♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 9 febbraio 2011

Tenda ricamata ad intaglio

Si è rivisto il sole oggi dopo la nebbia/muro di ieri. Freddo ma bello. Io detesto la nebbia, più della pioggia o neve. Oltre che a essere pericolosa al massimo in caso di guida, trovo che mette una infinita tristezza. Ma forse la mette solo a me, chissà.
Vi voglio oggi postare la foto della tenda che ho ricamato ad intaglio per il mio bagno.




Lo so la foto non è il massimo e per questo cercherò di spiegarla. E' una tendina di cotone giallino al centro della quale ho ricamato un medaglione nei toni appunto del giallo, visto che il mio bagno richiama questo colore. Ho confezionato il coprimantovana e alla fine della tenda ho usato lo stesso tessuto richiamando il motivo a onde (credo si dica così). Se notate a lato ho cucito un portarotoli della stessa stoffa del bordo finale della tenda e coprimantovana.






Questo è il medaglione centrale visto un pò più da vicino.


Voglio raccontarvi come è nata in me la passione del ricamo ad intaglio.
Ho sempre amato ricamare fin da bambina, come anche cucire, dipingere e tanto altro finchè circa 26 anni fa la mia nonna materna che mi aveva regalato dei cuscini  per la mia camera ricamati ad intaglio che io adoravo mi fece esplodere la passione per questo punto. Mi ricamò anche altre cose e ho cominciato a chiedergli di insegnarmi perchè volevo impararlo ad ogni costo. E così la mia cara nonna Giovi (Giovannina era il suo nome ma io la chiamavo nonna Giovi) mi trasmise questa passione. La mia nonna materna! E' stata una donna straordinaria. Non c'è più da 2 anni e mezzo. E' una delle poche persone che mi tengo sempre come un esempio da seguire. Ha avuto una vita sfortunata 9 figli, la guerra, la povertà, le difficoltà dopo la morte del marito e le sue innumerervoli malattie e sofferenze fisiche. Quello che mi ha sempre colpito è non averla mai sentita fare un lamento nemmeno quando il dolore fisico era davvero pesante. Si è sempre rimboccata le maniche e nella sua semplicità è andata avanti con enorme forza e coraggio. A malapena sapeva fare la sua firma ma da lei e sono certa moltissime persone come lei c'è tanto ma proprio tanto da imparare. Nemmeno io ho avuto una vita facile, anzi! Ma nel mio sangue c'è il suo sangue e quindi sono tenace e la frase che lei diceva la conservo dentro di me "Ho tanti doveri da portare a termine quindi ancora non posso andarmene. Quando tutto sarà in ordine allora sarò pronta". E ci è riuscita. GRANDE NONNA GIOVI e questo post è tutto per te.

7 commenti:

  1. Ciao Polly,
    innanzi tutto grazie per la tua visita al mio blog e per i complimenti!
    Il racconto su tua nonna, mi ha colpito e ricordato un po'una delle mie nonne, anche lei vedova di guerra, ma con due figli da crescere. Di giorno lavorava nei campi e la sera ricamava i corredi per le "signore".
    Le nostre nonne erano fatte di un'altra tempra, sapevano sacrificarsi e hanno dato tutto fino all'ultima goccia.
    E' molto bello che tu senta in te una parte di lei!
    Complimenti a te per la bella tenda che hai realizzato!
    Alla prossima...
    Marina

    RispondiElimina
  2. ammiro molto chi sa ricamare, ed il ricamo ad intaglio è il mio preferito.
    Purtroppo io non ne sono capace...

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola che bello il tuo ricamo! Il tuo racconto mi fa pensare anche alla mia nonna paterna e a quanto le fossi legata...Lei aveva cucito e ricamato le lenzuola per il mio corredo, e pensare che non mi piacevano, perchè troppo "bianche"!
    Ora uso solo quelle...
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! Intanto complimenti per la tenda, credo che a me ci vorrebbero anni per imparare a ricamare e cucire così!
    Mi è piaciuto tanto il ritratto che hai fatto di tua nonna, doveva essere una persona veramente speciale e genuina, di quelle che oggi si fanno fatica a trovare..
    Ti auguro una buona giornata di sole (anch'io non sopporto la nebbia!)
    paola

    RispondiElimina
  5. Ciao paola anche a me la nebbia non piace, e' pericolosa e triste appunto, non esco mai se c'e'...il tuo lavoro e' bellissimo complimenti, lo posso capire perche' piaceva molto anche a me ricamare con quel punto, ho fatto tende per tutti, tranne che per me.)mi dava molta soddisfazione e l'effetto bucato e' super, brava, anch'io devo avere nel dna, doti tramandate da nonni o zie, ciao grazie bacioni buon pomeriggio rosa

    RispondiElimina
  6. ciao cara, mi hai commosso...la tenda è bellissima, ma ho scorso anche gli altri post e ho visto che hai fatto un sacco di cosuccie una + bella dell'altra, bravissima!

    RispondiElimina
  7. Grande Nonna Giovi, patrimonio inestinguibile della tua vita e nella tua formazione!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.