto l'ho appena scattata dal terrazzo del mio soggiorno. E' il parchetto che ho sotto casa. Guardate come la natura si è trasformata, lasciando un tappeto di foglie dove i bimbi giocano con il pallone, a nascondino e altri giochi. Non si vede ma la pioggia è davvero copiosa.

Non trovate che sia il tempo perfetto per creare con le nostre manine doni per Natale? Spignattare cose golose, riscaldandoci con il nostro forno di casa, diffondendo un buon profumino nel nostro "rifugio"?

Buon fine settimana a tutte voi e alle vostre famiglie.

23 commenti:

  1. ..qui c'e' un tempaccio da una settimana,non un raggio di sole,che malinconia.

    RispondiElimina
  2. Da me invece,c'è il sole e lo scirocco!Nessuna atmosfera autunnale naturale!Devo crearmela da sola.Cara Paola,ho l'impressione che i tuoi gnocchi siano molto delicati!Grazie della risata che mi hai fatto fare prima leggendo il tuo commento al mio post!Insieme faremmo impazzire i venditori!!!Un bacione e buon'atmosfera autunnale!Rosetta

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola! Innanzitutto grazie grazie grazie per tutti i complimenti che mi hai fatto! Sono troppo felice che ti sia piaciuto il mio blog e le mie foto!! Anche tu sei veramente bravissima e...anche se sono quasi le 5 del pomeriggio, vedere questi gnocchetti mi fa venire una fame...!!! Ti seguo tramite google friend connect per rimanere aggiornata sul tuo blog!! un bacione,Mony

    RispondiElimina
  4. Siiiiiii!!!! Trovo eccome! Che bello voglio provarli anche io sti gnocchi.
    Una volta sola li ho fatti, erano abbastanza buoni ma non erano molto belli da vedere.
    Questi mi sconfinferano parecchio.
    Sei sempre un mito.
    Bacio!!!

    RispondiElimina
  5. Buonasera Paola. Qui c'è una temperatura troppo alta per essere i primi di novembre, non mi piace per nulla...hai visto in Liguria, che tragedia? :o((
    Un caro abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  6. tu a scrivere il comm e io ad aggiungere le tue mele!!!! sapevo di poter contare su di te!!!! grazie e bacioniiiiii!!!!!gnocchi buona idea x questa domenica!!!!

    RispondiElimina
  7. Eccomi tesoro,
    posso solo dirti GRAZIE x la ricetta che non conoscevo e che mi alletta parecchio (amo gli gnocchi, e la ricotta idem)...
    ...concordo in merito alle creazioni natalizie, culinarie e non: io mi dedicherò all'inizio dell'allestimento di albero e presepe da lunedì, non resisto ad aspettare...
    ...quanto alla foto del parchetto, beh, che dire...sono rimasta incantata ad ammirarne le sfumature viola..incredibili!
    (Ps. hai ricevuto la mia mail?)

    Un abbraccione tanto tanto forte, amica mia preziosa...

    Maddy

    RispondiElimina
  8. Chissà che buoni..io amo la ricotta e mi sembrano piuttosto semplici..che dici, li faccio Domenica alla mia "bambina"??..chissà che non la tiro un pò su!!! Grazie delle squisite ricettine del venerdì..mi sono mancate!!! Un abbraccio, Anna.

    RispondiElimina
  9. E' sempre un vero piacere venire nel tuo blog. Non ho mai fatto gli gnocchi con la ricotta e scommetto che sono veramente deliziosi. Adoro la ricotta e quindi provvederò al più presto. Buon week end e incrociamo le dita per il brutto tempo e i disastri che spesso causa.

    RispondiElimina
  10. Troppo buoni questi gnocchi di ricotta, proverò la tua ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  11. mmmmm...adoro i gnocchi di ricotta, anche con gli spinaci, li preferisco a quelli di patate che sono un po' gnucchi ...ahahaha gli gnocchi gnucchi !
    Il maltempo purtroppo ha colpito ancora, ma credo che ci siano responsabilità gravi: quando si chiude un fiume e ci si costruisce sopra allora o si è dementi o non so...
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Qui diluvia da ore...hanno già evacuato delle borgate...simo sul chi va là...
    non ho parole per quello che è successo ieri...

    RispondiElimina
  13. ciao polly anche qui piove, ma l'importante che non piova dove sappiamo, hanno gia' subito abbastanza.
    complimenti per i tuoi gnocchi, saranno deliziosi, la presentazione e' ottima, quindi non ci resta altro da fare che provare, grazzie per la ricetta, nellissimo il tuo parchettino sotto, bello sfogo, ciao bacioni rosa buon week end.)

    RispondiElimina
  14. Ciao cara! Anche qui acqua a più non posso..che disastro! Possibile che questa pioggia possa causare tanti danni?
    I tuoi gnocchi mi incuriosiscono..passerò la ricetta a mio marito che si diletta a farli (raramente)..
    Buona giornata!
    bacio
    paola

    RispondiElimina
  15. pollyyy!! slurp!! io adoro cucinare e provero' quanto prima questa ricetta, sembra buonissima! l'autunno è qui. colori, odori, sapori..tutto ce lo conferma. buon week.

    RispondiElimina
  16. Ciao... ummm che fame!! qui da noi si festeggia il ferragosto... di autunno nn se ne vede ne anche l ombra...fa caldo oggi 22 gradi!!! a presto lù..

    RispondiElimina
  17. Credo proprio che li proverò, dovrebbero essere squisiti!!!
    Tante cose belle in questo blog, brava
    Emi
    http://lalternativa-emitamb.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. ma dai!
    non sapevi si potessero fare anche salati i muffin???non ci credo!
    comunque sono adattissimi per gli aperitivi,le feste,perche' si fanno molto in fretta e il giorno dopo sono esattamente come appena fatti,al contrario dei lievitati che si ingommano o seccano un po'!
    la prima volta che ho fatto una roba simile avevo preso la ricetta direttamente dal pacco della farina autolievitante SPADONI e,vedrai che tutte le ricette sono simili;uova-farina-latte-sale-lievito per torte salate poi sciegli te il ripieno ,il gusto da dare!
    provali e sentirai che buoni!
    se non hai voglia di fare tantu muffin,puio fare un plumcake,come avevo fatto io la prima volta che ti dicevo!
    e' buonissimo!
    ciao carla

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia, adoro gli gnocchi, ma di ricotta non li avevo mai mangiati, saranno una bontà!!!
    Dolce e serena domenica
    Francy

    RispondiElimina
  20. Buona sera il mio amico, la vostra ricetta è molto saporita e fa venire fame! Per quanto riguarda la foto del parco, che riflette l'atmosfera della caduta con tutte quelle foglie d'oro posato sul prato ancora verde e pioggia fresca.
    Buona sera, baci.

    RispondiElimina
  21. Anche qui piove...non se ne può più!!!!
    Questa ricetta è da provare perchè non la conosco.
    Baci Clara

    RispondiElimina
  22. Ciao cara!!!

    Ti leggo piacevolemente in tanti blogs, ci siamo scritte...ed eccomi qui...

    ;o)

    Sono NI una tua nuova "fallowers"!

    Un bacio e se non sono troppo esagerata...posso rubarti questo piattino "buonino-buonino!" ;o)

    Buonissima settimana. Kisss...NI

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.