♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

giovedì 27 ottobre 2011

Zucchine create con un vecchio collant - Tutorial

Salve amiche. Oggi vi voglio mostrare le mie piccole zucche confezionate con un vecchio collant che oramai non usavo più e, per la prima volta, voglio cercare di mostrarvi passo passo come si possono confezionare, insomma un tutorial.....almeno ci provo.




Vi sembra che potessi mettere ancora un collant così sgargiante? Per carità!

Allora, tagliate un quadratino, la misura varia da quanto grande volete la zucca. Tagliate un pezzo di gamba, io per esempio l'ho tagliata di cm 10, tagliatela ulteriormente per aprirla. A questo punto mettete al centro dell'imbottita morbida. Più imbottita metterete più sarà bella soda la zucca.




A questo punto prendete tutti i lati del pezzetto di calza e con un filo da ricamo dello stesso colore della calza fermate tutto intorno legando bene e fermando con piccoli punti, creando una sorta di piccolo "picciolo".


A questo punto lanciate il filo su di un lato e puntate l'ago al centro posteriore della zucca e fate fuoriuscire l'ago dalla parte superiore, da dove praticamente siete partite ossia dalla parte di quello che diventerà il "picciolo". Procedete allo stesso modo creando degli spicchi. Io ne ho fatti 7 per zucca. Fermate con piccoli punti sempre dalla parte del "picciolo".







A questo punto tagliate un pezzetto di feltro marrone alto circa 1.5-2 cm e lungo 8 cm. Passate della colla a caldo sul picciolo della calza e cominciate ad avvolgere il pezzetto di feltro tutt'intorno. Alla fine fermate con un pò di colla a caldo. La parte superiore rimarrà aperta. Non vi resta che mettere una puntina di colla a caldo e con le dita schiacciare bene.



Con del feltro verde tagliate una fogliolina. Io l'ho tagliata ad occhio, ed incollatela vicino al picciolo.


Ecco il risultato finale. Io le ho messe su un piattino rettangolare di terracotta, adagiandole sopra a della paglia, con al centro una candela alla cannella e qualche fogliolina di alloro essicata qua e là.


Ed ecco come ho creato il mio angolino in tema autunnale con un pensierino rivolto ad Halloween con queste piccole zucche.

Allora come vi sembrano? Vi piacciono? Se volete le potete realizzare con collant di altro colore, giallo, bianco, verde, insomma quello che avete in casa e che magari si è smagliato o non usate più.

Se qualche passaggio non è chiaro sono a vostra disposizione. Perdonatemi, è la prima volta che faccio un tutorial e quindi sicuramente qualcosina che non va ci sarà. Ma sono qui se avete bisogno.

Buon lavoro amiche!

24 commenti:

  1. bellissime queste zucchette! GRAZIE PER IL TUTORIAL CHIARISSIMO :)
    BUONA GIORNATA

    RispondiElimina
  2. Sono carinissime!
    Il tuo angolino autunnale mi piace moltissimo!
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  3. ma sei bravissima, il tutorial è fatto molto bene e le tue zucche sono veramente carine!!!
    grazie!

    RispondiElimina
  4. ciao Polly, ma sono carinissime complimenti, l'angolino e' delizioso, hai avuto proprio una bella idea, se tanto mi da tanto, le mie prime volte di creazioni, sono tutt'altra cosa ahah, ciao baci rosa a presto buon week end.)

    RispondiElimina
  5. ma belle e poi veloci giuste giuste per halloween, grazie
    bisous
    Aldina

    RispondiElimina
  6. Paoletta sei un mito! Anche i tutorial mi fai ora! E il tuo è davvero molto ben fatto, brava! Peccato che non ho in casa collant colorati :(
    Un baciotto
    paola

    RispondiElimina
  7. Sei un mito!! Sono deliziosissime, anche la decorazione finale è bellissima!! Che soddisfazione recuperare cose che non si usano più...ehehehe...anch'io amavo i collant dai colori assurdi..anzi adesso che ci penso un paio arancione devo averlo ancora nel cassetto!
    bacioni!!

    RispondiElimina
  8. La tua fantasia e la tua voglia di fare non si ferma mai.Ti meriti un premio solo per la pazienza che hai avuto a farci vedere tutti i passaggi.Sono deliziose!E lo è anche l'angolino autunnale.Bravissima!!!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  9. Ma quando mettevi dei collant così Paoletta mia?
    Purtroppo io non ne ho in casa e non ho neppure delle bambine....
    però potrei provare a trovarne di bianchi...che pure quelli come vistosità stanno bene ehehehe
    Tutorial delizioso,lavoro promosso in pieno
    grazie
    bacioni
    Mari

    RispondiElimina
  10. bravissima paola, spiegazione chiarissima e angolo autunnale delizioso!!!!!!!!!!!! un abbraccio grande lory

    RispondiElimina
  11. Perfetto, questo pomerggio mi metto all'opera :-))) Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  12. brava, lavoro originale, semplice e veloce

    RispondiElimina
  13. Sei stata bravissima, le zucchette sono deliziose, e che angolino carinissimo che hai creato!!!
    Un mega bacio
    Francy

    RispondiElimina
  14. Ma sono bellissime...complimenti un idea stupenda.
    Debora

    RispondiElimina
  15. MA SEI BRAVISSIMA.....E IO PROPRIO NEGATA!!!!!!!MA MI PIACE COMUNQUE VEDERE COME SI FA!!!!!CIAO,BUON PROSEGUIMENTO!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Un tutorial fatto divinamente bene Paola! sai che le zucchette mi hanno sempre incuriosito ma mi sono detta che non sarei stata capace di farle e uindi... ho sempre lasciato eprdere. Questa volta ci provo! grazie davvero
    Smack

    RispondiElimina
  17. Ero proprio curiosa di vedere le zucche fatte con il collant.Bel tutorial!Cerchero di rifarle, anche se non e' facile trovare un collant di quel colore..(che e' il piu' adatto)
    Ti abbraccio!
    Cri.

    RispondiElimina
  18. E' un'idea davvero bella! Voglio provare anch'io!
    E voglio anche ringraziarti, anche se in ritardo, per il bellissimo commento che mi hai lasciato sul blog: lo terrò nel mio cuore.
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  19. Bravissima!!!! bello e fatto bene!!!!! lo aggiungerò alla rubrica se non ti dispiace??? belle anche le cose che hai comprato!!!! buon fine settimana e bacioniii!!!!!

    RispondiElimina
  20. Le tue zucche sono un amore !Un bacio ed un abbraccio da me e dal cielo,che gli angeli veglino su di te e la tua famiglia.

    RispondiElimina
  21. Mi piacciono molto! E' un modo semplice e simpatico per decorare la casa e magari creare un centro tavola per una cena autunnale.
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. che bellissima idea!!!! ho tanto da imparare! ho tanta voglia ma sono una frase con le cosine fatte a mano :( complimentissimi per le tue creazioni.

    RispondiElimina
  23. ah..e comunque, il collant così sgargiante, certo che avresti potuto ancora metterlo! :)

    RispondiElimina
  24. ♡♡♡
    ♡♡♡
    ♡♡♡
    ♡♡♡
    ♡♡♡

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.