♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 15 aprile 2016

♥ Paella alla maniera di zia Polly ♥


In passato ho visitato più volte la terra di Spagna, e ho mangiato tante volte la famosa "Paella". Una in particolare la ricordo, e fu quella mangiata in un'isoletta a largo dell'isola di Ibiza. Era fatta con solo pesce ed era davvero strepitosa.

Ora io non ho la presunzione di dire che la mia sia come quella che si mangia in quella terra stupenda, tra l'altro io non posseggo nemmeno il tegame adatto per cuocerla, ma posso garantirvi che quella che ho preparato si avvicina parecchio.

Per prepararla ci vuole tempo, ma se mi seguirete, vedrete che non ne richiede poi così tanto, basta organizzarsi. Ma bando alle ciance.....si comincia!



Ingredienti per una Paella per 6-8 persone

500 gr di cozze
500 gr di telline
1 peperone rosso ed 1 peperone giallo
2 bei pomodori
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
una manciata di piselli (io ho usato quelli che congelo ogni anno)
5 calamaretti
5 bei gamberoni
2 bustine di zafferano
5 pugni di riso per insalata di riso
un bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.


Procedimento:

Allora, cominciamo con il pulire accuratamente le cozze e togliere quella specie di barbetta che hanno, mentre le vongole le metteremo a "spurgare" per mezz'ora, in acqua tiepida con una bella manciata di sale grosso. Questa operazione serve a far sì che si depurino e che esca eventuale sabbia che si trova all'interno. Nel frattempo, cominciate a tagliare a pezzetti, dopo aver lavato tutto accuratamente, i peperoni, i pomodori e la cipolla. Prendete un tegame inaderente, mettete un pò d'olio d'oliva e versate il tutto. Coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti.
















Sciogliete le bustine di zafferano dentro ad un bicchiere con due dita di acqua tiepida e versate sui peperoni. Aggiungete ora i piselli, salate e pepate e rimescolate il tutto, coprite e fate cucinare per 5-10 minuti. Spegnete e lasciate coperto.














Mettete a bollire un tegame con dell'acqua. Pulite i calamari dalle interiora, occhi e bocca, e sciacquate i gamberoni.
Appena l'acqua accenna al bollore, versate dapprima i calamari che cucineranno per 5 minuti. Toglieteli con una schiumarola e metteteli da parte. Versate ora nella stessa acqua i gamberoni interi, e lasciateli cuocere per 15 minuti. Scolate e lasciate freddare. Procedete poi a togliere la corazza di 3 gamberoni, due interi li lasciate da parte, serviranno da guarnizione, insieme alle teste di quelli che invece avrete pulito. 

Tagliate tutto a tocchetti, come vedete dalle foto qui sopra, e versate dentro ad un contenitore che possa andare poi in forno. Io ho usato una terrina d'acciaio.



Sciacquate le telline sotto l'acqua corrente, prendete un tegame inaderente, versate un filo d'olio, lo spicchio d'aglio tagliato a pezzettini e aggiungete telline e cozze insieme. Ponete sul fuoco con un coperchio. Dopo appena pochi minuti, vedrete che cominceranno ad aprirsi. A quel punto versate il bicchiere di vino bianco, e lasciate evaporare. Aggiustate con un pizzico di pepe. NON METTETE SALE, perchè sono già salate di suo.

Lessate il riso e, mentre quest'ultimo si cucina, cominciate a riunire tutti gli ingredienti.


Vongole con le cozze, alle quali unirete la polpa di gamberoni e calamari, e mescolerete con cura, affinchè si amalghimino bene tra loro. Quindi l'insieme di verdure con lo zafferano.

Scolate il riso e fermate la cottura sotto il getto di acqua fredda. 



Versate il riso a pesce e verdura e rimescolate facendo in modo che si accorpori bene bene tutto. Posate sopra i gamberoni interi e le teste che avrete tenuto da parte. Aggiungete una bella manciata di prezzemolo fresco.



Se volete prepararla il giorno prima, sarà sufficiente coprirla con la stagnola e metterla in frigorifero.

Tiratela fuori una mezz'ora prima di servirla, aggiungete un filo d'olio d'oliva extravergine, rimescolate, ricoprite con la stagnola e passate in forno a 160° per 15 minuti.



E' ovviamente un piatto unico, buono, saporito e anche salutare.

Inutile che vi dica che questa Paella è sparita mooooolto velocemente ^__^.

Non dovete spaventarvi, preparare un pranzo di Natale o Pasqua porta via molto ma molto più tempo, fidatevi.

E poi, volete mettere la soddisfazione di mangiarvi una bella Paella, a casa vostra, invece di mangiare una di quelle surgelate?

Ricordate sempre che cucinare è un atto d'amore per i nostri cari, perchè quello che mangiamo incide in modo determinante sulla nostra salute.

♥ Buon weekend dalla vostra ♥
♥ zia Polly ♥

7 commenti:

  1. Bona la paella marineeraaaaa...l 'adoro...che fame eee...baci Anna 💜

    RispondiElimina
  2. buonissima, mi piace molto, dopo averla mangiata aTenerife e a palma di Mallorca non l'ho più mangiata così buona, ma la tua mi attizza molto...proverò a farla! Un bacione e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  3. Anch'io le più buone paelle le ho mangiate in Spagna... Formentera, Ibiza, Torremolinos... Eh, bei tempi! Comunque la tua paella non ha niente da invidiare a quella spagnola... Bravissima!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  4. Carissima, a quest'ora non potrei mangiare la tua fantastica paella, ma domani gnammete!! Buon fin de semana querida Woody

    RispondiElimina
  5. Cara Paola,
    Sei un'ottima cuoca e questo nuovo sembra delizioso!
    Buon fine settimana e un abbraccio,
    Mariette

    RispondiElimina
  6. ottimo Paola, complimenti sei bravissima!
    buona domenica
    baci simona:)

    RispondiElimina
  7. Confesso che on amo la paella, ma questa mi ha davvero incuriosita e conquistata, grazie carissima Paola, mi piacerebbe provarla presto !

    Che la tua serata scorra serenamente e che il tuo risveglio sia lieto, te lo auguro con tutto il cuore, dolce amica,
    con sincera gratitudine

    Dany

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.