♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 12 febbraio 2016

♥ Sapore e profumo d'un tempo, budino al latte ♥






Giornate particolari, corse senza fine, intoppi che sembrano fioccare da ogni dove. Credo che questo trasloco di mia madre passerà alla storia. Persino l'agente immobiliare lo ha detto, per le vicissitudini che sono accadute. 

E siamo ancora in ballo, e ne avremo ancora almeno per una decina di giorni. E tutto questo si è andato ad accavallare in un periodo dell'anno per me molto particolare.

Ma andiamo avanti, supererò anche questa......

Ed è così che ieri sera, ripensando agli oggetti riposti negli scatoloni, a vecchie foto che mi hanno anche commossa, ho voluto riportare in casa mia, il profumo di uno dei dolci di quando ero bambina. Profumo e sapore di buono, di semplicità, di racconti della mia nonna paterna mentre lo preparava.


Ingredienti:

500 ml di latte
3 cucchiai di maizena
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina


Procedimento:

In un tegame versate il latte freddo, la maizena, lo zucchero e la bustina di vanillina.


Ponete sul fuoco la pentola e, aiutandovi con una frusta per non formare grumi, cuocete mescolando di continuo.


Appena si sarà rassodata, versatela in uno stampo in silicone per muffin. Lasciate freddare e poi ponete in frigorifero per circa 20 minuti.



Trascorso questo periodo, fate scivolare dallo stampo questi budini.


Un budino che ricorda tempi lontani, dove non c'erano quelli che ora sono i preparati per questo o quel dolce, che io comunque non ho mai acquistato. Un dolce semplicissimo, ma indiscutibilmente buono e sano.

Delicato e delizioso da solo, può essere accompagnato ad una marmellata di fragole  fatta in casa, o di frutti di bosco, o anche ad una salsina al cioccolato fondente. Oppure si può inserire tra gli ingredienti, delle scaglie di cioccolato fondente.

E così, ieri sera, assorta dai miei pensieri, quando oramai tutti erano a dormire, nella semi oscurità del mio salotto, mi sono lasciata trasportare indietro nel tempo, cucchiaino dopo cucchiaino da questo dolcetto.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Come ogni anno, in questo periodo, prendo una pausa dal blog, e quest'anno per una ragione in più di cui ho ampiamente scritto prima.

La mia creatività comunque non si è fermata, magari di notte, ma io qualcosa devo produrre sempre! E appena passato questo momento, vi mostrerò ciò che ho cucito e quant'altro.



Vi abbraccio e vi mando un bacione.

♥ A presto zia Polly ♥

12 commenti:

  1. Buon riposo,e torna carica di idee,il budino lo provero'.
    Baci Bea

    RispondiElimina
  2. Cara Paola, i traslochi sono cose da incubo, io ne ho fatti già cinque e ti posso capire. Ho richiamato una tua ricetta nel mio ultimo post.Un bacione a te.

    RispondiElimina
  3. e' identico a quello che faceva mia nonna ....buonissimo!!!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Un bacio anche a te e a presto!
    Isabella

    RispondiElimina
  5. bellissima la tua foto!
    sei bravissima Paola, deve essere ottimo!
    bacioni e buon we
    simona:)

    RispondiElimina
  6. Che bontà, mi sembra quasi di sentirne l'aroma!!!
    Anche io spesso mi perdo in ricordi lontani!!
    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  7. Un bacione grande anche a te Paola!!
    Il budino sembra ottimo!!!

    RispondiElimina
  8. grazie per questa ricetta....sempre alla ricerca di ricette semplici e genuine....questa mi sembra perfetta...buon trasloco

    RispondiElimina
  9. ciao amica mia, so che non è il momento ma non potevo non farti questo piccolo dono che troverai nel mio blog. Spero che sia comunque gradito.un abbraccio immenso Lory

    RispondiElimina
  10. Pensa che me lo faceva anche mia nonna! Mi hai riportato indietro nel tempo, alla mia tanto amata infanzia. Sento ancora il profumo del latte ora che vedo il tuo delicatissimo budino.Ti abbraccio forte
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Profumo di tempi antichi, di cose semplici e nutrienti ... che bello, venirti a trovare è sempre una grande gioia per il cuore, mia carissima, adorata zia Polly !
    Che la tua settimana sia colma di serenità, buon lavoro, dolcissima amica
    ti abbraccio con il cuore
    Dany

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola..torna presto con la tua delicata presenza ..so che affronterai ogni cosa con la tua forza positiva ...nel frattempo vado a salvarmi le tue ricettine che non avevo ancora visto dato che riesco a dedicare poco tempo al blog...troppo da fare!!!! ma ti seguo.......baci

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.