Non so quante di voi amino le mandorle, io ne sono piuttosto golosa. E quando mi capita di prendere un caffè in qualche pasticceria o bar, chiedo sempre o una pastina alle mandorle o una di riso.
Ho pensato allora di condividere con voi la ricetta della farcia di mandorle, quella che si mette sopra ad una pasta frolla. Eccola tutta per voi
Ho pensato allora di condividere con voi la ricetta della farcia di mandorle, quella che si mette sopra ad una pasta frolla. Eccola tutta per voi
Ingredienti: 1 bustina di mandorle da 100 gr, 1 confezione di amaretti, 100 gr di zucchero, 30 gr di farina. 1 tazzina di caffè, 1 fialetta all'aroma di mandorle, 1 tuorlo d'uovo e relativo albume montato a neve.
Procedimento: sbattere il tuorlo con lo zucchero. Nel frattempo mettere in un frullatore le mandorle, gli amaretti, la farina, la tazzina di caffè e la fialetta all'aroma di mandore. Unire il composto ottenuto al tuorlo sbattuto con lo zucchero. Unire delicatamente al composto l'albume montato a neve.
Farcire una base di pasta frolla e, a fine cottura, potete cospargere questo dolce con dello zucchero a velo.
Volendo potete preparare un disco di pasta frolla su una tortiera, stendere il composto di mandorle e ricoprirlo con un altro disco di pasta frolla, bucherellandolo con una forchetta. Anche in questo caso a fine cottura potete cospargerlo con zucchero a velo.
La cottura in entrambi casi è a forno caldo 180° per 45 minuti.
Ed ora care amiche volevo chiedervi un'informazione. Si sta spargendo la voce che una delle ipotesi che questo nuovo governo ha per racimolare soldi è quella di mettere una tassa a tutti i proprietari di animali domestici, perchè RITENUTO UN BENE DI LUSSO.
Allora, augurandomi che questa sia solo una scemenza che si sta divulgando, mi chiedo e che mai Dio volesse, come possano fare delle persone anziane, con una pensione minima, che come sola compagnia hanno l'affetto di un animale come un cane o un gatto a pagare QUESTO LUSSO?
Mi chiedo altresì, quante di queste povere ed innocenti bestiole verrebbero abbandonate a se stesse per non incorrere in tasse che magari i proprietari non possono pagare perchè a basso reddito?
Quando l'ho sentito mi è ribollito il sangue. Spero ardentemente che ciò non sia vero e che i soldi li vadano a prendere a chi davvero li ha e in straabbondanza e che evadono pure il fisco!
Ragazze mie, vi auguro un sereno fine settimana, e con questa ricettina che vi ho dato, accompagnato a un bel bicchierino di buon vino da dessert, concluderà un bel pranzo in famiglia o con gli amici.
spero anche io che la tassa sugli animali sia una bufala,visto che molti anziani con bassissima pensione hanno una bestiola per amico...e poi non paghiamo già tutto per gli animali?
RispondiEliminaPer il resto...io sono un'adoratrice delle mandorle mi piacciono un sacco quindi grazie per la ricetta...
buon weekend
Mari
La ricettina e' deliziosa..gnam gnam..per quanto riguarda la tassa sugli animali,penso sia una bufala...quindi stai tranquilla!Un bacione e buon fine settimana!Cri.
RispondiEliminaciao polly..complimenti come sempre per la capacita' che hai di farmi venire una voglia assurda di prendere l'autostrada come hanno fatto i tuoi cari la settimana scorsa per venire a prendere un te' da te!! e' incredibile quanto vorrei esser da te per due chiacchiere davanti ad una buona merenda!! buon weekend anche a te, qui nebbia e freddo ma calore dentro al cuore :) bacione.
RispondiEliminaBuonasera cara Paola.
RispondiEliminaMa sai che l'ho sentita anch'io, or ora, questa notizia della tassa sugli animali domestici? Io penso che sia una chiacchera e basta, almeno lo spero tanto....altrimenti sai che massacro!!:o(
Vabbè...
Appena ho un attimo di tempo, la proverò la tua meravigliosa ricetta!
Un abbraccio, *Maristella*.
Il post di stasera io l'ho letto ma non ho voluto appuntarmi la ricetta!!!!! Meglio evitare dato che si va incontro al Natale...
RispondiEliminaHo letto che sono venuti i tuoi parenti di Montevarchi!!! Che bello, siete stati tutti insieme!!!!
