La ricetta di oggi vede come protagonisti gli gnocchi fatti con le carote. Lo sapevate che si possono fare anche con le carote?
Sono semplici da preparare, e il sapore risulta essere molto delicato, quasi impercettibile al palato capire che l'ingrediente principale siano proprio le carote.
Ma passiamo alla ricetta.
Ingredienti:
400 gr di carote
1 uovo intero
220 gr di farina "0"
2 bei cucchiai di parmigiano grattugiato
una grattatina di noce moscata
sale q.b.
Procedimento:
Cominciate con il tagliare le estremità delle carote e pelatele con il pelapatate. Tagliatele e tocchi, non troppo piccoli, altrimenti assorbirebbero troppa acqua. Fatele bollire in abbondante acqua, e appena sentirete la forchetta entrare nelle carote, scolatele.
Inserite le carote e tutti gli ingredienti dentro il robot da cucina e azionatelo. Se vedete che il composto rimane troppo morbido, aggiungete ancora un pò di farina.
Versate l'impasto ottenuto sulla spianatoia infarinata. Formate tanti cilindretti, come si usa per fare i classici gnocchi di patate. Tagliateli della misura che piace di più a voi.
Potete farli anche piccolini, tipo "chicchette", una coccola per gli occhi, soprattutto per i bambini.
Ponete una pentola sul fuoco e, appena inizierà a bollire, salate e cominciate a versare un pò per volta gli gnocchi.
Appena verranno a galla, con l'aiuto di una schiumarola, cominciate a levarli e metteteli dentro una terrina capiente.
Conditeli con il sugo che preferite. Io li ho preparati sia con un buon ragù di carne, che con una salsa di funghi misti.
Ottimi anche con burro fuso e salvia, oppure con un ragù di cacciagione, o ai quattro formaggi.
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Sono giorni particolari, velati da una tristezza che colpisce tutti. Il mio costante pensiero è rivolto a tutti coloro che stanno vivendo ore di disperazione, di enorme sofferenza.
Ringrazio le amiche blogger che mi hanno detto parole delicate nello scorso post, e ricordo che l'iniziativa continua, con tante altre meravigliose creazioni e novità. Qui https://www.facebook.com/Creare-per-Ricostruire-1745760672344729/?fref=ts, potete trovare tutte le nuove creazioni e notizie. Che dite, vi va di dare un'occhiata?
Voglio precisare una cosa: qui non si tratta di bravura, di grande cuore. Qui si tratta di dare una mano a chi oggi è nella sofferenza più grande. Un cuore lo abbiamo tutti, e il cuore è sempre "in cammino" io penso. Ed il suo cammino lo decidiamo noi, sempre.
Chi più chi meno, tutti abbiamo dispiaceri, dolori, talvolta anche grandi lacerazioni nel cuore, ma questo stare deve darci ulteriore forza per aiutare coloro che vivono momenti difficili.
Credetemi, aiuta anche noi nell'affrontare le nostre difficoltà.
Voler bene non è faticoso, anzi! E' un enorme bagaglio di benessere rigirato a noi, ed è un meraviglioso insegnamento per i nostri figli, uomini e donne di domani, ricordatelo!
♥ Un abbraccio a voi e, in particolare, a chi vive ore di enorme disperazione ♥
♥ zia Polly ♥
ma dai non sapevo si potessero fare gli gnocchi di carote...c'è sempre da imparà..grazie ciao Anna
RispondiEliminaAdoro gli gnocchi, con le carote sono una bella idea.
RispondiEliminaNon conoscevo questa iniziativa, vado a leggere, ma io non ho facebook.
Ciao Paola bentornata
Anche a me piaccioni molto gli gnocchi, ma non avevo mai immaginato si potessero fare anche con le carote.
RispondiEliminaGrazie per questa piacevole novità, li proverò.
Adriana
Cara Paola, che delizia questa ricetta proverò senz'altro:) un abbraccio e .... quante verità hai di nuovo sottolineato...💓💓
RispondiEliminaGrazie per la rivetta....e per tutto il resto
RispondiElimina