♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 28 settembre 2011

Bordino all'uncinetto per il mio piccolo angolare

Nella mia casa ho un angolino dove si trova un piccolo angolare, perdonate il gioco di parole, dove ho riunito gli oggetti di colore rosso. Ho creato apposta per questo scaffalino dei bordini e li ho applicati a del cotone. Ecco il risultato


In realtà non è un bordino troppo impegnativo e l'ho scelto apposta perchè di per sè questo angolare non ha grandi dimensioni. Farne uno di più alto, a mio parere, avrebbe appesantito troppo.


Ho cercato di fotografare il più vicino possibile ma il risultato, ahimè, non è dei migliori. L'ho detto, sono una frana come fotografa


Ultimamente ho notato che è stata riscoperta l'arte dell'uncinetto. Ora si vedono sia in internet che presso le mercerie gomitoli di cotone, uncinetti, riviste specializzate e qualche merceria sta programmando dei corsi.

Non è magnifico tutto ciò? Trovo che sia bellissimo che ci siano donne che hanno voglia di imparare ad uncinettare, fare di maglia, ricamare insomma che ci sia la voglia di riprendere quella che è la ricchezza del nostro passato, che può essere il nostro presente e il nostro futuro. E che importa se i primi lavori sono degli sgorbi: Roma mica è stata fatta in un giorno, no?

Anche se si impara poco quel poco servirà a portare avanti le nostri radici, la nostra cultura, le nostre tradizioni. Vi ricordate che qualche post fa parlavo del nostro artigianato? Bene, questo può essere un buon inizio non trovate? Per non parlare poi di come possiamo abbellire le nostre case creando con le nostre stesse mani.

E soprattutto bisogna far tesoro di un proverbio di cui non conosco nè origine, nè autore "imparare a fare significa imparare a risparmiare". Non è una perla di saggezza?

10 commenti:

  1. MI piace il tuo proverbio,dovrei farne buon consiglio!

    RispondiElimina
  2. Sante parole quel proverbio!!! Per quanto riguarda il resto, l'angoliera è carinissima e con quei bordini è diventata incantevole..ma dove trovi il tempo per fare tutte queste bellissime cose??? Ps- sono felice che tu sia tornata, si sentiva la tua mancanza!!! Un abbraccio cara amica!!! Anna.

    RispondiElimina
  3. L'angoliera è troppo carina , Paola.
    Quoto il tuo proverbio, noi arriviamo tranquillamente(spesso) a fine mese, proprio perchè sia io che mio marito siamo TUTTO FARE. Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  4. ciao Polly hai ragione chi sa fare risparmia eccome, in casa c'e' sempre qualcosa che si rompe...
    le borse all'uncinetto impazzano da un po', se ne vedono un sacco in giro, anche nei negozi tutti quei gomitoli di nylon colorati,
    i tuoi centrini sono carinissimi hai fatto una misura giusta, ne' troppo alti ne' poco, stanno bene complimenti, danno un tocco in piu' alla tua angoliera... un bacione a presto rosa buon giovedi':)

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Paola.
    Molto bello il tuo blog, ho fatto una bella passeggiata tra mercatini, marmellate e luoghi incantevoli!!
    La stoffa di cui parli l'hai proprio acquistata da me, ti ringrazio per la fiducia!
    Ti ho aggiunto tra i miei link preferito!!
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  6. Io per l'uncinetto delego a mamma...non mi viene proprio. Ma prima o poi imparerò :-)
    Comunque hai ragione: le cose fatte a mano sono sempre le più belle perchè fatte con il cuore. Un bacione, Patty

    RispondiElimina
  7. Cara Paola,la tua casa parla di te in ogni angolo,è tutto "mady in Paola",perchè è tutto fatto dalle tue mani,ed è una bella soddisfazione!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  8. Ciao stella! Come sempre il tuo amore per la tua casetta si rivela dai piccoli dettagli..il bordino mi sembra giustissimo, non troppo grande nè troppo piccolo per le mensoline dell'angoliera..
    Fare con le proprie mani ciò che piace è una soddisfazione immensa (senza contare la possibilità di risparmiare, che di questi tempi non è poca cosa..)
    Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  9. Non sarà troppo impegnativo,come dici tu, ma è molto bello e ci sta proprio bene.
    per l'uncinetto hai proprio ragione: fino a poco tempo fa' chi ne faceva era una considerata una mezza calzetta... adesso va alla grande! i revival della moda seguono delle logiche impensabili.
    In questo caso meglio così. Io l'adoro.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Concordo in toto!!! Brava, il bordino è delizioso!
    Un abbraccio gigante
    Francy

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.