Complimenti per il tuo traguardo sulla blogsfera, ti auguro di trovare ancora tanti e tanti cari amici, te lo meriti!
Un abbraccio...
Silvia
Cara Paola,
RispondiEliminaLa tua torta de mandorle è deliciosa! Sai come fare dolci spectaculare.
Un sereno fine settimana anche a voi!
Baci,
Mariette
Ciao cara,
RispondiEliminaanch'io ho sentito oggi al tg questa bestialità, mi si passi il termine...
...mio marito non apprezzava il "modus operandi" del precedente presidente del consiglio, ma mi ha subito detto che secondo lui con quello nuovo stavamo passando dalla padella nella brace, e mi sa che aveva ragione...
...prego che venga tacciata x la cretinata che è da chi di competenza, e non se ne faccia nulla, sarebbe una cosa davvero ...
...guarda, non trovo le parole, e per questo mi ricollego alle tue: SI TOLGA A CHI HA, E FIN TROPPO...
Grazie della ricetta, sai che non la conoscevo? Io amo il marzapane, che dici, buon segno?
Un bacio ^_^
M@ddy
Scusa eh....io son quà che cucio cuori a tutto andare...e tu mi ingolosisci con questo spettacolo di torta?..ora mi tocca mangiare una cioccolatina! La storia della tassa sugli animali l'ho sentita anch'io...spero come tutti che sia un bufala e sarebbe ora davvero che per risanare l'Italia mettessero mano ai loro portafogli! Un abbraccio grande, Anna.
RispondiEliminaCiao Paola. Questa torta dev'essere buonissima!!mi sono copiata la ricetta così potrò provare a farla anche io!!
RispondiEliminaInoltre volevo ringraziarti per il tuo commento dolcissimo che mi hai lasciato, mi hai fatto commuovere, perchè è stupendo sentirsi dire cose così dolci..davvero, sono contentissima di averti conosciuta, sei una persona stupenda. Un abbraccio e un immenso grazie anche a te,Paola.
ciao Paola, la dolcezza della tua ricetta si è sostituita all'amarezza...spero che questa notizia non sia vera, e comunque le cose stanno prendendo una brutta piega!
RispondiEliminaHai capito perfettamente chi andrebbe a colpire: gli animali e i proprietari che non se li potrebbero più permettere. In questo mondo ormai le cose si sono ribaltate...andassero a prendere quelli che hanno rubato evadendo le tasse!!!Un abbraccio...
Anche a me, anche a me piacciono le mandorle!!! Ma tu sei una vera fonte di ispirazione culinaria! Le torte poi (purtroppo..) mi riescono bene e ancora una volta mi induci in tentazione ;)
RispondiEliminaLa tassa sugli animali? Non ho davvero parole..quando vedremo un po' di giustizia e comincerà a pagare chi finora non l'ha mai fatto??..Mah...
Un abbraccio
paola
Una fettina la mangerei davvero volentieri.
RispondiEliminaPer quanto riguarda la tassa sugli animali, non ci sono parole...non oso pensare a quanti animali verranno abbandonati...assurdo.
I soldi che servono per risollevare l'Italia li facciano tirar fuori a chi li ha rubati in ogni senso in questi anni.
Debora
ciao polly bellissima la tua torta golosissima alla vsta chissa'a mangiarla, grazie per la ricetta, provero':)
RispondiEliminaPer quella storia ti ho mandato la smentita, speriamo sia attendibile, ciao grazie bacioni a presto rosa buon week end
Ah, ok, vedo che anche Rosina è passata a tranquillizzarti in merito alla storia degli animali domestici, che pare sia una bufala (di pessimo gusto, aggiungo io)...
RispondiElimina...speriamo sia davvero un'info attendibile!
Un bacio, gioia...
M@ddy
paola che buona!
RispondiEliminaquesta tortina fatta cosi' la si trova sempre dalle mie parti,le fa un forno della zona!
Ho finito di fare l'albero,adesso una fetta della tua bela torta,mi ci vuole proprio!Bacissimi e buona domenica!Rosetta
RispondiEliminaA me piacciono tanto le mandorle, per cui questa tua deliziosa ricetta mi fa gola.
RispondiEliminaPer quanto riguarda l'eventualità di una tassa sugli animali, sinceramente è la prima volta che sento una cosa simile e scellerata, mi auguro proprio che non sia una notizia vera!!
Serena domenica
Francy
Zia Polly mi farai ingrassare solo leggendo le tue ricettine...Sei meravigliosa!!
RispondiElimina